PDA

View Full Version : giga-byte GA 7VAX Rev 1.1

ursus74
09-07-2004, 14:53
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe aiutarmi???
ora vi dico!!!
possiedo un PC con scheda madre Giga- Byte GA 7VAX (come da oggetto) su cui ho diligentemente applicato un athlon 2000+ un Hd IBM da 40 Gb uno Maxtor da 80 Gb tutti e due 7200 rpm, una scheda grafica matrox g400 dualhead un banco di memoria da 256Mb e un altro paio di amenicoli nei vari slot PCI (chiedo preventivamente perdono se ho sbagliato qualche sigla ma sto andando a memoria che nn è per altro buonissima).... ciò detto il mio problema è:
il computer dopo un po' che funziona si spegna e riparte come se premessi il tasto reset.
- non credo di aver virus poichè lo ha sempre fatto anche dopo aver appena rasato l'Hd.
- ho provato a raffreddare in tutte le maniere ogni singolo HD e il processore (che cmq l'utility gigabyte mi dà a 47° C poco prima dello zot); ho disattivato da bios la funzione auto shutdown in case of cpu high temperature (sto andando sempre a memoria)
- il risultato migliore che ho ottenuto è stato una durata maggiore di funzionamento mettendo a case aperto un ventilatore della nonna davati alla mobo, spegnimento cmq assicurato....
- ho aggiornato il bios, che originariamente era nella versione F7, nelle versioni F4(più vecchia) F9 F10 F12 con gli stessi risultati , anzi la F12 c'ha messo 2 ore per far partire windoz e cmq risultava tutto lentissimo e le altre mi sembra facessero girare tutto più lento del solito.... (neanche da dire che nn ho fatto una copia dell'F7 e quindi nn riesco a reinstallarla poichè introvabile, almeno da me)
- una cosa che fa spegnere all'istante, o quasi, il pc è trasferire via LAN dei file di dimensioni un po' + sostenute tipo dai 200Mb in su
- :muro:
- :muro:
- :mc:
Butto via tutto????
non so più che fare!!!!
HELP!!!!
Grazie in anticipo LUCA

isomen
09-07-2004, 21:45
Ciao Luca

X il mio poco sapere ho il dubbio che il tuo alimentatore sia insufficiente, hai aggiunto o cambiato qualche periferica?
Il problema é iniziato dopo l'aggiornamento del bios?
se si, controlla che vcore e vdimm siano ok e casomai alzali un pelino, prova a settare timings delle ram + rilassati.
Il procio mica é overckloccato?
Gli HD sono ok? al riavvio seguente trova problemi?
I bios della 7VAX puoi trovarli qui (http://tw.giga-byte.com/Motherboard/Support/BIOS/BIOS_GA-7VAX.htm), ma l'F7 (come dicevi) nn c'é.

PS.
La 7VAX nn é dual bios? se si, puoi salvare su floppy quello del secondo chip e reistallarlo nel primo

sanghine1
09-07-2004, 23:09
Proprio così, possono essere molto probabilmente o problemi di timings della memoria o di insufficiente potenza dell'ali. ;)

ursus74
12-07-2004, 15:14
grazie 1000!!!! :sofico:
a tutti per i suggerimenti,
nel frattempo cmq sono andato avanti a tentativi e tra una 220 alle dita e qualche nomina di santi del calendario ho il dubbio anche io che l'alimentatore sia un po' 'na chiavica ora provo a mettercene uno al plutonio arricchito così vedo.....

sanghine1
12-07-2004, 15:44
:eek: ................................................................................... :sofico:

ursus74
14-07-2004, 13:18
ho risolto il problema dello spegnimento....era quel gran figl di put dell'alimentamucche.... per la lentezza mmmmm non so è una sensazione,.... farò un po' di test