PDA

View Full Version : Che università per un appasionato di informatica ?

zeroping
09-07-2004, 14:20
Salve scusate la domanda un pò strana.. ma stò sbattendo la testa per scegliere una facoltà che si addixca alle mie passioni.. da 3 anni lavoro in un negozio di informatica e da almeno 6-7 faccio "le configurazioni" come un pò tutti tra di noi facciamo per gli amici.. la mia domanda è .. secondo voi qual'è l'università migliore che mi può preparare per lavorare per esempio in una sezione ricerca e sviluppo di qualche azienda oppure per recensire in qualche rivista specializzata componenti ?

la passione c'è e a furia di documentarsi.. "fai da te" anke la conoscenza..
grazie in anticipo per le risposte

zeroping
09-07-2004, 14:26
ho sbagliato.. volevo modificare e ho quotato (lol)

ingpeo
09-07-2004, 14:26
Ingegneria informatica (formazione ampia).
Se invece ti piace di più la programmazione scegli informatica.

zeroping
09-07-2004, 14:30
il probblema è che informatica prepara un programmatore.. e ing informatica prepara un sistemista informatico..

il software non mi piace + di tanto.. si è ovvio che se uno vuole studiare l'hw dovrà sapere anke il software ma non voglio sapere solo quello :)

Savio3000+
09-07-2004, 15:39
Originariamente inviato da zeroping
il probblema è che informatica prepara un programmatore.. e ing informatica prepara un sistemista informatico..

il software non mi piace + di tanto.. si è ovvio che se uno vuole studiare l'hw dovrà sapere anke il software ma non voglio sapere solo quello :)

Sappi che dipende da che universita' vai: su ingegneria (sito) sono citate come migliori 3 universita' d' italia: pisa, torino, unical
E ti posso affermare per correttezza, che tra un "informatica" e un "ingegneria informatica " vi è un abisso, anche a livello di difficolta' di studi.

Decidi bene, ma non decidere in fretta, ad ing. informatica fai anche molte cose che poi nelle attivita' lavorativa non ti servono (ma a me piace proprio per questo perche' e' bello sapere di tutto...) tipo chimica, termodinamica applicata... etc..

Decidi bene.

Saluti Silvio

zeroping
09-07-2004, 17:23
forse non mi sono spiegato :D la mia non è indecisione tra una e l'altra.. anzi le reputo inadatte tutte e due.. cercavo tra di voi chi mi può indicare la facoltà adatta alle mie aspirazioni di esperto "hardware"

Savio3000+
09-07-2004, 17:25
be' se vuoi fare il giornalista per recensioni fai scienze delle comunicazioni :D :D :D

Bizkaiko
09-07-2004, 17:32
Originariamente inviato da zeroping

Per quanto riguarda ingegneria non tenere in conto solo i 3 anni della laurea breve (che ti danno più che altro un'infarinatura generale), ma anche i due successivi che hanno un sacco di specializzazioni (al Poli di Milano almeno è così, ma penso sia lo stesso dalle altre parti), quello che poi andrai a fare dipende appunto dal ramo che decidi di seguire.
Per cui guarda tra i corsi di studio degli ultimi anni se c'è qualcosa che si adatta ai tuoi interessi, sicuramente troverai un bel po' di roba

zeroping
09-07-2004, 17:43
grazie ai ragazzi che mi hanno risposto ma ...

possibile che tra tutti non ci sia un responsabile di un reparto ricerca e sviluppo di qualche azienda hardware o un giornalista specializzato in recensioni hardware ? :muro: