PDA

View Full Version : Server Unix configurazione posta elettronica!

Giò82
09-07-2004, 13:49
Ciao a tutti,
vi spiego qual'è il mio problema...
Ho creato un sito in php che prevede l'invio dell'e-mail in automatico tramite uno script, la piattaforma e Unix con server web Apache. Mentre sulla mia piattaforma di sviluppo con Windows è bastato che indicassi nel "php.ini" il server di posta elettronica che deve essere utilizzato su Unix non ho capito cosa devo fare.... chi mi aiuta?
Grazie Ciao

kingv
09-07-2004, 14:38
devi fare esattamente lo stesso, il file si chiama php.ini e sta in /etc

naturalmente se non lo hai già devi configurare un MTA come sendmail o postfix.

Giò82
09-07-2004, 15:02
Originariamente inviato da kingv
devi fare esattamente lo stesso, il file si chiama php.ini e sta in /etc

naturalmente se non lo hai già devi configurare un MTA come sendmail o postfix.

Come si configura il "sendmail ", premetto che il server di posta è un altro non è quello in cui risiede il sito...!

kingv
09-07-2004, 15:05
Originariamente inviato da Giò82
Come si configura il "sendmail ", premetto che il server di posta è un altro non è quello in cui risiede il sito...!

hai detto niente, quasi quasi prendo una giornata di ferie per scriverti il post di risposta :D

inizia a leggere la documentazione, se hai problemi chiedi.
installa Postfix, e' piu' semplice di sendmail.

Giò82
09-07-2004, 15:15
hai detto niente, quasi quasi prendo una giornata di ferie per scriverti il post di risposta :D

inizia a leggere la documentazione, se hai problemi chiedi.
installa Postfix, e' piu' semplice di sendmail.

OK! Io dico sempre una cosa.....
Su Windows ho messo semplicemente un l'IP del server di posta ed è tutto OK, su Unix mi ci vuole un giorno solo per capire cos'è sendmail e non è nenache detto che dopo un giorno riesco a farlo funzionare...... :muro:
e poi si domandano perchè Unix/Linux non siano diffusi......
sull'aspetto della semplicità Windows è un passo avanti...
Ciao ciao e Grazie :D

kingv
09-07-2004, 15:25
Originariamente inviato da Giò82

Su Windows ho messo semplicemente un l'IP del server di posta ed è tutto OK, su Unix mi ci vuole un giorno solo per capire cos'è sendmail e non è nenache detto che dopo un giorno riesco a farlo funzionare...... :muro:
e poi si domandano perchè Unix/Linux non siano diffusi......
sull'aspetto della semplicità Windows è un passo avanti...
Ciao ciao e Grazie :D

ma allora il server di posta l'hai già? fai lo stesso, sulla macchina linux nel php.it metti l'ip del server di posta e hai finito.

per il resto il tuo discorso ha poco senso, a configurare postfix per spedire la posta ci vogliono 5 minuti, per una configurazione minimale devi modificare 4-5 linee in un file di testo ;)

Giò82
09-07-2004, 15:43
ma allora il server di posta l'hai già? fai lo stesso, sulla macchina linux nel php.it metti l'ip del server di posta e hai finito.

per il resto il tuo discorso ha poco senso, a configurare postfix per spedire la posta ci vogliono 5 minuti, per una configurazione minimale devi modificare 4-5 linee in un file di testo ;)

Ci provo e ti faccio sapere grazie ciao ciao :)