PDA

View Full Version : filmare o fotografare?

ZigoZago
09-07-2004, 13:08
Ora possiamo avere telecamere piccole che stanno in un palmo di mano e fotocamere grandi come un pacchetto di sigarette! Ci sono anche telecamere digitali che fanno foto, altrimenti ci sono le belle reflex professionali abbastanza impegnative, ecc...

in Generale comunque voi in vacanza, gite, e on the road, preferite fare un bella foto per ricordare bei momenti oppure fare un filmato con la videocamera?

inizio per primo io:
Allora calcolando che la tecnologia ha fatto passi da gigante, una cosa bella sarebbe un videocamera con la possibilità di fare anche fotografie. Però la qualità non é paragonabile ad una buona macchina fotografica. Io personalmente preferisco la fotografia, una bella foto é molto più significativa di molti video IMHO. Dunque in vacanza mi porterei dietro anche un'ingombrante reflex, con tutto il materiale ;)

ziobystek
09-07-2004, 13:15
sono della tua stessa idea.
Pero in certe situazioni avere una telecamera è l' ideale...carpire le frasi e le situazioni che segnano le tappe della tua vita non è cosa da poco.

fello24
09-07-2004, 13:19
Sicuramente preferisco la fotografia.

Per tanto che sia migliorata la videocamera resta comunque un bene prezioso da portarsi in giro in posti come la spiaggia dove rischia di rovinrsi o (se lasciata inopportunamente sola mentre si fa il bagno, per esempio) di essere "fregata".

Ho visto parecchi amici che negli ultimi due anni hanno acquistato videcamere digitali con i controc@@@i, per poi puntualmente usarle per 10 minuti al massimo in vacanza o lasciarle addirittura a casa.

Al contrario io per ogni vacanza mi porto dietro due macchine fotografiche compatte di buon livello (una digitale e una reflex) e mi faccio circa 100-150 foto per ogni viaggio.

P.s: nessuno poi chiede di vedere il filmato a chi l'ha fatto, al contrario tutti mi chiedono le foto...

X-ICEMAN
09-07-2004, 13:27
Bhe dipende più che altro dal soggetto che si vuole riprendere / fotografare o dall' uso che si vuole fare del materiale ...
:p :p

Personalmente ho un cellulare con la fotocamera da 1 mpixel che mi porto sempre in giro, e una digitale da 5mpixel per le foto che ( pure questa) mi porto sempre in vacanza... purtroppo lasciarla in spiaggia è l'unico mio cruccio, non tanto per il possibile danneggiamento ( ci sono custodie apposta, o basta starci attenti ) ma per gli eventuali furti....

Come ho il "muletto " per il cellulare, con uno z600 da portarsi in spiaggia potrei prendere una cosa simile per la digitale con una mini camera ( economica ) sui 2 mpixel che se mi fregano amen... ma poi la qualità non sarebbe certo di alto livello... mha.. ci penserò
Fino ad oggi ho sempre preferito le foto a dei video

Il prossimo acquisto potrebbe davvero essere una videocamera, ma quelle mini dv per i miei gusti sono ancora troppo ingombranti ( se non qualche modello limite ) piuttosto pensavo a quelle che registrano su memory stick mpeg4 o mpeg2 tipo quelle sony o panasonic...

ziobystek
09-07-2004, 13:28
è anche vero che adesso ci sono macchinette digitali compatte che fanno dei filmati, brevi ma li fanno...

Chromo
09-07-2004, 13:35
Fotografare, con una reflex analogica o digitale, non importa. ;)