View Full Version : LA Batteria va........
kaibutsukun
09-07-2004, 09:10
Ragazzi volevo usare il mio Acer 292 lmi con l'alimentatore e non + con la batteria(visto che per ora sto a casa).....sapete dirmi in che condizioni ottimali la batteria deve essere?
Cioè,mi spiego meglio;Per non farla rovinare deve essere già carica al massimo?O Scarica?Meglio toglierla?Rimanerla...Non so proprio,consigliatemi voi..........anche perchè le batterie dei notebook costano molto!!
Per quanto riguarda le batterie dei portatili bisogna stare attenti per una maggiore durata. completare i cicli di carica e scarica e quando si è a casa o posto dove si può alimentare con rete elettrica togliere la batteria.
kaibutsukun
09-07-2004, 09:43
Mhhh Questo lo so,ma so anche che uno sbalzo di tensione elettrica farebbe saltare qualke componente poichè mancherebbe la batteria tampone(che sul desktop c'è???boh):confused:
infatti è conveniente comprare un piccolo gruppo di continuità sui 50/60€ per poter di utilizzare la corrente di casa senza correre rischi ed evitare di "rovinare" la batteria!
P.s. non sul desktop non ci sono batterie tamponi anche li è consigliabile utilizzare un gruppo di continuità (io ho bruciato una scheda madre e un hardisk per colpa degli sbalzi di tensione)
Cmq io per esempio "per scorta" tengo sempre due batterie l'uso di un gruppo di continuità non ci avevo pensato ora lo compro sukl desktop già c'è l'ho.
kaibutsukun
09-07-2004, 11:22
Che gruppo mi consigliate?Non Vorrei si bruciasse l'uno e l'altro pure ;D
ho ricevuto in regalo techno ware sai com'è i regali non si rifiutano mai! cmq non credo sia male!!!
kaibutsukun
09-07-2004, 11:42
Ma sti gruppi ciucciano energia di continuo o si fermano dopo averne accumulata?
Non so se la batteria nel momento in cui è carica si "staccca", ma credo di si, il resto passa tutto per il gruppo.
carverre
09-07-2004, 15:20
Originariamente inviato da kaibutsukun
Mhhh Questo lo so,ma so anche che uno sbalzo di tensione elettrica farebbe saltare qualke componente poichè mancherebbe la batteria tampone(che sul desktop c'è???boh):confused:
Una domanda da nubbio. Ma a proteggere da sbalzi di tensione non basta il trasformatore proprio del caricabatterie? La tensione che esce da quello non è già ridotta e quindi prottetta da sbalzi?
kaibutsukun
09-07-2004, 15:29
Infatti lo voglio sapere anche io!! :mc:
Beh i gruppi di continuità di solito ti permettono di continuare a "lavorare" per 5 minuti il tempo di chiudere correttamento Windows o altri sistemi.
kaibutsukun
09-07-2004, 16:50
No,Noi diciamo che se viene uno sbalzo di elettricità ci fonde o l'hd o qualkosa,se il trasformatore fa da protezione volevamo sapere....magari se ha dei fusibili dentro o fa solo flusso diretto.
Almeno se si fonde si fonde l'ali e non il notebook
Poi è ovvio che il gruppo ti permette di lavorare 5 minuti per spegnere!!
In prima istanza chi ne dovrebbe risentire è il gruppo di continuità.
kaibutsukun
09-07-2004, 17:10
No,ti spiego,appena la corrente va via,il gruppo attacca e ti da 5 minuti per spegnere il noteb permettendoti così di salvare dati e hardware delicato....poi si spegne anche lui ;D
Noi vogliamo sapere se prima di bruciare il note,uno sbalzo di corrente brucia prima l'alimentatore normale anziche è il notebook
quest'ultima pè proprio una bella domanda non ci avevo mai pensato!
Qualcuno che ci risponde?
Ma scusate il gruppo di continuità è attaccato alla rete elettrica, poi dal gruppo parte un cavo che va al Pc, è come se il gruppo avvesse la funzione di bypass quindi chi prende la "schicchera" è il gruppo.
Sbaglio?
mi intrometto anch'io, se non ho capito male il dubbio è riferito al fatto che il note sia protetto o meno dagli sbalzi di tensione anche senza il gruppo di continiutà!!! discorso molto interessante....
ora non vorei chiamarmela, ma in 10 anni non mi è mai accaduto nulla di simile (ovviamente mi sto toccando a mani nude).
Purtroppo sia i desktop che i portatili con gli sbalzi di corrente si rovinano alcuni elementi. A me è capitato col il desktop, quando non avevo il gruppo, una volta è andata via la corrente e essendosi chiuso male windows mi è partito lo scandisk al siccessivo riavvio e l'Hd al 70% incominciò a fare tuc tuc, morale della favola prese una "schicchera" dovetti cambiare Hd, stessa cosa quando mi si bloccò un programma reset e arrivederci all'Hd.
pomatone
10-07-2004, 00:35
si ragazzi voglio chiedervi una cosa precisa.
ma quando voglio usare il note senza la batteria, per poco o per molti giorni, mi conviene avere la batteria staccata completamente carica, completamente scarica o caricata quanto mi pare?
questa è la cosa che ancora non ho capito.
grazie a chi saprà aiutarmi
saluti!
kaibutsukun
10-07-2004, 06:51
Se non erro scarica
Beh come hai detto te ci sono due tipi di tempi di usare il note senza batteria: poco e molti giorni. Per pochi giorni dipende quanti, ma se è all'incirca per 15gg credo sia indifferente scarica o carica. Se è più di 15gg come per esempio un mese e più in quel caso è meglio tenerla scarica e ricaricarla quando se ne ha bisogno.
assolutamente sbagliato!!! le batterie vanno conservate CARICHE, se la lasci scarica a causa della resistenza intrinseca delgi accumulatori la carica scende sotto la soglia minima e la batteria perdera molta della sua capacità di accumulare corrente.
Certo devi cmq mantenere un livello minimo, ma non credo che per pochi giorni si rovini:p .
kaibutsukun
10-07-2004, 09:18
Vabbè dico non lasciarla alo 0% ma almeno ad un 10%
Ma se non la utilizzi per molto tempo dopo mesi non puoi fare ogni volta 10% e stop. Gli fai completare i cicli carica/scarica.
pomatone
10-07-2004, 13:37
ok ancora non è chiaro:D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.