View Full Version : ritagliare un video
redheart
09-07-2004, 06:54
salve,
ho un video in avi (divx) e vorrei ritagliarlo, cioè eliminarne una porzione: adesso è 380x284 vorrei che diventasse 380x200... si può fare con virtual dub? e se si come?
Cerco che si può fare con virtual dub.
Il procedimento è: File, open video file e ti si dovrebbe aprire due finestre nere che premendo play quella di sinistra si aziona, per eventuale compressione video vai su video full processing mode e in seguito compression, seglio il compressore e settalo.
Idem per audio.
Per tagliare un film devi lavorare con edit, metteno eventuale punto di inizio e eventuale punto di fine (eventuale perchè di pende dove vuoi tagliare). Infine premi F7 o vai su file e Save as avi.
redheart
09-07-2004, 07:44
forse non mi sono spiegato bene per ritagliare intendo mantenere tutta la lunghezza del filmato ma eliminando una parte di schermata.... (da 380x284 a 380x200 mantenendo ovviamente le proporzioni)
usa "CROP" con Premiere,poi esporti in "MOVIE",salvando come avi!:)
Scusami non avevo capito, si può cmq con vurtual dub.
Apri video file, full processing mode, compression e segli Divx 5.1.1 Pro, poi setting e da li "smanettando" un pò dovrebbero esserci le modalità tipo home theatre per scegliere le dimensioni della finestra.
redheart
09-07-2004, 09:38
Originariamente inviato da Duca263
Scusami non avevo capito, si può cmq con vurtual dub.
Apri video file, full processing mode, compression e segli Divx 5.1.1 Pro, poi setting e da li "smanettando" un pò dovrebbero esserci le modalità tipo home theatre per scegliere le dimensioni della finestra.
intendi il setting nelle proprietà del codec divx?
cmq ti allego quello che vorrei ottenere ;)
(quello all'interno del riquadro nero)
Cioè la scritta F1 non deve apparire?
redheart
09-07-2004, 10:46
Cioè la scritta F1 non deve apparire?
esatto :)
Allora scorda quello che ti ho detto perchè serve solo per ridimensionare la finestra, non credo che virtual dub possa fare ciò. Fammi cercare una soluzione!!!!!!!
Allora scorda quello che ti ho detto perchè serve solo per ridimensionare la finestra, non credo che virtual dub possa fare ciò. Fammi cercare una soluzione!!!!!!!
Certo che si può! Apri il tuo video con VirtualDub e poi vai su Video -> Filters....
A questo punto scegli Add e scegli il filtro Null Transform.
Ora ti si deve essere abilitato il pulsante Cropping. Modifica gli offset fino a che non hai ottenuto quello che desideravi.;)
Sei sicuro? Ci voglio provare:eek:
Salve Ragazzi,
mi unisco anche io in questa discussione x chiedervi un'informazione...se ho un video MPEG2 ed effettuo dei tagli in testa ed in coda al video posso salvare lo stesso direttamente in MPEG2 senza dover fare la lunga trafila "Save as AVI" e poi riconvertirlo in MPEG?!?
In attesa di aiuto...ciao! :)
Grande eltalpa non l'avevo mai provato.
Originariamente inviato da SimonJ
Salve Ragazzi,
mi unisco anche io in questa discussione x chiedervi un'informazione...se ho un video MPEG2 ed effettuo dei tagli in testa ed in coda al video posso salvare lo stesso direttamente in MPEG2 senza dover fare la lunga trafila "Save as AVI" e poi riconvertirlo in MPEG?!?
In attesa di aiuto...ciao! :)
Questo puoi farlo, ma NON con virtualDub... (e mica è un mago 'sto VirtualDub), devi usare un programma come TMPGEncoder, se ha i bisgno di spiegazioni riguardo alla procedura da utilizzare posta pure...
Grande eltalpa non l'avevo mai provato.
Dai un occhiata anche agli altri filtri sono il BELLO di Virtual Dub...
Come posso trovare le specifiche di ognuno?
Anche io avevo pensato a TMPGEnc per il problema SimonJ ma come faresti tu?
Grazie a tutti...ho provato ad aprire i files con TMPGEnc ma genera un errore "unsupported"...i video MPEG sono creati con ProbDVB.
Ciao
Originariamente inviato da SimonJ
Grazie a tutti...ho provato ad aprire i files con TMPGEnc ma genera un errore "unsupported"...i video MPEG sono creati con ProbDVB.
Ciao
Prova con QUESTO (http://www.boilsoft.com/download/avi_mpg_splitter.exe)
;)
redheart
10-07-2004, 10:17
grazie, tutto a posto ;)
Lo stò scaricando ora ti faccio sapere grazie, se è quello che penso è molto utile. Grazie hai altre dritte?
Grande è un programma che consiglio a tutti.
Grazie mille etalpa...ottimo programmino!
Alfabeto
25-07-2004, 17:36
avrei un filmato da 1.3 Gb in formato mpeg. Come posso dividerlo in 2??
Hai letto tutta la discussione?
C'è spiegato tutto!
Puoi usare sia il programma consigliato da eltalpa che Usare TmpgEnc
File ---> Mpeg tools ---> Merge and cut ... è un po' piu complicata!
:ciao:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.