PDA

View Full Version : Tecnica di verniciatura

G-Zero
09-07-2004, 04:40
Salve.....un mesetto fa circa ho verniciato a bomboletta il soffitto del case, nero opaco fatto con le bombole della saratoga happy color, ieri mattina ho montato il pezzo per prendere delle misure e riprendere il lavoro sospeso e come ho incastrato il soffitto nel resto del case ho notato che la vernice saltava via......è la mia prima verniciatura di case e nn ne so nulla......cosa ho sbagliato, c'è qualche trucchetto che nn so??

G

zerotre
09-07-2004, 10:04
Originariamente inviato da G-Zero
Salve.....un mesetto fa circa ho verniciato a bomboletta il soffitto del case, nero opaco fatto con le bombole della saratoga happy color, ieri mattina ho montato il pezzo per prendere delle misure e riprendere il lavoro sospeso e come ho incastrato il soffitto nel resto del case ho notato che la vernice saltava via......è la mia prima verniciatura di case e nn ne so nulla......cosa ho sbagliato, c'è qualche trucchetto che nn so??

G

Come hai fatto la verniciatura?

Hai scartavetrato prima la vernice di sotto?

Hai usato il primer, si?

Ciao.
Zerotre.

G-Zero
09-07-2004, 21:20
ehmm.......la vernice vecchia l'ho levata tutta........poi ci ho spruzzato sopra la vernice nuova........e niente primer :-/

zerotre
09-07-2004, 22:23
wow, mi sa' che ti sei risposto da solo!

Usa il primer, dai piu' mani di vernice, facendo asciugare per bene ognuna, e passando della carta vetrata fine 1000 o 1200, tra una passata e l'altra, quindi dai qualche mano di trasparente, dovresti raggiungere la perfezione!
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
10-07-2004, 00:47
penso ke la perfezione sia..

grattata fino a togliere la vernice totale..
una mano di primer
una scartavetrata carta 1500
una mano leggera di colore
una mano leggera di trasparente
una mano leggera di trasparente

tra una mano e ll'altra attendere almeno qualke oretta...

.... xo' io ho colorato alcuni case e devo dire ke una scartavetrata leggera e qualke mano leggera di colore con asciugatura lunga.. sn venuti discreti...

hwkiller
10-07-2004, 10:39
ma... io di solito utilizzo questa tecnica:

1) sverniciatura con carta vetrata o sverniciatore rapido
2) pulitura ed eventuale stuccatura di "magagne"
3) scartavetrata con carta da 800 poi 1000 ed in fine 1500 ad acqua
4) leggera mano di fondo (dipende dal colore che si usa nitro o acrilico)
5) scartavetrata con carta 1000
6) 2a mano di fondo
7) aspetto tipo 3 - 4 ore per essere sicuro che sia tutto asciutto
8) 1a mano leggerissima di colore
9) dopo 2h circa 2a mano di colore più marcata
10) dopo circa 5/6 ore ultima mano di colore.
11) dopo un giorno do' il lucido

io ho sempre utilizzato questa tecnica e ho ottenuto buoni risultati, per la plastica al posto del fondo utilizzo un agrappante per materie plastiche.

altro fattore importante è il tipo di vernice e un fattore molto importante è la condizione meteo... MAI COLORARE CON CATTIVO TEMPO ==> RISULTATI SKIFOSI!!!

85kimeruccio
10-07-2004, 16:38
spiegami meglio dello stuccaggio e del colore di fondo..

hwkiller
12-07-2004, 09:47
Allora...
Per lo stucco:
Dipende cosa e dove devi stuccare, o meglio: se stucci il cabinet in ferro devi usare dello stucco metallico e, dopo un po' che è asciutto puoi scartavetrarlo tranquillamente (sempre facendo uun po' di attenzione). Per la plastica puoi utilizzare diverse tecniche, io non ne ho mai utlizzata nessuna, e possono variare dallo stucco per materie plastiche alla vetroresina....

Per il colore di fondo, che nient'altro è che un fondo agrappante e antiruggine, è di norma si utilizza in base al tipo di vernice che usi, per esempio: vernice nitro - fondo nitro, vernice acrilica - fondo acrilico...
se hai in mente di utilizzare colori chiari, usa un fondo chiaro, risalta più il colore, mentre se è scuro il colore non viene bene...

per la plastica usa SEMPRE del primer, di solito con un paio di mani sei a posto, e poi giù di colore!

85kimeruccio
12-07-2004, 14:52
ottimo.. grazie mille

hwkiller
12-07-2004, 16:00
figurati!

G-Zero
13-07-2004, 14:03
Stamattina sono andato a comprare il primer e al suo posto mi hanno dato un antiruggine grigio e hanno detto che andava bene lo stesso.......voi come la vedete, mi hanno gabbato o ci può stare???

Ho anche comprato una confezione da 200 rivetti........credo che mi possano bastare!!:PP

E come se nn bastasse stamattina di buon'ora ho anche moddato la piastra del case su cui attacca la MB.......ho eliminato la parte interna alle 6 viti (è una atx modello piccolo), ne resta un pezzetto nella parte interna (sul frontale zona castello) che ancora nn so se eliminare o sfruttare per attaccarci il neon........appena riesco posto qualche foto

ciauuu

G

85kimeruccio
13-07-2004, 17:59
Originariamente inviato da G-Zero
Stamattina sono andato a comprare il primer e al suo posto mi hanno dato un antiruggine grigio e hanno detto che andava bene lo stesso.......voi come la vedete, mi hanno gabbato o ci può stare???

Ho anche comprato una confezione da 200 rivetti........credo che mi possano bastare!!:PP

E come se nn bastasse stamattina di buon'ora ho anche moddato la piastra del case su cui attacca la MB.......ho eliminato la parte interna alle 6 viti (è una atx modello piccolo), ne resta un pezzetto nella parte interna (sul frontale zona castello) che ancora nn so se eliminare o sfruttare per attaccarci il neon........appena riesco posto qualche foto

ciauuu

G

ora io nn sn esperto.. ma se volessi il primer.. voglio il primer...

credo ke se vai al supermercato e kiedi un creme caramel.. nn ti danno un budino... :D

bella l'idea di tagliare il retro della mobo.. ma xke? :D

G-Zero
13-07-2004, 22:57
Originariamente inviato da 85kimeruccio

bella l'idea di tagliare il retro della mobo.. ma xke? :D

Perchè ho deciso di finestrare tutte e 2 le sponde del case.....e tra l'anonimo lamieraccio e il retro della mb preferisco il secondo........poi se lo illumino un po potrebbe anche risultare carino........visto il colore della mb......!!

G

23_Alby23
14-07-2004, 00:33
Anche il lamieraccio bombato di neon fa la sua porca figura per via dei riflessi...

G-Zero
14-07-2004, 00:39
il color lamieraccio opaco scomparirà, ho in programma di verniciare tutto........credo che lo farò grigio metallizzato, delle vernici cromate nn mi fido un granchè.......cioè, meglio di un cromato "sospetto" preferisco un grigio metal decente

G