PDA

View Full Version : creare un forum

omerook
09-07-2004, 01:30
salve! conoscete un programma semplice per creare un piccolo forum senza essere esperti di programmazione php? grazie! ciao.

Bizkaiko
09-07-2004, 08:47
phpbb
è gratuito ed immediato, non devi programmare niente

nico159
09-07-2004, 08:55
Di solito per creare dei forum, vengono utilizzate delle board scritte in php/mySQL; le più famose sono:
vBulletin
Invision Power Board [nota anche come IBF]
phpBB

Per l' installazione e la gestione delle board sopra elencate, non c' è bisogno di conoscere il linguaggio con il quale sono scritte, dato che sono dotate di un comodo installer e di un semplice Admin CP.
La prima è un prodotto commerciale, è molto stablie, ed è adatta soratuto per i grandi forum [come questo :cool: ]; per la seconda esistono due versioni: la versione commerciale e la "trial illimitata" che ha le stesse funzioni della commerciale, solo che non puoi rimuovere i crediti; mentre la terza è un prodotto gratuito e Open Source.
Se vuoi fare qualcosa senza spendere nulla e con la minima fatica, ti conisglio la Invision Power Board, scaricabile al seguente indirizzo:
IBF 1.3.1 [stabile]: http://www.invisionboard.com/download/index.php?act=dl&s=1&id=11
IBF 2.0 rc1 [unstable]: http://www.invisionboard.com/download/index.php?act=dl&s=1&id=23

Se ti servisse un pò di aiuto, chiedi pure ;)

omerook
09-07-2004, 11:44
grazie a tutti per i suggerimenti! ciao.:)

Leron
09-07-2004, 13:56
per mia esperienza fra i gratuiti PHPbb è il più duttile oltre che più potente e dispone di una quantità infinita di risorse per espanderlo (hail fantaggio dell'essere open source, il che o rende "eticamente" più appetibile :D )

invision è un ottimo pacchetto "prefatto" ma quanto a espandibilità non è all'altezza di phpbb anche se è più facile da usare. phpbb bisogna saperselo personalizzare (cosa peraltro molto semplice) ma dà più soddisfazioni perchè permette di creare il tuo forum

questo stesso forum è stato phpbb fino a qualche tempo fa, segno della validità del progetto

www.phpbb.com

a phpbb è fornito un forum di assistenza italiano

www.phpbb.it

se il forum che vuoi fare è una cosa semplice e piccola puoi rivolgerti anche a Ibb, molto comodo e facile da usare ma curato anche graficamente

http://freephp.html.it/zip/download_ita/gianpatt/ibb_1_0_1.zip

omerook
11-07-2004, 12:28
ragazzi susate ancora, ma mi sono incartato!
ho fatto l'upload di phpbb, mi si apre la pagima di installazione, ma se setto access per gestire il database mi dice che non è possibile mentre se stetto mysql 4x
mi da questa pagina di errore:

Warning: mysql_connect(): Access denied for user: 'omerook@localhost' (Using password: NO) in /membri/omerook/db/mysql4.php on line 48

Warning: mysql_error(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /membri/omerook/db/mysql4.php on line 330

Warning: mysql_errno(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /membri/omerook/db/mysql4.php on line 331
phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

premetto che ho installato mysql, ma non ho la minima idea di come si configura
grazie per l'aiuto!

Leron
11-07-2004, 12:36
Originariamente inviato da omerook
ragazzi susate ancora, ma mi sono incartato!
ho fatto l'upload di phpbb, mi si apre la pagima di installazione, ma se setto access per gestire il database mi dice che non è possibile mentre se stetto mysql 4x
mi da questa pagina di errore:

Warning: mysql_connect(): Access denied for user: 'omerook@localhost' (Using password: NO) in /membri/omerook/db/mysql4.php on line 48

Warning: mysql_error(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /membri/omerook/db/mysql4.php on line 330

Warning: mysql_errno(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /membri/omerook/db/mysql4.php on line 331
phpBB : Critical Error

Could not connect to the database

premetto che ho installato mysql, ma non ho la minima idea di come si configura
grazie per l'aiuto!

ma hai creato il nuovo database prima di avviare l'installazione?

lo stai installando in locale o su un server tuo?

omerook
11-07-2004, 12:46
veramente io ho fatto l'upload del database che ho trovato nella cartella instal! ms_access_primer.mdb. ma credo che non si possa reciclare.
l'installazione la stavo facendo direttamente dal sito.

ciao.

Leron
11-07-2004, 12:50
veramente io ho fatto l'upload del database che ho trovato nella cartella instal! ms_access_primer.mdb. ma credo che non si possa reciclare.
l'installazione la stavo facendo direttamente dal sito.

ciao.
ma il database va installato a livello server, non puoi fare l'upload a mano in una cartella

devi avere il controllo del database con i dati che ti fornisce il servizio del sito internet, poi loggarti nel pannello di amministrazione di mysql o quant'altro (tipo phpMyAdmin) e aprire un database (oppure il nome del database te lo danno già in fase di registrazione)

e solo dopo avvii l'installazione compilando i dati con quelli corretti

PS: usa mysql, non access

PPS: per farla semplice: su che servizio ospiti il forum?

omerook
11-07-2004, 13:02
il sito è ospitato su altervisat.org

ora riprovo ad aprire un nuovo database seguendo i tuoi consigli.

ma devo fare un login sul sito di mysql?

ancora grazie per l'aiuto!ciao.

Leron
11-07-2004, 13:07
il sito è ospitato su altervisat.org

ora riprovo ad aprire un nuovo database seguendo i tuoi consigli.

ma devo fare un login sul sito di mysql?

ancora grazie per l'aiuto!ciao.
hai attivato il db mysql su altervista?

attento che per attivarlo ti servono un tot di altercents, puoi forzare l'attivazione ma se fra un mese non hai recuperato abbastanza altercents ti bloccano il database

GogetaSSJ
11-07-2004, 13:17
Scusate... visto che mi trovo, posso chiedere una consulenza sugli stili del phpbb? Ho un problemino...

Scusate l'intromissione, ma forse può servire. Al massimo creo un altro thread.

Grazie.

Leron
11-07-2004, 13:17
Originariamente inviato da GogetaSSJ
Scusate... visto che mi trovo, posso chiedere una consulenza sugli stili del phpbb? Ho un problemino...

Scusate l'intromissione, ma forse può servire. Al massimo creo un altro thread.

Grazie.
beh, parla :D

GogetaSSJ
11-07-2004, 13:31
In pratica ho la necessità di far girare dei banner sia sopra che sotto le pagine del forum, per cui ho installato la mod "Complete banner 1.3.6" tramite l'EasyMod.
E' andato tutto bene, il risultato mi soddisfa.

Ora però vorrei cambiare tema, di conseguenza ho saputo che, installando l'eXtreme Styles potevo gestire meglio gli stessi.

Il problema è che quando cambio tema, non mi appaiono i banner, perchè? Ho cercato di smanettare ma senza risultati, mi appaiono solo con il tema di default :(

Ps: se c'è bisogno, potrei anche cambiare la mod per far rotare i temi, insomma consigliatemi voi, grazie ;)

Leron
11-07-2004, 13:35
Originariamente inviato da GogetaSSJ
In pratica ho la necessità di far girare dei banner sia sopra che sotto le pagine del forum, per cui ho installato la mod "Complete banner 1.3.6" tramite l'EasyMod.
E' andato tutto bene, il risultato mi soddisfa.

Ora però vorrei cambiare tema, di conseguenza ho saputo che, installando l'eXtreme Styles potevo gestire meglio gli stessi.

Il problema è che quando cambio tema, non mi appaiono i banner, perchè? Ho cercato di smanettare ma senza risultati, mi appaiono solo con il tema di default :(

Ps: se c'è bisogno, potrei anche cambiare la mod per far rotare i temi, insomma consigliatemi voi, grazie ;)
controlla nel template (aprilo con dreamweaver o simili) se c'è la chiave che richiama i banner

devi guardare dentro templates, cerca qualcosa come "Overall_header.tpl"

GogetaSSJ
11-07-2004, 13:39
Preferivo qualcosa di + automatico, ecco xkè ho installato la mods. Comunque nell'intanto controllerò, grazie ;)

omerook
11-07-2004, 14:24
Leron grazie hai tuoi consigli ho finalmente completato l'installazione base!!!:)

ora vediamo se riesco gestirlo! ciao. grazie!

Leron
11-07-2004, 14:40
Leron grazie hai tuoi consigli ho finalmente completato l'installazione base!!!:)

ora vediamo se riesco gestirlo! ciao. grazie!
ottimo, buon forum :cool: