PDA

View Full Version : Miglior HDD, quale??

TheRipper1234
08-07-2004, 20:49
Dopo aver comprato un maxtor 160gb 8mb di cache (avevo fatto l'rma subito dopo l'acquisto :rolleyes: ) ha funzionato per circa 4 mesi senza problemi nel pc, da due serttimane a quaesta parte sono iniziati i problemi: ho avuto forti perdite di dati, all'inizio mi era partita la table delle partizioni, ho recuperato il recuperabile con un software adatto, in un secondo momento, dopo averlo formattato (a basso livello, circa 12 ore di formattazzione se non ricordo male) ho reinstallato winxp, pensando fosse un suo problema, ho messo service pack1, i vari driver della maxtor per il supporto a 48bit ecc.. insomma tutto l'occorrente al suo buon funzionamento.... dopo nemmeno due ore di funzionamente (avevo solo scaricato su hd circa 6 gb di mp3) di nuovo perdita di dati, cartelle e file illeggibili ecc... non so se può essere d'aiuto ma l'hdd ultimamente non mi andava più in modalità ultradma5 ma solo in modalità pio, ho anche cancellato i driver del canale primario IDE ma niente da fare..... un ultima cosa, sulla playstation 2 l'hard disk va perfettamente :eek: :eek: forse perchè la console lo riconosce unicamente come disco da 120 gb... boh non so che pensare.... :confused: :confused:

Cmq la mia domanda è la seguente (più che domanda consiglio :D ) che hard disk mi consigliate di comprare ??? non vorrei spendere più di 130 euro e l'harddisk dovrebbe essere di almeno 160gb PATA non SATA (il vecchio maxtor lo pagai 117 euro)

Grazie a chi mi vorrà rispondere. :D

TheRipper1234
09-07-2004, 06:33
nessuno che mi aiuta :cry: :cry:

brown
09-07-2004, 07:18
il miglior hd e' quello che funziona sempre:D :D ù

comunque penso che i migliori siano i wd ma io a casa ho solo ibm

fatti cambiare l'hd se e' in garanzia
che scheda madre hai??

non ho capito se hai installato xp su quel hd o su un alto

TheRipper1234
09-07-2004, 11:11
la scheda madre è una asus a7v266-e con supporto a questo tipo di hdd, sistema operativo installato winxp (sp1 e vari aggiornamenti, aggiornato fino all'osso :D ), preferisco non farmelo cambiare dato che sulla playstation 2 va magnificamente, ma comprarmi un nuovo hd, ho sentito dire che i western digital sono buoni, ma volevo qualche parere dagli esperti :D

TheRipper1234
10-07-2004, 17:40
up!

TheRipper1234
12-07-2004, 17:31
dai gente un consiglio----- :(

andretta
12-07-2004, 21:21
Ma migliore hdd in che senso? Per qualità di meccanica? Mi sembra che gli ide siano +o- tutti là come qualità.

Se hai un Diamond Plus Max 9 è proprio difettoso di suo, basta che lo cambi con un atro modello che non sia quello.

MM
12-07-2004, 21:30
Il disco migliore non esiste ;)

(Questa frase non l'ho scritta, ormai ho creato una macro apposita :sofico: )

MM
12-07-2004, 21:31
E se il problema fosse di alimentazione? ;)

NetUnix
12-07-2004, 22:31
Originariamente inviato da MM

Non Esiste ..... Ottima marca MM:rotfl: :rotfl:

direi che MM ha ragione anche se secondome c'è disco e disco...

se può esserti di conforto( piu che altro morale) io ho 2 WD1200JB (western digital con 8mb di cache) che rullano da dicembre . Come unici dati oggettivi posso dirti questi comparati al mio unico maxtor DX740
- sono piu freddi (apprezzabilmente)
- sono piu performanti
- sono piu silenziosi
- non risentono del "trauma da riassetto testina" che si verifica costantemente nel mio maxtor dopo lunghi periodi di accensione o in seguito a spostamento di grosse moli di dati
- non hanno il sensore della temperatura (che reputo inutile per questi dischi)

il WD1600JB lo trovi a circa 100 euro.

ciao

ulisss
13-07-2004, 10:39
valuta anche i Samsung Spinpoint ata 133, li trovi sia a 7200 che a 5400 (silenziosi e freddi). I tagli sono fino a 160gb con 2 o 8 mb di buffer.

TheRipper1234
13-07-2004, 15:51
ho preso un samsung speriamo duri più del maxtor :D :D

TheRipper1234
13-07-2004, 15:52
effettivamente ho sbagliato il titolo del post :sofico: dovevo mettere consiglio su acquisto hd :D

marben
14-07-2004, 00:53
Originariamente inviato da MM

:asd:

ulisss
14-07-2004, 11:34
Originariamente inviato da TheRipper1234
ho preso un samsung speriamo duri più del maxtor :D :D

Credo non te ne pentirai... quale modello hai preso? Se puoi posta qui le tue impressioni;)

TheRipper1234
15-07-2004, 11:49
non ricordo bene la sigla, cmq è un samsung 160 gb PATA con 8mb di cache.. venerdì dovrei averlo... vi farò sapere :D

jmazzamj
15-07-2004, 14:12
Ho da poco preso un Maxtor 6Y160P0 e devo direi che scalda una cifra.... :eek:
Quest'inverno risparmierò sul riscaldamento... :D

Scherzi a parte non ho guardato le temperature x paura....ma appena inizio a comprimere video il pc mi da schermata blu!
E' ovv un problema di temp:la MB è a 42° in idle....con un bel ventilatore puntato sopra scende a 30... ed anche il Maxtor diventa tiepido....

Penso prenderò un cooler x HD,peccato quello che mi piace venga 50€....

TheRipper1234
15-07-2004, 15:27
preghero per te :sofico:

marben
15-07-2004, 15:38
Originariamente inviato da jmazzamj

Penso prenderò un cooler x HD,peccato quello che mi piace venga 50€....

Pernso ti possa lanciare anche su modelli economici, al massimo saranno più rumorosi, ma non ci sono problemi, come insegna Maurizio XP nella sua splendida guida (sezione modding) è possibile sittire anche le soluzioni più rumorose.

Ma le schermate blu non si sono ripresentate con il ventilatore?

Un salutone! :D

;)

emax81
15-07-2004, 23:50
non ricordo bene la sigla, cmq è un samsung 160 gb PATA con 8mb di cache.. venerdì dovrei averlo... vi farò sapere :D

modello preciso?

i nuovi samsung hanno:

Ultra ATA-133 Compatible
Fluid Dynamic Bearing Spindle Motor Technology
High Speed Dual Digital Signal Processor (DSP) Based Architecture
ATA S.M.A.R.T. Compliant
ATA Security Mode Feature Set
ATA Host Protected Area Feature Set
ATA Automatic Acoustic Management Feature Set
ATA 48-bit Address Feature Set
ATA streaming Feature Set
ATA Queuing Feature Set
ATA Power-Up In Standby Feature Set
ATA Device Configuration Overlay Feature Set
Multi-Burst On-The-Fly Error Correction
NoiseGuardTM
SilentSeekTM

:sofico:

jmazzamj
15-07-2004, 23:56
Originariamente inviato da marben
Pernso ti possa lanciare anche su modelli economici, al massimo saranno più rumorosi, ma non ci sono problemi, come insegna Maurizio XP nella sua splendida guida (sezione modding) è possibile sittire anche le soluzioni più rumorose.

Di sicuro se lo prendo mi butto su qlcs di + economico....magari uno mi basta uno chassis di alluminio...

Ma le schermate blu non si sono ripresentate con il ventilatore?

;)

Non ne ho + viste fintanto che il ventilatore è di fianco al pc ed anke il Maxtor è quasi freddino...
Questa mattina ho avviato il pc,fatto partire un defrag,tornato a casa era in schermata blu....accendo il ventilatore e defrag concluso senza problemi...

Oggi con il ventilatore acceso è sceso da 39° in idle a 28° sempre in idle...

marben
15-07-2004, 23:59
Modda il ventilatore ed integralo nel case :sofico:

Comunque direi che è proprio un problema di surriscaldamento dell'HD. Con un sistema di raffreddamento efficiente dovresti risolvere il problema.

TheRipper1234
17-07-2004, 15:20
:muro: :muro: sarò io sfortunato !!!!! oggi vado dal negoziante e mi dice che il samsung appena arrivato, dopo averlo testato gli è andato in fumo :muro: :muro: non ho proprio fortuna con i 160gb :muro: e di nuovo :muro: mo mi prendo un 200gb e vediamo.... gli ho lasciato via libera.... qualunque marca purchè vada :(

NetUnix
17-07-2004, 19:55
:muro: :muro: sarò io sfortunato !!!!! oggi vado dal negoziante e mi dice che il samsung appena arrivato, dopo averlo testato gli è andato in fumo :muro: :muro: non ho proprio fortuna con i 160gb :muro: e di nuovo :muro: mo mi prendo un 200gb e vediamo.... gli ho lasciato via libera.... qualunque marca purchè vada :(

scusa ma come ha fatto a fumarsi un HD nuovo? ...e soprattutto...chi gli ha detto di provarlo? (non è che voleva rifilarti un device usato?)
pretendo che gli HD che acquisto siano debitamente igillati altrimenti non li prendo.

cmq rinuncia ai maxtor: troppo caldi soprattutto in questo periodo
(per non parlare di un 200 GB che dovrebbe avere 3 piatti...)

TheRipper1234
17-07-2004, 21:16
tranquillo il negoziante è di fiducia, gliel'ho detto io di provarlo, dopo quello che è successo...... cmq non era un maxtor (mai + maxtor) ma un samsung..... bah :rolleyes: i 200 mi ha detto che non gli hanno dato nessun problema finora ... speriamo bene, devo aspettare altri 4 giorni.... :rolleyes: vi farò sapere... un ultimo colpo di testa lo devo proprio dare :muro:

ciao

TheRipper1234
26-07-2004, 22:47
quest'harddisk ancora non arriva :( in compenso mi è arrivato un bell'lg gsa 4120b..... stupendo!!!! :sofico: ma il bitsetting è attivo? io ho il firmware A102

TheRipper1234
29-07-2004, 23:11
Bellissimo :eek: mi è arrivato oggi il tanto agognato samsung SP1604N una favola!! silenzioso, veloce, nessun problema per ora w samsung, abbasso maxtor :sofico:

riguardo il bitsetting nell'lg gsa 4120b che mi sapete dire??