PDA

View Full Version : MODDARE CAVO LPT!!!

dobermann
08-07-2004, 20:28
Ciao ragazzuoli...
so che probabilmente vi sto chiedendo una cosa un po' insolita, ma vorrei sapere come si può moddare, anzi meglio modificare un cavo parallelo. Vi spiego meglio... ho necessità di creare un cavo parallelo al quale si possano collegare due (meglio sarebbe 4) stampanti in modo da farle stampare CONTEMPORANEAMENTE.
Io ho provato... a smontare due cavi, e a fare una giunzione diciamo a "V", ma non va... le stampanti prendono l'impulso, caricano la carta ma non stampano, danno errore. Secondo voi cosa si può fare? E' necessarissima...

Ditemi tutto quello che vi viene in mente... devo assolutamente trovare una soluzione.!

Ciauz.

The Dobermann :sborone:

Dumah Brazorf
08-07-2004, 22:03
Va contro ogni standard che io sappia... :confused:

xma
08-07-2004, 22:17
ma come ti è venuto in mente? è chiaro che non va....
Devi procurarti un data switch .. vai sul sito .icintracom.biz

Dumah Brazorf
08-07-2004, 23:39
Ma un data switch fa quello che chiede lui? Stampare contemporaneamente? Ogni stampante deve comunicare con il pc come diavolo fanno 4 insieme?
Ciao.

[KabOOm]
09-07-2004, 08:33
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ma un data switch fa quello che chiede lui? Stampare contemporaneamente? Ogni stampante deve comunicare con il pc come diavolo fanno 4 insieme?
Ciao.

Immagino che in questo caso non serva uno switch del tipo A - B ma uno switch che replichi la parallela e invii i dati alle altre...

"Moddando" un cavo cio' e' secondo me impossibile in quanto una stampante deve poter comunicare con il computer e anche se in maniera asincrona credo necessiti di rispondere al computer stesso... ergo se io mando in stampa, quale delle 4 mi risponde? :)

chandler8_2
09-07-2004, 08:51
si ma se le stampanti non sono identiche il pc dovrà mandare i byte ad ognuna di esse usando un driver diverso!

e come cappero si fa?!?!

dobermann
09-07-2004, 09:42
Immagino che in questo caso non serva uno switch del tipo A - B ma uno switch che replichi la parallela e invii i dati alle altre...

Dimmi di più...
comunque la mia necessità è di stampare con 2/4 stampanti contemporaneamente ma le stamapnti sono tutte uguali!!!

Dumah Brazorf
09-07-2004, 11:13
Ma una laser veloce non ti basta?

dobermann
09-07-2004, 13:14
NO... NON MI SERVE!
Mi serve stampare con 2/4 stampanti uguali contemporaneamente per altri motivi.

cmq, visto che a quanto pare non si possa fare... sapete se c'è in commercio qualcosa di simile, ovvero che replica il segnale della porta lpt????

Tnx!

The Dobermann :sborone:

Dane
09-07-2004, 13:19
non esistono convertitori di porte lpt -> usb?

Dumah Brazorf
09-07-2004, 13:23
Che io sappia il problema è di natura diversa. Ogni stampante comunica con il computer in momenti diversi anche se dello stesso modello. Una potrebbe avere inceppata la carta o segnalare che le cartucce sono in riserva...
Potresti provare aggiungendo al pc 3 porte LPT su scheda PCI ma non ho idea di come fare a far partire la stampa su tutte e 4 insieme, oltre al dubbio che il pc riesca a starci dietro.
Ciao.

Dane
09-07-2004, 13:58
si,
il cavo stampante è bidirezionale.

O cambia interfaccia o cambia stampanti....non si scappa :(

[KabOOm]
09-07-2004, 16:00
Originariamente inviato da Dane
si,
il cavo stampante è bidirezionale.

O cambia interfaccia o cambia stampanti....non si scappa :(

a meno che esista uno switch che in automatico metta in comunicazione una delle 4 stampanti con il PC.

La cosa da pensare non e' impossibile (sharing dei tempi sulla porta) ma credo che a quel punto debba essere una periferica "intelligente" dotata di suo driver di gestione...

Fabry Xp
09-07-2004, 16:14
Bisonga anche tener conto che la comunicazione con la stamapnte è bidirezionale e ciò complica ulteriormente le cose.....

Dane
09-07-2004, 17:05
Originariamente inviato da [KabOOm]
a meno che esista uno switch che in automatico metta in comunicazione una delle 4 stampanti con il PC.

La cosa da pensare non e' impossibile (sharing dei tempi sulla porta) ma credo che a quel punto debba essere una periferica "intelligente" dotata di suo driver di gestione...

avevamo switch simili a scuola........avevano una manopola per regolare manualmente la stampante da usare.

'na porcheria. Si ossidavano i contatti nella scatola e funzionava una volta su tre.

dobermann
09-07-2004, 17:34
il problema è che lo switch fa funzionare una stampante per volta!!!
A me serve di utilizzarne 2/4 contemporaneamente!!!
E... se monto 2/3/4 schede pci con controller lpt, sempre una alla volta funziano!!!

:sofico:

che faticaccia...

Dane
09-07-2004, 17:41
mettici i controller. Dovrebbe andare.

ma............dove li trovi e quanto ti costano?

io andrei a cercarmi qualche convertitore usb -> lpt (sempre che nn costi l'ira di dio)