View Full Version : Notebook perso dal centro assistenza
Ragazzi, vi spiego cosa mi è successo.
Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto. :mc:
A questo punto vorrei sapere come comportarmi. :muro:
E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica?
Grazie della collaborazione
Pipposuperpippa
08-07-2004, 22:08
Mi sembra ovvio che lui deve rispondere verso di te del notebook, lui poi può rivalersi verso chi glielo ha perduto...
sì, tu l'hai dato in assistenza al negoziante e la responsabilità è sua, poi lui potrà rivalersi su chi vuole, ma tu hai solo il negoziante come interlocutore e quindi te la prendi con lui
Si ma nn se ti ha rilasciato nessuna ricevuta come fai a dimostrare che l'hai portato a lui? La mia è una domanda tanto x capire, ovvio che spero che x te si aggiusti tutto :)
Innanzitutto grazie a quanti sono intervenuti. :)
Fortunatamente il problema non è come dimostrare che il negoziante abbia ricevuto il mio notebook (non mi ha rilasciato una ricevuta, ma ho la sua ricevuta di spedizione, e comunque non è disonesto fino a questo punto).
Il mio crogiolo è trovare una legge o normativa che regola casi simili. Bene o male ho capito che il mio interlocutore deve essere il negoziante, e che è lui che deve risarcirmi. Ma in che misura? il notebook l'ho comprato un anno e mezzo fa e lo ho pagato 2000 euro. I computer si svalutano, è noto, pertanto come quantificare il danno e/o il risarcimento? è legittimo pretendere un computer con uguali caratteristiche?
Pipposuperpippa
09-07-2004, 09:54
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
conti1968
09-07-2004, 10:56
Bè,se il negoziante è onesto come dici,era lui a proporti una soluzuione(tipo soldi,oppure uno nuovo e pagavi la differenza in base ad una equa valutazione e te avevi noteboock nuovo,senza spender i soldi x la riparazione e lui recuperava qualcosa dal suo margine)
secondo me,proponici te,di prender uno nuovo,valuti il tuo(es.1000€),gli dai come acconto sul resto i soldi della riparazione(i 200euri) e proponi 6 rate x la differenza.
In fin dei conti,te con 200euro avevi il tuo pc,e di certo non hai te responsabilita sull'accaduto.
Se non accetta,digli che ci pensera il tuo legale,e nel frattempo il nuovo che prima o poi paghera' lo prendi altrove
(se non esageri con la valutazione e lui non è scemo accetta)
ciao;)
conti1968
09-07-2004, 10:59
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Penso che tu abbia diritto al valore attuale del bene, che penso si aggiri ora sui 1000-1100 euro circa. Tra l'altro è facile che un notebook che oggi si trova a 1100 euro abbia caratteristiche uguali o superiori al notebook che hai pagato 2000 euro quasi 2 anni fa.. non credi?
due anni fa',con 2000euro avevi poco piu' di un entry level(bè,non proprio,dai un buono)
ora,con meta' soldi hai di certo prestazione superiori in tutto.
domani,se la tendenza ai prezzi sara' la medesima,sara' la stessa cosa;)
due anni fa',con 2000euro avevi poco piu' di un entry level(bè,non proprio,dai un buono)
Ecco, il mio notebook era un PIV 2,4 GHz, con 512MB di RAM e 40 Giga d HD, Scheda video condivisa, monitor 15" e unità combo DVD/CDRW. Insomma, al tempo era una buona macchina (se non fosse per la masca non proprio top level) ed anche adesso rimane una configurazine più che buona.
D'altra parte io credo di richiedergli un computer con le stesse caratteristiche, e sicuramente oggi se ne trovano.
Praetorian
09-07-2004, 13:26
Originariamente inviato da inoky
Un bel dì il monitor del mio notebook "GEO" ha smesso di funzionare. Immediatamente l'ho portato al negozio che me lo ha venduto, ad Avellino, visto che era ancora in garanzia, chiedendogli di farlo riparare. Lui mi obietta che la GEO è fallita, ma gli dissi che era un problema suo, visto che è il venditore che deve garantire la merce venduta. Lui riesce a trovare un centro assistenza che sostituisce i centri assistenza GEO. Intanto io gli chedo anche di cambiare la batteria, visto che quella che avevo si era ormai esaurita. Il negoziante mi averte che però potrebbero esserci lunghi tempi di attesa. Dopo un po' di tempo il negoziante mi dice che il notebook è stato riparato, la batteria sostituita (e mi dice anche il costo) e che gli è stato spedito dal centro assistenza di Roma.
E qui arriva il bello: passano 20 giorni ed il notebook ancora non arriva. Il negoziante cerca di informarsi di qianto accaduto, e ne risulta che il computer è stato perduto. :mc:
E' giusto rivalermi contro il negoziante? Ho il diritto di richiedere al negoziante un computer dalle caratteristiche pari o superiori al mio?
E più in generale, potete parlarmi di esperienze simili? Conoscete le legislazioni che regolano questa casistica?
fraggali tutti:sofico:
IlCarletto
09-07-2004, 16:04
ma in che senso "è perduto" e soprattutto, chi l'ha perso?
il centro di assistenza nei suoi laboratori?
il corriere?
centro di assistenza: lo cercano
corriere: avranno un numero di spedizione, qualcosa per rintracciare il notebook. o è in un fermo deposito, o in giro in fndo a qualche furgoncino.
A me è successo di dover mandare un notebook in assistenza e il negoziante mi disse una cosa del genere:
"Visto che l'assistenza in teoria và fatta direttamente dal produttore (Asus) all'utente finale, io te lo posso spedire a titolo di servizio però o ti paghi l'assicurazione per la spedizione o il Pc viaggia a tuo rischio e pericolo"
Ora non ricordo bene ma mi sa che pagai circa 20€ di assicurazione però andò tutto bene...
Byez e Buona fortuna
lukeskywalker
09-07-2004, 18:49
Originariamente inviato da inoky
senza alcun dubbio è il negoziante a dover risarcire il danno da te subito salvo poi rivalersi sul centro assistenza.
ps. complimenti per il nick, antonio hinoki: un mito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.