PDA

View Full Version : Addio bios...

raveman!
08-07-2004, 18:59
credo di aver fatto un bel danno alla mia povera chaintech 7njs, ora non ne vuole sapere più di ripartire..:(

una bella schermatona nera all'avvio e l'errore riportato è: "Test CMOS R/W functionality"...

è possibile ripararla, magari sostituendo il chip del bios? ne vale la pena?

che frusta mi consigliate per farmi del male??

un grazie a tutti quelli che possono essermi d'aiuto...

DonaldDuck
08-07-2004, 21:42
E perchè non dovrebbe valerne la pena? Ma si blocca con quell'avviso? Per quanto riguarda il tipo di frusta c'è il gatto a nove code;). Prova a rivolgerti a biagimax 101. E' un membro del forum. Inserisci il nick nel "cerca" e lo contatti. Se non è in ferie. Altrimenti fai sapere.
Ciauz:)

nicolarush
08-07-2004, 21:53
Originariamente inviato da raveman!
credo di aver fatto un bel danno alla mia povera chaintech 7njs, ora non ne vuole sapere più di ripartire..:(

una bella schermatona nera all'avvio e l'errore riportato è: "Test CMOS R/W functionality"...

è possibile ripararla, magari sostituendo il chip del bios? ne vale la pena?

che frusta mi consigliate per farmi del male??

un grazie a tutti quelli che possono essermi d'aiuto...

dato ke è una nforce2 forse ti si è solo corrotto il bios
cerca qlkno ke ce l'ha uguale e fai una bella flashatura a caldo

Dumah Brazorf
08-07-2004, 22:00
Originariamente inviato da DonaldDuck
Prova a rivolgerti a biagimax 101. E' un membro del forum. Inserisci il nick nel "cerca" e lo contatti. Se non è in ferie. Altrimenti fai sapere.

Ma per il bios o per le frustate? :p

DonaldDuck
08-07-2004, 22:05
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ma per il bios o per le frustate? :p
Tutte e due:D

raveman!
09-07-2004, 08:19
flashatura a caldo? Come???? voglio dettagli...

per l'altra richiesta mi sono dovuto arrangiare con il frustino di indiana jones...:D

nicolarush
09-07-2004, 08:26
flashatura a caldo? Come???? voglio dettagli...

prendi il chip del bios da una mobo identica
lo sostituisci al tuo(inserendolo senza pressare troppo)
fai partire il pc e l'utility x flashare il bios
al momento di flashare,prima di premere invio
rimetti il tuo chip e poi premi invio

DonaldDuck
09-07-2004, 08:35
Originariamente inviato da nicolarush
Spiegagli però i rischi. Io l'ho fatto un paio di volte ma se uno non è pratico...
Ciauz
:)

raveman!
09-07-2004, 08:40

ok; ma non conosco nessuno che abbia la mia stessa mobo:(

nicolarush
09-07-2004, 08:52
ok; ma non conosco nessuno che abbia la mia stessa mobo:(

e il forum a ke serve?
datti da fare nella ricerca ;)

Manp
09-07-2004, 11:46
ancora una volta!

NON SERVE CHE LA MOBO SIA IDENTICA!!! basta trovare una mobo che ha lo stesso tipo di eeprom! basta leggere il codice sul chippettino, se è uguale si può fare!

qui l'esempio di un utente che ha flashato la rom sputtanata di una A7V333 con una A7V600:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=712143

c'è anche scritto come fare

raveman!
09-07-2004, 12:01
Originariamente inviato da Manp
ancora una volta!

NON SERVE CHE LA MOBO SIA IDENTICA!!! basta trovare una mobo che ha lo stesso tipo di eeprom! basta leggere il codice sul chippettino, se è uguale si può fare!

qui l'esempio di un utente che ha flashato la rom sputtanata di una A7V333 con una A7V600:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=712143

c'è anche scritto come fare

sorry, ma di tutti i pc che ho assemblato e ov questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere...:rolleyes:

c'è sempre una prima volta... (purtroppo)

per il link appena posso leggerò x benino

tnx

biagimax 101
09-07-2004, 12:07
volevo risponderti al pvt ma hai la casella piena...ciao

raveman!
09-07-2004, 12:14
Originariamente inviato da biagimax 101
volevo risponderti al pvt ma hai la casella piena...ciao

ripulita

nicolarush
09-07-2004, 12:17
NON SERVE CHE LA MOBO SIA IDENTICA!!!

non credo ci sia bisogno di gridare ;)

le nforce sono un po particolari rispetto ad altre mobo,hanno eeprom di maggiore capacità
cmque se è fattibile con il chip di altre mobo tanto meglio

Manp
09-07-2004, 12:40
non credo ci sia bisogno di gridare ;)

era per chiarire il concetto :rolleyes:

cmq particolari o no le nForce hanno delle normalissime flash rom da non so quanti bit di dimesione... mi pare di aver specificato che serve trovare una mobo (non importa marca o modello) che sia dotata dello stesso tipo di rom... a questo punto basta flasharla a caldo con la procedura nota...

con 2 mobo uguali prendi la rom da quella funzionante per far bootare la mobo "guasta", rimetti la rom sputtanata e flashi con il bios (si può dumpare dalla rom funzionante o scaricare dal sito del produttore della sk madre)

con 2 mobo diverse ma con medesimo modello di flash rom basta bootare la mobo funzionante normalmente, sostituire la rom con quella della'altra skeda madre e flasharla col bios scaricato dal sito del produttore della scheda "guasta"...
alla fine si rimette ogni chip sulla sk madre giusta e il gioco è fatto

non mi metto a sparare cazzate a vanvera... ti ho riportato la testimonianza di un utente che lo ha fatto... se vai a vedere il modo glielo ho suggerito io ma non lo averi mai fatto se non fossi stato sicuro che si può fare (per la cronaca ho fatto la stessa identica cosa con il bios di una ECS k7s5a flashato con una Abit KT7 che come ben sai non hanno nemmeno lo stesso chipset)

ovviamente una procedura del genere (nell'altro thread è spiegata passo-passo e in modo molto più chiaro di quanto io non sia riuscito a fare poco sopra) andrebbe fatta da qualcuno che ha una certa esperienza e una certa manualità... maneggiare le rom con le schede madri accese potrebbe essere rischioso e si potrebbe danneggiare tutto irreparabilmente...
insomma, si può fare ma ci si deve prendere dei rischi

Manp
09-07-2004, 12:40
sorry, ma di tutti i pc che ho assemblato e ov questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere...:rolleyes:

c'è sempre una prima volta... (purtroppo)

per il link appena posso leggerò x benino

tnx

infatti non mi riferivo a te...

nicolarush
09-07-2004, 13:03
era per chiarire il concetto :rolleyes:

non mi metto a sparare cazzate a vanvera... ti ho riportato la testimonianza di un utente che lo ha fatto... se vai a vedere il modo glielo ho suggerito io ma non lo averi mai fatto se non fossi stato sicuro che si può fare (per la cronaca ho fatto la stessa identica cosa con il bios di una ECS k7s5a flashato con una Abit KT7 che come ben sai non hanno nemmeno lo stesso chipset)

mica ho detto ke spari c@@@@te :rolleyes:
anzi quando ci sono problemi da risolvere ben vengano tutte le soluzioni,contestavo solo il tono
cmque flashare a caldo non è poi difficile:
io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema con la nf7-s e grazie ad un altro ragazzo del forum della mia città abbiamo risolto flashando a caldo col suo chip,mesi dopo il problema l'ha avuto lui e abbiamo flashato col mio chip
basta solo non fare troppa forza per non rovinare l'alloggiamento della eeprom

Manp
09-07-2004, 13:07
lo so anche io che non è difficile, ma basta un attimo per uccidere la scheda madre se non si è più che attenti...

DonaldDuck
09-07-2004, 13:14
lo so anche io che non è difficile, ma basta un attimo per uccidere la scheda madre se non si è più che attenti...

Infatti è proprio questo che intendevo. Da una scheda madre te ne ritrovi due inservibili.

raveman!
11-08-2004, 11:03
ho riesumato questo 3d x informarvi che:

1 - nn era colpa del bios (era sano)
2 - sono riuscito a saldare un contatto danneggiato durante un smonta/rimonta del wb (un'impresa, era grande +/- 2mm)

:yeah: ho una scheda madre in +!