PDA

View Full Version : Pompa 1000l/h 60cm prevalenza

Armisael
08-07-2004, 18:31
Non va bene per un kit liquido vero? Troppo poca prevalenza o sbaglio? =_= peccato in caso l'avevo trovata a 20 euro =_= in un negozio vicino casa

Mammabell
08-07-2004, 18:58
va bene eccome!!

Che marca? Dettagli del kit liquido?

Armisael
08-07-2004, 20:49
Ma le pompe tipo sicce o seltz hanno tutte almeno 120 =_= e ho un radiatore rimediato con raccordi credo da 8mm massimo 10 (ancora me lo devono regalare)

La discussione sul radiatore (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=720690)

Mammabell
08-07-2004, 23:06
devi vedere la portata oraria...direi che supera ampiamente la minima di 700 lt/h

zerotre
08-07-2004, 23:06
In effetti e' molto piu' importante la prevalenza, specie nei circuiti usati per il pc, ti conviene sicuramente trovare qualche altra pompa, un mio amico s'era procurato due pompe da 600 l/h, con 3.5 metri di prevalenza, un vero mostro, abbiamo fatto qualche prova mettendo dei tubi e la portata e' scesa di pochissimo, peccato che assorbivano 30w l'una, mentre se prendi una sicce nova che comunque ha un'ottima prevalenza (per i 15w) gia' se attacchi un tubo la portata scende e si nota, considera che si trova a 15 euro, io a 21 ho pagato la idra.....
Ciao.
Zerotre.

Mammabell
08-07-2004, 23:36
senti ma qual è il diametro di uscita?

perchè la prevalenza della pompa è certamente importante dato che è l'energia che questa cede al fluido elaborato, ma non mi trovo col rapporto portata prevalenza...:rolleyes:

Armisael
09-07-2004, 08:12
Grazie zerotre immaginavo fosse così... peccato era piccola carina e consumava solo 7w quella pompetta ;_;

zerotre
09-07-2004, 09:57
Originariamente inviato da Mammabell

perchè la prevalenza della pompa è certamente importante dato che è l'energia che questa cede al fluido elaborato, ma non mi trovo col rapporto portata prevalenza...:rolleyes:

Non capisco cosa intendi, la prevalenza in parole povere e' la distanza verso l'alto che riesce a raggiungere l'acqua spinta dalla pompa, la portata invece e' misurata sullo stesso livello della pompa, e' ovvio che non esiste nessun rapporto matematico tra portata e prevalenza almeno che io sappia, ma mi posso sbagliare, ma sicuramente una pompa con una prevalenza maggiore riesce a garantire portate maggiori nei circuiti tipici del watercooling, specie per i circuiti complessi con piu' wb, con tubi in gomma che fanno parecchie curve, serve molta "energia" per far circolare l'acqua, o meglio per mantenere una portata piu' prossima a quella nominale, prendi le pompe ehiem, specie la 1048 ha una portata di 600l/h e una prevalenza pari a 1.5 metri, il tutto in 10w, forse la migliore pompa per compromesso consumi/potenza, peccato per il costo.
E' come se prendi due macchine, una piu' veloce ma con una potenza bassa, l'altra piu' lenta ma piu' potente come cavalli, la prima al primo accenno di pendenza sfavorevole diminuisce di molto la velocita' cosa che avviene in misura ridotta per l'altra auto.

x Armisael, prova a chiedere se te la fanno provare....

Ciao.
Zerotre.

hwkiller
09-07-2004, 11:19
Originariamente inviato da Armisael
Non va bene per un kit liquido vero? Troppo poca prevalenza o sbaglio? =_= peccato in caso l'avevo trovata a 20 euro =_= in un negozio vicino casa

Dipende dove hai intenzione di collocarla. Se utilizzi una tanica esterna appoggiata per terra ed il pc sulla scrivania sicuramente non è indicata, in quanto l'altezza da terra al wb è di più rispetto alla prevalenza max (misurata in m). Se la metti all'interno del cabinet non dovresti avere problemi, almeno che tu non la metti in una posizione tale che tra l'asse di aspirazione della pompa e l'asse d'ingresso del wb si crei una distaza superiore o pari alla prevalenza. Altro fattore importante da tenere conto è la perdita di carico del circuito, la quale influisce in parte sulla prevalenza. Queste perdite di carico vengono calcolate in due modi: quella distribuita, ovvero sulla lunghezza totale della tubazione, quelle localizzate, calcolate in base a curve, cambiamento di diametro della tubazioni ecc. ecc...

Cmq in un middletower non dovresti avere problemi con una pompa del genere, anzi ne hai da buttare via!

CIAO!

zerotre
09-07-2004, 13:17
Originariamente inviato da hwkiller
Dipende dove hai intenzione di collocarla. Se utilizzi una tanica esterna appoggiata per terra ed il pc sulla scrivania sicuramente non è indicata, in quanto l'altezza da terra al wb è di più rispetto alla prevalenza max (misurata in m). Se la metti all'interno del cabinet non dovresti avere problemi, almeno che tu non la metti in una posizione tale che tra l'asse di aspirazione della pompa e l'asse d'ingresso del wb si crei una distaza superiore o pari alla prevalenza. Altro fattore importante da tenere conto è la perdita di carico del circuito, la quale influisce in parte sulla prevalenza. Queste perdite di carico vengono calcolate in due modi: quella distribuita, ovvero sulla lunghezza totale della tubazione, quelle localizzate, calcolate in base a curve, cambiamento di diametro della tubazioni ecc. ecc...

Cmq in un middletower non dovresti avere problemi con una pompa del genere, anzi ne hai da buttare via!

CIAO!

Da buttare via cosa?
Non hai letto che la pompa ha soli 7watt, basta che il radiatore abbia raccordi troppo stretti, considera che qualche curva stretta dentro un middletower ci sta' sempre, poi se si vuole far girare l'acqua e basta....io prenderei una nova se proprio si vuole risparmiare, non e' che uno prende una pompa al giorno.
Ciao.
Zerotre.

hwkiller
09-07-2004, 14:12
Originariamente inviato da zerotre
Da buttare via cosa?
Non hai letto che la pompa ha soli 7watt, basta che il radiatore abbia raccordi troppo stretti, considera che qualche curva stretta dentro un middletower ci sta' sempre, poi se si vuole far girare l'acqua e basta....io prenderei una nova se proprio si vuole risparmiare, non e' che uno prende una pompa al giorno.
Ciao.
Zerotre.

Scusa... cosa vuoi dire?? nn capisco il tuo discorso...

Cmq mica ho detto che devi buttare via la pompa... con 1000 l/h di portata ce ne' a sufficienza. Non bisogna perforza avere una pompa da 100w.

Ciao

skara
09-07-2004, 15:31
Scusa... cosa vuoi dire?? nn capisco il tuo discorso...

Cmq mica ho detto che devi buttare via la pompa... con 1000 l/h di portata ce ne' a sufficienza. Non bisogna perforza avere una pompa da 100w.

Ciao

vero ..ma io sono' dell'idea ke la portata sia importante e che cmq la pompa va dimensionata in base al circuito ke si vuol fare e alle varie perdite di carico..

per es. la mia pompa a 4200 lt/h . ma se conti ke il tubo è da 12 mm int. e deve uscire dal muro di casa per andare sul balconcino( circa 2,5 mt) andare nel radiatore daikin( di un fancoil del condizionatore vecchio :)) e ritornare indietro capisci ke se mettevo una pompa da 1700 lt/h nn bastava :)

hwkiller
09-07-2004, 15:42
Originariamente inviato da skara
vero ..ma io sono' dell'idea ke la portata sia importante e che cmq la pompa va dimensionata in base al circuito ke si vuol fare e alle varie perdite di carico..

per es. la mia pompa a 4200 lt/h . ma se conti ke il tubo è da 12 mm int. e deve uscire dal muro di casa per andare sul balconcino( circa 2,5 mt) andare nel radiatore daikin( di un fancoil del condizionatore vecchio :)) e ritornare indietro capisci ke se mettevo una pompa da 1700 lt/h nn bastava :)

Ok... questa cosa mi sta' bene una cosa cosi' violenta... ma se la tieni dentro al cabinet non ti serve una pompa del potere, a meno che non hai raffreddato praticamente tutto...

mizzega ma 4200 lt/h sta' una bella belva :D :D :D

skara
09-07-2004, 15:52
Ok... questa cosa mi sta' bene una cosa cosi' violenta... ma se la tieni dentro al cabinet non ti serve una pompa del potere, a meno che non hai raffreddato praticamente tutto...

mizzega ma 4200 lt/h sta' una bella belva :D :D :D

si è una pompa laguna powerjet per fontane con multigetto :D

l'avevo provata nel lavandino del bagno e mi ha innaffiato il soffitto e dopo le bestemmie di mia madre :D

hwkiller
09-07-2004, 15:56
si è una pompa laguna powerjet per fontane con multigetto :D

l'avevo provata nel lavandino del bagno e mi ha innaffiato il soffitto e dopo le bestemmie di mia madre :D

:ave:

Ricordati.... LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE!!!

MAMMA RULEZ!

skara
09-07-2004, 16:04

Ricordati.... LA MAMMA HA SEMPRE RAGIONE!!!

MAMMA RULEZ!

:D :Dio sono dell'idea ke la donna va menata sempre :D :huh: per ricordarle ki comanda e cmq le menate sono sempre preventive :fagiano: :mc:

MAMMA RULLEZ :D

zerotre
09-07-2004, 16:23
Ciao.
Sto semplicemente cercando di spiegare il fatto che la portata e la prevalenza sono comunque legate, io non ho detto che bisogna usare una pompa da 10000l/s, ho spiegato e lo faccio ancora, che se prendo una pompa da 10000 l/s, perche' voglio svuotare il PO', ma la prevalenza e' di 10cm, vuol dire che alla fine la portata non sara' quella nominale, a meno di lasciare la pompa senza tubi in gomma, perche' la portata nominale e' misurata proprio in questo modo, al contrario, le pompe del mio amico giusto per fare un esempio con una portata da da 600 l/h e una prevalenza di 3.5m, riescono a mantenere una portata molto alta anche se ci si attacca un wb e metri di tubo.
In pratica se prendo un wb e misuro la portata con una pompa da 1000 l/h e una prevalenza da 180cm, poi ci attacco una pompa da 1000 l/h con prevalenza da 60cm, le due portate non sono assolutamente uguali.
Dire che una pompa del genere va' bene senza tener conto del wb, dei tubi, del radiatore, della vaschetta, della possibilita' di upgrade in futuro, e' secondo me' un azzardo.
Ciao.
Zerotre.

hwkiller
09-07-2004, 16:24
Ovvio!!!
tu lo sai a cosa serve la donna....

non lo scrivo apertamente causa riskio di ban a vita :nonsifa: dal forum....

La menata cmq è rito... qualsiasi cosa fai la mamma ha sempre qualcosa da dire!!

Ciao

skara
09-07-2004, 16:56
Ovvio!!!
tu lo sai a cosa serve la donna....

non lo scrivo apertamente causa riskio di ban a vita :nonsifa: dal forum....

La menata cmq è rito... qualsiasi cosa fai la mamma ha sempre qualcosa da dire!!

Ciao
:oink: :oink: :oink: :D

hwkiller
09-07-2004, 17:41
:oink: :oink: :oink: :D

:asd: :asd: :asd: :asd:

Mammabell
12-07-2004, 11:57
La Portata Q e la prevalenza H della pompa sono legate dalla potenza P della pompa:

P=KQH

dove K dipende dalle caratteristiche del fluido e dal rendimento della macchina...

per cui i valori di prevalenza e portata non possono variare a caso... la portata che elabora la pompa è quella che "aspira" dalla flangia di ingresso...

due pompe che hanno la stessa portata ma prevalenza diversa avranno anche Potenza diversa...per esperienza personale non conosco pompe che hanno una prevalenza bassa e portata così alta...significa che la potenza deve essere di pochi watt.

ciao :)

Armisael
12-07-2004, 12:54
infatti è 7w eppure la portata è 1000L/h... si tratta di pompe per acquari comunque

iltoffa
12-07-2004, 13:33
Originariamente inviato da Mammabell

Non esiste un rapporto portata/prevalenza!

Esistono due curve: una di portata, e una di prevalenza. Il punto di incrocio fra le curve sarà il punto di funzionamento della pompa.
Variando poi il regime della pompa sposti il punto di funzionamento a tuo piacere.

BYE

Mammabell
12-07-2004, 21:14
beh io non mi sono espresso bene ma il mio ultimo post è chiaro...non mi risulta l'esistenza delle due curve che dici...
al limite è una curva su un diagramma dove sulle ascisse c'è la portata e sulle ordina c'è la prevalenza...
la curva rappresenta i punti di funzionamento della pompa...

Per la potenza 7W...un nulla praticamente...ecco spiegato il fatto ;)

TerrorSwing
13-07-2004, 01:45
Hai avuto il coraggio di fare quello che volevo fare un'anno fà io!!! :D
Senti... ma d'inverno non ti gela il circuito se sta fermo? Hai coibentato tutto? Io alla fine ho lasciato perdere perchè d'estate il balcone è in pieno sole :(