PDA

View Full Version : Roma 07/07/04 G3 Live Concert !


Coldblood
08-07-2004, 18:14
:D :D Ieri sera sono andato al concerto G3 ad un passo dallo stadio olimpico (all'interno del quale si svolgeva più o meno in contemporanea quello di Eros Ramazzoti, il quale per fortuna non ci ha dato fastidio più di tanto a me, a Steve Vai, Joe Satriani, Robert Fripp:confused: :) e altre boh, 15mila forse persone.
Devo dire che non sono un vero tipo da concerti, e neanche un accanito ascoltatore di musica, infatti gli unici concerti ai quali ho assistito sono stati quelli di Dave Weckl, Stefano Di Battista e Marcus Miller, e appunto il G3 (escludendo quelli minori e cazzate varie gratuite in piazza); tuttavia ieri ho vissuto con gioia questa esaltante (è proprio il caso di dirlo) esperienza musicale.
Il concerto è incominciato verso le 21:30.ca e in sostanza Il sogno di sentire Steve Vai e Joe Satriani dal vivo l'ho realizzato.
Aldilà delle quisquiglie tecniche e dei problemi audio (l'acustica non era il massimo e la seconda chitarre da Satriani ha spaccato i timpani a non poche persone quando faceva certi assoli con note altissime) il concerto mi è piaciuto tantissimo.
Vai mi apparso un pò come dio sceso in terra a suonare la chitarra e pur avendo tutta la sua discografia e ascoltando i suoi dischi già da un bel po'
vi giuro che per mezz'ora sono rimasto a bocca aperta.
Satriani ho fatto fatica a sentirlo anche perchè conosco meno le sue canzoni ma sinceramente me lo aspettavo meglio. Non che mi abbia deluso, intendiamoci, ma mi ha dato l'impressione che "se la tirasse un po troppo ecco" (se lo può permettere però dai:rolleyes: ).
Robert Fripp (perdonate la mia ignoranza ma non l'ho mai sentito) è stato praticamente inesistente: suonava negli intervalli e nella Jam Session sempre relegato in un angolino con la sua chitarra che si sentiva appena.
Non mi ha fatto ne caldo ne freddo.
Più che G3 dovevano chiamarlo G2+1+1 (perchè è arrivato uno special guest, anche quello a me sconosciuto ma pare che fosse conosciuto al resto del pubblico.) Cmq sono felicissimo e un pò mi dispiace che non si parli spesso di questi eventi nei mass media e invece ramazzotti (che cmq non stimo e non apprezzo come cantante e non rispetto come lavoratore e tanto meno come uomo) finisca al Tg1.

Chi vuole dire la sua la dica, soprattutto se non è d'accordo con alcune mie considerazioni.:D :D :)

thotgor
08-07-2004, 18:35
carino steve vai, sto incominciando a scoprirlo ora.
Bellissima "die to live".
che album di consigli?

Bardiel
08-07-2004, 18:36
il signor Fripp, come previsto, non l'ha minimamente notato nessuno...mentre invece era il migliore, la dentro...

vabbè ;(

cisc
08-07-2004, 18:46
Grande concerto!!!!!!!!!!!!!!!

Sono partito da Cosenza ed non ho dormito la notte per tornare ma ne è valsa la pena!!!!

Robert Fripp secondo me è stato penalizzato dal volume della sua chitarra che era troppo basso rispetto al resto (certo il migliore è un poì esagerato).

Vai e Satriani sono stati fantastici, con la sopresa finale di Stef Burns che ha in parte compensato la prima mezz'ora in cui Fripp è stato un po sconcertante (dal mio punto di vista ), forse per uno che non ha mai ascoltato le sue canzoni.....

Lo spettacolo di Vai è stato il migliore, anche grazie ad un gruppo "dei sogni", con Tony MacAlpine e Billy Sheenan ed uno Steve Vai che secondo me non ha eguali, è il migliore (senza nulla togliere a Joe)

majin mixxi
08-07-2004, 18:48
in effetti Fripp non c'entra nulla con quel genere di musica e fatico a capire il senso del suo innesto,preso da solo è un ottimo musicista :)

Coldblood
08-07-2004, 18:52
I cd che consiglio ? beh difficile da dire ma per incominciare sicuramente Alive in an Ultra world e poi partendo dall'inizio carierra si dovrebbe risalire.. cmq consiglio a tutti di comprarsi i primi cd di Steve Vai perchè si trovano nei grandi negozi a 19 euro o a 12 o roba simile.

Altri titoli:"Sex and Religion" cn il mitico Terry Bozzio alla batteria, o "Fire garden" molto vivace.


La migliore canzone per me è Tender Surrender però anche Fire Garden Suite ha qualcosa di incredibile.