PDA

View Full Version : problemi forse di HD: il pc si riavvia e scompare l'HD

Zeratul
08-07-2004, 16:30
ciao a tutti
ho da risolvere sto problema che mi sta uccidendo
ho due hd nel pc
primario master - ibm da 60 giga
primario slave - maxtor da 20

succede che all'improvviso, in genere dopo un po' di tempo di funzionamento il pc si riavvia da solo e successivamente l'hd ibm non viene proprio riconosciuto dal bios, come se non ci fosse
allora aspetto un po', diciamo un ora almeno, e tutto procede al meglio quando accendo

il fatto che debba aspettare un po' mi fa propendere per la temperatura
allora piazzio un bel ventilatore sul case aperto, l'hd che sta a 30 gradi costanti, ma succede cmq la stessa cosa
quindi escludo temperatura

allora prendo l'hd e lo metto in un altro pc, sempre come primario master, con sistema operativo e tutto
faccio partire una scansione col norton, cosi tanto per farlo lavorare un po', ma dopo 20 minuti circa si pianta anche nel sencodno pc

allora penso sia andato l'hd, che per qualche questione (non la temperatura) dopo un po si blocca

la cosa strana è che se lo metto come slave, assieme ad un altro hd come master con sistema operativo, il sistema è stabile.
penso la causa sia che come slave è meno stressato. allora faccio partire sempre una scansione virus dell'hd inciminato che ora è in slave, e tutto funziona, niente blocchi

non so che fare:
questo hd è rotto o no???
com'è possibile che funzioni per X tempo e poi niente??
ok, potrebbe non essere l'hd, ma allora perche dopo il blocco/riavvio il pc non riconosce l'hd??
e perche succede il blocco anche spostando l'hd nel secondo pc???

MA SOPRATTUTO: PERCHE' DIAVOLO IL SISTEMA SI PIANTA SOLO SE L'HD è COME MASTER??
ieri mi si è piantato quando era appunto in master
allora decido la prova del fuoco: senza aspettare questa ora famosa, lo mettto subito come slave, e cosa succede?? viene riconosciuto e parte e regge!!!
se l'avessi lasciato in master non sarebbe stato riconosciuto...qualche idea????
come faccio a fare un rma all'hitachi visto tutto quello che succede??? ovvio che lo provano 5 minuti, vedono che è a posto, e non mi cambiano una mazza....ammesso che sia cmq rotto...

MM
08-07-2004, 22:29
Controllare il connettore di alimentazione, se ben serrato e non ha gioco
Verificare che non sia l'alimentatore che non ce la fa
In ultimo, verificare le RAM, anche se mi pare poco probabile