View Full Version : Consiglio per nuovo pc
alexwebbing
08-07-2004, 15:53
Salve.
Vorrei chiedervi un consiglio, spero che sia la sezione giusta.
Mi sembra non ci siano sezioni dedicate ai consigli sull'acquisto di pc completi, solo periferica per periferica.
Comunque:
Sto valutando l'acquisto di un pc mirato al seguente utilizzo:
- Uso contemporaneo di software di web authoring (frontpage/dreamweaver) + programma di fotoritocco (tipo photoshop) + winamp (i 3 software devono poter essere usati in contemporanea senza decadenza delle prestazioni del sistema)
- Utilizzo di Pws e Apache per testare in locale pagine asp, aspx e php
- Possibilità di masterizzazione sia di cd-rom che di dvd (possibilmente tutti i formati o i più compatibili -R, +R, +RW, -RW)
- Elaborazione video (acquisizione da VCR e passaggio ad esempio da vhs a dvd)
- Visualizzazione canali televisivi sul pc
- Alta stabilità
Sono indeciso tra Pentium e Amd, anche se ho più simpatia per l'Amd. Tra le due configurazioni seguenti quale mi consigliereste e che cosa cambiereste, se pensate che ci sia qualcosa da cambiare?
Pc1:
Case miditower + alim. 420W
Sk. madre Asus A7N8X-E Deluxe
Cpu Athlon xp 2800p 640 333"B"
2 Dimm 512 Mb DDR 184C 333 PC2700
Disk drive 3" 1,44
dvd rom 16x Lg
dvd multi RW 12x/8x/4x Asus
Hd 200GB 7200 UDMA 133
Sk video Radeon 9800SE Allinwonder
mouse
tastiera
win xp professional
Pc2:
Case miditower + alim. 420W
Sk. madre Asus P4C800-E Deluxe
Cpu Pentium 2.8ghz 800"B" HT
2 Dimm 512 Mb DDR 184C 400 PC3200
Disk drive 3" 1,44
dvd rom 16x Lg
dvd+RW Benq Dw400A
Hd 200GB 7200 UDMA 133
mouse
tastiera
win xp professional
Grazie a tutti
Saluti
Visto le tue necessità consiglio sicuramente il Pc2...
Tutto ok per la configurazione: stai attento a prendere un ali di marca e 2 moduli ram con le p@alle ;)
Per quanto riguarda il procio, ti troverai davanti alla scelta tra Northwood e Prescott. Il costo è lo stesso. Il secondo va leggermente più veloce per quanto riguarda l'encoding video ma a parità di frequenza le prende dal Northwood nelle altre applicazioni.
Io prenderei senza pensarci due volte il Northwood, soprattutto per il fatto che scalda e consuma molto meno, ma c'è chi potrebbe offendersi :D
Dimenticavo....
Visto che vuoi fare elaborazione video considera l'idea di comprare due dischi separati o se puoi spendere un pò di soldi un bel raid0 + hd dati ;)
alexwebbing
09-07-2004, 08:24
Grazie per la risposta.
Per le Ram credo di poter prendere le Kingston.
Penso siano una buona marca.
L'alimentatore dovrebbe essere un 420W con dispositivo PFC attivo, certificato CE, ma non ne conosco la marca.
Per il secondo hd penso di mettere in rete il pc con un vecchio pc che ho già, quindi non credo di averne bisogno.
Un'ultima cosa: perchè mi consigli il Pentium invece dell'Amd?
Da quel che ho capito perchè scaldano e consumano meno. D'accordo, ma con 420 w non credo di dover avere problemi e poi molti mi hanno detto che gli Amd scaldano un pò di più ma come rapporto prestazioni/costi sono molto meglio dei Pentium.
Che mi dite in merito?
blackxunah
09-07-2004, 08:38
Sul fatto che gli amd scaldano di più è tutta una leggenda metropolitana..... Anzi ultimamente ci sono state molte critiche in merito ai P4 Prescott...dei veri e propri "fornetti"...
Ho sempre avuto amd, ma per il lavoro che devi fare tu, benchmark alla mano credo che il P4 sia la migliore scelta... sempre che tu non voglia prendere in considerazione l'acquisto di una nuova piattoforma come L'Athlon 64 di cui però non ho la conoscenza sufficiente per esprimere un giudizio...
Originariamente inviato da alexwebbing
Grazie per la risposta.
Per le Ram credo di poter prendere le Kingston.
Penso siano una buona marca.
L'alimentatore dovrebbe essere un 420W con dispositivo PFC attivo, certificato CE, ma non ne conosco la marca.
Per il secondo hd penso di mettere in rete il pc con un vecchio pc che ho già, quindi non credo di averne bisogno.
Un'ultima cosa: perchè mi consigli il Pentium invece dell'Amd?
Da quel che ho capito perchè scaldano e consumano meno. D'accordo, ma con 420 w non credo di dover avere problemi e poi molti mi hanno detto che gli Amd scaldano un pò di più ma come rapporto prestazioni/costi sono molto meglio dei Pentium.
Che mi dite in merito?
La faccenda è molto più complicata di quanto immagini.
Se qualche anno fa la battaglia tra amd e intel portava a un vincitore e a un perdente, ora non è più così.
Intel primeggia in certe applicazioni, amd in altre. Puoi tranquillamente dare un'occhiata ai moltissimi articoli pubblicati recentemente su Hwupgrade per farti un'idea ;)
Per quanto riguarda il calore... stai alla larga dal Prescott e starai al fresco. Prendi Northwood :)
Per l'alimentatore cerca di prenderlo di marca (Thermaltake, enermax, antec, zalmann, chieftec....).
alexwebbing
09-07-2004, 17:39
Grazie a tutti per le risposte.
Ok, sono orientato al Northwood Pentium.
Gli unici dubbi che mi restano sono sul fatto di prendere 2 hd, forse è meglio di uno solo da 200gb.
Magari 2 da 80-100 gb, ma quali prendere tra SATA e UDMA?
Quale tecnologia è più affidabile (...credo la seconda)?
Per il mast dvd sono indeciso tra LG, BENQ e ASUS, ma sono orientato tra Asus ed Lg, perchè mi sembra di aver letto che il benq non masterizza i dvd-r...
Oaichehai
09-07-2004, 22:55
ti serve molto clock, vai pure sui Northwood, concordo nel negare occhio al prescott che scalda eccessivamente....................non trascurare però del tutto la soluzione A64.
Lettore Dvd? vai tranqui su LG e Liteon....
Ram......direi Corsair, spendi qualcosa in più ma valgono quel che costano.
Hd vai sul Sata, se devi comprare adesso, è bene comprare qualcosa di attuale che potrai ben sfruttare anche in vista di un nuovo upgrade.
Ali? Leadmann, Antec, Enermax, Chieftech.......ma come rapporto qualità/prezzo propenderei quest'ultimo, alimentatore di buona fattura con valori molto stabili! ;)
alexwebbing
10-07-2004, 17:14
Grazie a tutti.
Dunque, ho visto un pò anche in giro, ora sono orientato così:
case miditower+alim. 420W P4
Mainboard Asus P4C800-E Deluxe
Cpu Pentium4 2.8 Ghz 800 "b" HT (Northwood)
2 Dimm da 512Mb DDR 184C 400 Pc3200
Disk drive
Dvd rom 16x Lg
Supermultidvd+/-LG dvd8xdual
2 HD da 80 Gb 7200 SATA150 MAXTOR
Mouse-tastiera
Win Xp Professional
Due hd SATA di piccola capacità (o quasi, 80 Gb non sono poi pochissimi) perchè pare che Hd di grossa capacità siano più facilmente soggetti a guasti.
Poi le mie esigenze di editing video si limiteranno a conversioni vhs-dvd o similari e, una volta elaborati, non ho necessità di mantenere i file video sugli HD.
Devo vedere bene sulla ram e sull'alimentatore, perchè dove compro il pc hanno solo le Kingston e l'alimentatore non so se è un Chieftec...
Oaichehai
10-07-2004, 18:18
passi per le ram, ma occhio all'alimentatore, è il braccio destro di ogni computer........è probabile che l'ali fornito con il case venduto dal tuo negoziante sia un comune Oem.....
alexwebbing
11-07-2004, 08:15
L'alimentatore dovrebbe essere un APC (American Power Conversion)
o comunque dovrebbero essere gli stessi alimentatori che vengono montati sui pc della serie Executive (pc.executive.it).
Ora se mi vendono il Pc senza ali non me lo assemblano e devo provvedere io, oppure lo compero con l'ali e poi dovrò acquistare a parte un altro alimentatore "buono" e montarlo da me. Ma mi resterebbe l'APC sullo stomaco... Che faccio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.