PDA

View Full Version : Il mistero del primo maggio


Quetzal
08-07-2004, 15:44
Tutto cominciò il primo maggio 1981, quando l' Arizona Daily Wildcat, giornale degli studenti dell' University of Arizona di Tucson, pubblicò un inserzione a pagamento:
http://www.maydaymystery.org/mayday/texts/81-may1.html
Il testo in cinese dice "lunga vita al presidente Mao". Peraltro, nel 1981 il presidente Mao era già morto da un paio di anni.
Qualche mese dopo, il 24 agosto,il misterioso inserzionista si rifece vivo.
Stavolta il messaggio era in caratteri cuneiformi:
http://www.maydaymystery.org/mayday/offsite/81-aug24.jpg
Il primo maggio 1982, per la prima volta ilmessaggio ha una "firma", una faccina con le orecchie a sventola, che d' ora in poi chiuderà i messaggi:
http://www.maydaymystery.org/mayday/offsite/82-may1.jpg
Ancora, il testo in cinese augura "diecimila anni di età al presidente Mao"

Da allora in poi, i messaggi sono diventati sempre più criptici, includendo frammenti di poeti greci e latini, citazioni bibliche in ebraico, formule matematiche vere e del tutto inventate, formule chimiche di sostanze apparentemente prive di impieghi tecnici, coordinate geografiche di importanti città ma anche di punti in mezzo all' oceano, riferimenti alle vite e scritti di Martin Lutero ed Oliver Cromwell.
Questa (http://www.maydaymystery.org/mayday/offsite/04-may1.jpg) e' l' inserzione apparsa il primo maggio di quest' anno. Costa 1100$, secondo il listino del giornale.
Per cui, se l' inserzionista e' forse pazzo, non si può certo dire che se la passi malaccio, a finanze. :D
Uno, forse ancora più pazzo dell' inserzionista, ha spulciato 24 anni di Arizona Daily Wildcat, alla ricerca non solo delle inserzioni "standard" del primo maggio, ma anche delle infinite inserzioni di "precisazione" che sono apparse con frequenza apparentemente casuale, e le ha messe on line su questo sito (http://www.maydaymystery.org/mayday/texts/index.html) , assieme ai commenti ricevuti per email.

Direi che ce ne sia abbastanza per passare più di una sera a leggere, e trarne una teoria complottista degna di un filmone. :D

ShadowThrone
08-07-2004, 15:47
marijuana mode on

MartiniG.
08-07-2004, 15:55
Secondo me sono gli studenti dell' University of Arizona, forse quelli dell'ultimo anno, una bella colletta e via, presa per il culo annuale!

ceccoos
08-07-2004, 15:56
ee??:what: :uh: :mbe: :coffee: :wtf: :fagiano:

parax
08-07-2004, 16:05
sono gli alieni. :O

BadMirror
08-07-2004, 16:20
A prima vista sembrerebbe un pazzoide benestante con abbastanza tempo libero da farsi una cultura abbastanza ampia (seppur non profonda).
Ma ho il sospetto che possa anche essere una congrega di più persone abbastanza matte, d'altra parte al mondo ci sono associazioni di ogni tipo, chi si ricorda quella delle persone che si rifiutano di fare figli come soluzione al sovrappopolamento della terra? O quelle degli ufologi estremisti? Per non parlare poi di quelle complottiste che spuntano come funghi.
Il fatto che ci siano citazioni storiche e di vari campi di studi avvalora anche il sospetto degli studenti (o ex-studenti).
In tutti i casi è tutto molto LOL :rotfl:

Se ho tempo dopo controllo quella cuneiforme, sempre che abbia un senso visto che il cuneiforme è un metodo di scrittura, poi bisogna vedere in che lingua secondo loro doveva essere letto, anche se si può capire analizzando il testo, ripeto, se ha un senso. Ad occhio però ci diversi sono segni esatti, altri devo controllare.

andreamarra
08-07-2004, 16:29
iscritto

Quetzal
08-07-2004, 19:51
La mia personalissima opinione e' che sia un ex studente (o un gruppo di...) che faceva parte di una sorta di "società segreta" enigmistica.
Nulla di pericoloso, credo, a me viene da pensare ai ragazzi che si imboscavano in giardino ne "L' attimo fuggente".
Coi primi messaggi e' riuscito a catturare qualche ex compagno di corso, poi la cosa si e' allargata a molta altra gente.
Le coordinate geografiche mi sono messo in mente che _NON_ siano realmente coordinate geografiche, ma numeri (magari di telefono, o anche matricole universitarie) scritti in forma criptata. Nei "messaggi" recenti ci sono anche numerosi riferimenti al GPS, ma potrebbe benissimo trattarsi di depistaggi. Anzi, credo che una buona metà di quello che appare negli annunci siano depistaggi.
A quanto pare, l' autore del sito e' anche riuscito a conoscere il tipo che paga i dollaroni per pagare le inserzioni.
Purtroppo, mentre leggevo, un altra finestra di explorer mi ha bombato tutto l' explorer stesso, e non avevo fatto a tempo a salvare il link.
Appena ho tempo ci ritorno a vedere e vi so dire qualcosa.