View Full Version : ATI Catalyst 4.7: i driver per Mobility?
QMatteoQ
08-07-2004, 15:23
Nessuno ha "raccolto" l'eredità di Piolino e ha scoperto come modificare gli IND dei Catalyst per farli funzionare anche con le schede Radeon Mobility? Sono usciti giusto oggi i Catalyst 4.7...
darkmavis
08-07-2004, 16:27
A quanto pare no, io cmq ho guardato sul file .inf, e se è solo da cambiare i 4.6 in 4.7 è semplice, il problema è che non so se basta solo quello
WhiteBase
08-07-2004, 16:28
usate il driverheaver mobility modder http://www.driverheaven.net/patje/
fa esattamente la stessa cosa ma in automatico :) lo uso da mesi prima con l'L3 (m7) e ora con il W1(m10):D
QMatteoQ
08-07-2004, 16:41
Grazie mille! Non conoscevo quel programma... E' veramente fenomenale!
Originariamente inviato da WhiteBase
usate il driverheaver mobility modder http://www.driverheaven.net/patje/
fa esattamente la stessa cosa ma in automatico :) lo uso da mesi prima con l'L3 (m7) e ora con il W1(m10):D
in automatico.. cioè?? scarico sto programmino, scarico le catalyst 4.7 e poi??
le istruzioni sono chiare comnuque lanci l'istallazione dei catalyst (che ti daranno un errore) quindi il programma scegli la tua gpu e poi riparti coi catalyst
g_aleph_r
09-07-2004, 10:16
a me non si visualizza il pannello per il powerplay e a voi?
Originariamente inviato da g_aleph_r
a me neanche.... mai avuto il pannello di powerplay....
in assistenza non lo ho installati.. ma io il powerplay non l'ho mai avuto.. anche se compensavo col radlinker :P
g_aleph_r
09-07-2004, 11:18
Eppure dovrebbe esserci con le 9700 Mobile!!
Cannibale
09-07-2004, 18:13
Li ho installati ed il POWERPLAY funziona regolarmente.....
Una domanda:
ho fatto un 3dmark di prova e ho avuto un leggero incremento rispetto ai valori dei driver precedenti (standard dell).
Giocando a call of duty, però, mi è sembrato più lento.... è una mia "impressione" o è possibile?:confused:
g_aleph_r
10-07-2004, 10:59
prova con fraps e vedi che ti dice sul framerate.
Ma davvero ti si visualizza il tab del powerplay? Usando i catalyst normali moddati per mobile?
Cannibale
10-07-2004, 13:50
Si, lo visualizza.....io ho scaricato ed installato il file più grande da 28mb.
Cos'è il fraps?
Dovrei provare i 4.7 questa sera.
Con i 4.6 ho avuto una brutta sorpresa con la configurazione tv.
Ovvero non viene riportato il desktop sulla tv ma solo l'estensione :mad: e quando eseguo un divx i rallentamenti sono critici.
WhiteBase
11-07-2004, 09:42
prova con fraps e vedi che ti dice sul framerate.
Ma davvero ti si visualizza il tab del powerplay? Usando i catalyst normali moddati per mobile?
Non tutte le versioni delle radeon mobility visualizzano il pannello del powerplay. dipende da quale ha montato l'oem sul portatile
Non tutte le versioni delle radeon mobility visualizzano il pannello del powerplay. dipende da quale ha montato l'oem sul portatile
Scusate ma il Pannello di Controllo ATI viene scaricato insieme al Catalyst 4.7?
Niente pannello di controllo con l'icona sul desktop...
Quando ho utilizzato il programma
http://www.driverheaven.net/patje/
alla successiva installazione del driver ATI mi è uscito che il driver non aveva la firma elettronica per Windows XP. Anche a voi?...
Questo programma va bene anche per i prossimi Catalyst?
WhiteBase
12-07-2004, 20:29
Originariamente inviato da Ricky78
Scusate ma il Pannello di Controllo ATI viene scaricato insieme al Catalyst 4.7?
Dipende: se scarichi il pacchettone gigante si, altrimenti puoi scaricare separatamente Catalyst e relativo control panel.
WhiteBase
12-07-2004, 20:30
Originariamente inviato da Ricky78
Niente pannello di controllo con l'icona sul desktop...
Quando ho utilizzato il programma
http://www.driverheaven.net/patje/
alla successiva installazione del driver ATI mi è uscito che il driver non aveva la firma elettronica per Windows XP. Anche a voi?...
Questo programma va bene anche per i prossimi Catalyst?
Ovvio. la modifica non può essere certificata.
Si, in linea di massima andranno bene finchè ati non cambierà la struttura dei propri drivers.
Ovvio. la modifica non può essere certificata.
Con i file di Piolino però non veniva fuori l'avviso.
Grazie per il software :)
Dipende: se scarichi il pacchettone gigante si, altrimenti puoi scaricare separatamente Catalyst e relativo control panel.
Dove si scaricano separatamente nel sito ATI?
darkmavis
13-07-2004, 10:52
Se guardi, sotto il pacchetto da 29 mb, ci sono pure i pacchetti separati, nella stessa pagina :D
ipaq1940
17-07-2004, 15:01
Ciao
io ho un problema:
ho installato i 4.7 con DriverHeaven, ma lanciando alcuni giochi spunta l'errore che nessun hardware 3d è installato!!!
sapete aiutarmi'
intanto provo a installare i 4.6...
ipaq1940
19-07-2004, 14:47
ho installato i 4.6 èd è tutto a posto :) . però come farò in futuro?
ah, io ho un acer 422 con Ati Radeon Mobility 7500...
Salve, ho una domanda....
Se sul mio portatile con la 9700mobile metto i cata 4.6 con quel prog. per farli andare della prima pagina....non è che poi mi setta in qualche modo le freq. della 9700 agp per pc?
Non vorrei bruciare un portatile preso ieri ^^
Grazie, fatemi sapere ^^
Allora, come sono questi 4.7?
Io sul portatile sono fermo ai 4.5 che non sono male...Sono meglio?
Inoltre vorrei sapere una piccola cosa, a che frequenza vanno le nuove Mobility 9700?
Io ho una 9600Pro da 128 che mi pare vada a 350 (o 250 non ricordo).
dopo aver installato i driver 4.7 sul mio Asus L3S, quando guardavo un dvd l'audio non era in sincronia col video, oppure "saltava" :muro:
ho dovuto disinstallarli e rimettere il driver fornito dall'Asus (di 2 anni fa!) per ripristinare la situazione! ;)
Ciao a tutti, sapreste spiegarmi, qual è la motivazione per cui non è possibile trovare sul sito ATI il semplice aggiornamento del driver per scheda video mobility, come avviene per le ATI desktop?
Per quale motivo è necessario modificare i catalyst?
Esistono alternative per aggiornare i driver di una ATI mobility oltre all'adattametno dei catalyst "desktop"?
Grazie in anticipo.
:rolleyes:
Originariamente inviato da batmone
Ciao a tutti, sapreste spiegarmi, qual è la motivazione per cui non è possibile trovare sul sito ATI il semplice aggiornamento del driver per scheda video mobility, come avviene per le ATI desktop?
Esistono alternative per aggiornare i driver di una ATI mobility oltre all'adattametno dei catalyst "desktop"?
Grazie in anticipo.
io ho scaricato gli omega basati sui cata 4.7 e vanno da dio ;)
Originariamente inviato da batmone
Grazie in anticipo.
questo è il motivo :
http://www.ati.com/support/products/pc/laptops/index.html
;)
guybrush80
25-07-2004, 19:45
Originariamente inviato da ipaq1940
Ciao
io ho un problema:
ho installato i 4.7 con DriverHeaven, ma lanciando alcuni giochi spunta l'errore che nessun hardware 3d è installato!!!
sapete aiutarmi'
intanto provo a installare i 4.6...
anche io ho lo stesso problema!!!
ho installato i 4.7 su una IGP 345M (con la modifica) e NFS underground mi dice che non riconosce la scheda video!!
prima funzionava...
Originariamente inviato da trecca
io ho scaricato gli omega basati sui cata 4.7 e vanno da dio ;)
Per l'8600c questi vanno bene e sono aggiornati?
Li scarico da AtiPower, nel caso?
Grazie.
ragazzi AIUTO non ci capisco più nienete.....sono possessore di un dell inspiron con ati 9700 mobility radeon....vorrei installare anch'io i driver 4.5 o i 4.7 ma dalla discussione su questo thread non riesco bene a capire cosa devo fare.....qualcuno può spiegare in modo metodico come agire?
Grazie a Marlex x il link chiarificatore.
Stando così le cose, l'efficacia/efficienza di aggiornamento dei driver, diventa automaticamente un ulteriore elemento, tutt'altro che secondario, di cui tenere conto nella valutazione della scelta tra un produttore e l'altro, in fase di acquisto note.
:)
Cannibale
26-07-2004, 11:33
X JADU
Ufficialmente (Discorso valido per tutti i modelli notebook con scede ATI):
L' ATI non supporta direttamente l'aggiornamento dei driver per le schede video mobility radeon.
Il perchè è da ricondurre alle diverse ottimizzazioni di sistema scelte dai diversi produttori di notebook.
Viene fatto quindi rimando, per gli aggiornamenti, ai driver specificamente previsti dai singoli produttori di notebook.
Nel tuo caso devi attendere che Dell pubblichi sul suo sito i driver video aggiornati per il tuo modello (suppongo l'Insp 9100)
Esistono però varie alternative "ufficiose":
La prima è di "forzare" l'installazione dei driver catalyst generici ATI mediante il file moddato, con la procedura precedentemente descritta.
La seconda è di installare driver sviluppati da programmatori "non ufficiali", che aggirano direttamente il problema: tra questi i più diffusi/performanti/stabili sono sicuramente gli omega www.omegadrivers.net .
N.B. se decidi di installare gli omega devi prima disinstallare il pannello di controllo ATI...,riavviare...lanciare l'eseguibile omega...e il gioco è fatto :)
grazie mille cannibale per la risposta ma mi restano da chiarire due dubbi:
-prima devo disinstallare i driver di default (e il relativo pannello di controllo) installati da Dell per il mo portatile che supportano la scheda video (questo se non sbaglio lo faccio dal pannello di controllo installa disinstalla applicazioni) dopo di che ho due possibilità:
a-installo i nuovi driver utilizzando il file .inf moddato oppure
b-installo i driver omega sul mio portatile per i quali non c'è bisogno di sostituire il file .inf
è tutto giusto quello che ho detto??????
Cannibale
26-07-2004, 11:56
Si....:).....se hai scelto di installare gli omega (io te lo consiglio....ho provato entrambe le soluzioni e gli omega vanno meglio con l'Insp9100) la procedura è quella da te descritta:
Disinstallare da "installazione applicazioni" il pannello di controllo ed driver ATI......riavviare..... lanciare l'eseguibile omega e seguire le istruzioni come se si trattasse di un qualsiasi programma d'installazione.
Durante l'installazione ti apparirà un messaggio d'allerta di windows xp in cui vieni avvisato che i driver che stai installando non sono "certificati microsoft".....non ti preoccupare e procedi con l'installazione.
P.S. Gli omega si installano automaticamente senza bisogno di nessun file moddato
Cannibale, fammi capire bene.
Se si prova, quindi, ad installare i Catalyst ufficiali in un portatile l'installazione si ferma oppure non funziona più niente?
Cannibale
26-07-2004, 13:42
1) Fai partire il prog. d'installazione dei catalyst
2) Si ferma.
3) Avvii il programma DriverHeaven per moddare il file.
4) Fai ripartire l'installazione dei catalyst, che ora si installeranno tranquillamente.
I driver omega, invece, si installano direttamente (previa disinstallazione del pannello di controllo e driver ATI precedenti):)
sono più performanti i catalyst ufficiali o gli omega?
Cannibale
26-07-2004, 13:58
Per quanto riguarda il mio dell9100:
Gli omega.
ho il tuo stesso note Cannibale ...stasera provo a caricarli....con quelli ufficiali ho alcuni problemi di scattosità su alcune simulazioni di guida e di clipping su il 2 FB
Gli Omega sono 18MB, i Catalyst 29MB, ci manca qualcosa?
Originariamente inviato da dbev
Gli Omega sono 18MB, i Catalyst 29MB, ci manca qualcosa?
:fiufiu:
Cannibale
26-07-2004, 14:21
X Jadu
Anche a me i catalyst originali davano questo "strano" problema....installando gli omega si è risolto.
X dbev
Sono "solo" 18 mb perchè mancano alcune utility ATI a corredo (assolutamente inutili ai più)....volendo sul fondo della pagina web del sito omega da cui scarichi i driver, ci sono i link per scaricarle
ho installato gli omega 4.7 su un portatile con mob9600.
Non c'e' il pannello powerplay.
Dipende dal "tipo" di 9600 montata sul mio portatile o dal fatto che ho messo gli omega?
Perche' sono indeciso se "compensare" con atitool facendo un "powerplay" automatico, o se provare a mettere i 4.7 fixati e vedere se "esce" il pannellino powerplay.
PS:quando si attiva powerplay a quanto scendono all'incirca le frequenze?
per chi interessa sono usciti anche i driver ati per asus serie M6
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736515
Originariamente inviato da dins
ho installato gli omega 4.7 su un portatile con mob9600.
Non c'e' il pannello powerplay.
Dipende dal "tipo" di 9600 montata sul mio portatile o dal fatto che ho messo gli omega?
Perche' sono indeciso se "compensare" con atitool facendo un "powerplay" automatico, o se provare a mettere i 4.7 fixati e vedere se "esce" il pannellino powerplay.
PS:quando si attiva powerplay a quanto scendono all'incirca le frequenze?
io ho gli omega 4.7 su radeon 9600pro 128mb e il pannello powerplay è presente.
per le frequenze di quando si attiva non le ricordo esattamente :(
e che diamine perche' a me no?:confused: :rolleyes:
io gli ho installati l'altro giorno sul mio prode dell 9100 ed anche da me è presente il power play...provate a scaricare i driver da qui
www.guru3d.com
gino1221
28-07-2004, 16:46
io ho installato i catalyst ufficiali, il pannello del powerplay c'è, ma quando sono collegato alla rete elettrica e mi stacco non se ne accorge ed è come se fossi ancora attaccato(solo x il powerplay); se ci smanetto un po' e faccio applica allora il powerplay entra in funzione.. e così viceversa.. non capisco il perchè.. qualcuno sa dirmelo?
cmq x le frequenze con powerplay attivo: sono 104.63 circa sia per core che x memory. ma io ho provato e mi è andato in palla.. penso che il powerplay faccia qlcosa di più complesso..
Originariamente inviato da gino1221
cmq x le frequenze con powerplay attivo: sono 104.63 circa sia per core che x memory. ma io ho provato e mi è andato in palla.. penso che il powerplay faccia qlcosa di più complesso..
come hai controllato quali dovrebbero essere le freq con il powerplay attivo e la scheda a "riposo"?
che significa che hai "provato e ti è andato a palla"?
spiegati meglio perche' è una cosa che mi interessa molto!
grazie!
gino1221
30-07-2004, 07:55
sì, con atitool posso vedere, appena lo attivo la freq corrente della scheda: con il powerplay attivo la freq si ferma su 104 sia x core che x ram. ora non capisco come mai il powerplay faccia le storie ad accorgersi quando stacco il computer dalla rete elettrica! cmq avevo provato sempre con atitool a riportare le freq sempre verso i 100 MHz, ma lo schermo mi si è riempito di quadratini viola e ho dovuto riavviare.. come ti ho detto penso che il powerplay sia un po' più complesso.. cmq mi è andato IN palla non A palla!
ma qualcuno sa dirmi perchè il powerplay funziona, ma non si accorge quando sono collegato a rete elettrica o meno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.