View Full Version : P4p800 - E deluxe e singolo hard disk su raid come normale ata
Salve a tutti ragazzi
Ho un problema. Ho una mobo p4p800 - E deluxe e avendo i 2 canali ide principali occupati ho installato un nuovo hard disk sulla porta raid. So che la porta raid può anche essere usata come una semplice porta ide ed infatti da bios ho configurato l'hard disk da usare come un normale ata. Ora avvio windows e giustamente non vede l'hard disk perchè non ho ancora installato i driver della porta raid. Cerco di installarli ma mi da sempre un errore 10 e di conseguenza windows senza driver non riconosce l'hard disk. Ho provato di tutto anche a prendere i driver da sito dell'asus, a far fare a windows in automatico e anche a indicargli il percorso da seguire per trovare i driver su cd.
Sapete come aiutarmi???? Grazie mille a chi mi risponderà, ancora meglio a chi lo farà in tempi brevi :)
nicolarush
08-07-2004, 21:56
hai provato a premere f6 alla prima schermata blu dell'installazione di xp? :rolleyes: :D
Non credo sia quello il problema perchè quando installi xp e ti chiede di premere F6, te lo chiede per configurare un raid in windows mentre io non voglio creare un raid ma solo usare il canale raid come una porta "ata" normale. Il problema sta tutto nei driver del raid che non riesco ad installare. Infatti se non ci sono win è come se non leggesse il canale raid e di conseguenza non riesce a vedere l'hard disk. Quindi la mia domanda è : qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema nell'installare i driver raid su mobo P4P800 - E deluxe che precisamente è il Promise FastTrack 378. L'errore che mi da durante l'installazione è un "errore 10"....
Fatemi sapere qualcosa per piacere :)
nicolarush
09-07-2004, 08:09
Originariamente inviato da air
Non credo sia quello il problema perchè quando installi xp e ti chiede di premere F6, te lo chiede per configurare un raid in windows mentre io non voglio creare un raid ma solo usare il canale raid come una porta "ata" normale. Il problema sta tutto nei driver del raid che non riesco ad installare. Infatti se non ci sono win è come se non leggesse il canale raid e di conseguenza non riesce a vedere l'hard disk. Quindi la mia domanda è : qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema nell'installare i driver raid su mobo P4P800 - E deluxe che precisamente è il Promise FastTrack 378. L'errore che mi da durante l'installazione è un "errore 10"....
Fatemi sapere qualcosa per piacere :)
il raid si configura nel bios,f6 si preme per caricare i driver dei controller ke window non riconosce
in ogni caso non credo ke premere un tasto sia poi così difficile,quindi invece di fare lo scettico perchè non fai un tentativo?
Non ti arrabiare mica volevo essere sgarbato solo pensavo non avesse a che fare con il mio problema. Cmq grazie per il consiglio solo che per farlo adesse dovrei reinstallare per forza windows???
Perchè già ho installato vari programmi e per non ripetere la faticaccia.
Grazie per la risposta ;)
Marasoft
09-07-2004, 12:08
Originariamente inviato da nicolarush
il raid si configura nel bios,f6 si preme per caricare i driver dei controller ke window non riconosce
nicolarush ha perfettamente ragione, anche io ho un hd sul controller raid e lo installo in quel modo, e non ho avuto mai problemi.....
Grazie mille ci provo poi vi faccio sapere :D
Scusate ma poi devo per forza reinstallare win???
Cioè una volta fatto questo poi va avanti con l'installazione di win...c'è per caso un altro modo per riuscire ad installare i driver??? Non so forse attraverso una console di comandi roba del genere
Grazie ancora :p
Risolto grazie per gli aiuti :D
mi aggiungo alla discussione
anche io ho la stessa sk madre in oggetto.
vorrei comprare un masterizzatore dvd ma tenere anche il lettore dvd e il masterizzatore cd.
se non ricordo male ho letto che il controller raid riconosce solo hd, quindi avevo pensato di spostare i miei 2 hd su questo controller
ditemi se ho capito bene
1) vado nel bios e cambio l'impostazione del controller da raid ad ide
2) sposto il connettore ide dalla porte ide primaria a quella secondaria
tutto qui? è davvero necessario dover reinstallare XP? e dove trovo i driver del controller da far digerire alla procedura di installazione?
poi il sistema fa il boot normale dal controller o bisogna configurare altro?
in una partizione ho pure winME. continuerà a funzionare?
se in futuro volessi ripartizionare (uso fdisk) e reinstallare tutto (prima winme e poi winxp) incontrerei delle difficoltà?
grazie a tutti e scusate per l'innumerevoli domande ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.