View Full Version : XP+ MOBILE POTENZA MASSIMA?
Salve a tutti, ho fatto un po di ricerche,ma non riesco a capirci molto,e volevo chiedere se c'è un programma in grado di dirmi che processore MOBILE XP+ posso montare sul mio comp.?
Ho un Sony Vaio con un ATHLON XP 2200+ M, e non so fino a che processore posso montare : 2400? 2600?
L'ho so che non mi sono espresso molto bene:D ma penso di aver
detto qual'è il mio problema.
grazie:)
Dr. Halo
08-07-2004, 15:57
Originariamente inviato da zorro4
Salve a tutti, ho fatto un po di ricerche,ma non riesco a capirci molto,e volevo chiedere se c'è un programma in grado di dirmi che processore MOBILE XP+ posso montare sul mio comp.?
Ho un Sony Vaio con un ATHLON XP 2200+ M, e non so fino a che processore posso montare : 2400? 2600?
L'ho so che non mi sono espresso molto bene:D ma penso di aver
detto qual'è il mio problema.
L'HABBIAMO visto che con l'italiano non te la cavicchi ma per il resto sei stato chiaro :D
teoricamente puoi montare quello che vuoi tanto tutti imobile hanno fsb a 133 e sono in tutto e per tuto identici al tuo (ad esclusione della cache e della freq operativa) il problema è semmai un'altro: puoi montare un'altro processore sulla tua scheda madre o il processore è saldato???
Grazie della risposta:D ,no il processore non è saldato,l'ho tolto
per provare(lo so che non si fa:D )un xp 2400+ non mobile
e non va,però da quello che mi dici tu,se io mettessi un
ATHLON XP 2600+ MOBILE dovrebbe reggerlo, giusto?
Un altra cosa,perche sono differenti nella cashe, il mio è L2 512kb
A purio son di turin:D :D ;)
Dr. Halo
09-07-2004, 10:41
:eek: complimenti!! vedo che anche tu fai le ore piccole!!! io stanotte mi sono ritirato alle 3.30... ed ora sono al lavoro :D
mi stava venendo in mente un pensiero malato: io chiedo tu sei ovviamente libero di dire di no. Visto che sei di torino volevo chiederti se saresti disponibile a farmi fare una prova del tuo processore mobile sulla mia mobo per vedere come funziona (magari se lo cambi e a me interessa me lo vendi?)
mi sembra strano che il 2400+ desktop non vada... mmm... non dico che ci avrei messo la mano sul fuoco ma quasi... cosa succede esattamente mettendo il 2400+? Hai provato ad aggiornare il bios?
Ciao!
Si,ho aggiornato il bios all'ultima versione,quello che succede è che quando schiaccio il pulsante per l'accensione,vedo le lucine
verdi dei led per 1 secondo,poi si spegne,puo' darsi che sia un problema di clok?oppure un problema di voltaggio?
Per quanto riguarda il Processore si può fare la prova:D
Il computer è questo:
http://vaio.sony-europe.com/PageView.do?site=ite_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures§ion=Products_ITE&productmodel=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+Previous+Models%2FPM+FR+Series%2FPCG-FR215E&productcategory=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+Previous+Models%2FPM+FR+Series&productsku=PCGFR215E.IT1
a,sul sito dice che ha la Cache L2 (KB) di 256,ma sia CPU-Z e
WCPUID mi dicono 512 di CACHE L2.
Bay
Dr. Halo
09-07-2004, 13:38
non sono ferratissimo in portatili ma una cosa è sicura: i proci mobile hanno una tensione di alimentazione più bassa e quindi potrebbe essere per questo che non funzia. per l'eventuale prova se ti va bene ci mettiamo d'accordo in pvt ok? ora vediamo di risolvere il problema di un eventuale aggiornamento del tuo processore con un eventuale 2600+mobile...
Se qualcuno sa qualcosa ci illumini!!!!
Per la cache è normale: i mobile hanno più cache dei desktop nei modelli sotto il 2500+M. Penso che il tuo sia un xp2200+M con core barton. vedi un po lo step ed il model che ti dice cpuz e postali.
I risultati sono:AMD ATHLON XP-M
BARTON SOCKET A, 0,13m
mobile AMD Athlon(tm)XP-M 2200+
family 6 model A stepping 0
ext. family 7 ext. model A
FSB 133.3 MHZ
BUS 266.7 MHZ
L1 DATA 64 KBytes
L1 CODE 64 KBytes
level 2 512KBytes
Dr. Halo
09-07-2004, 15:23
E' un barton e la tensione di alimentazione dovrebbe essere 1,3V con 35W di potenza dissipata.
Sai mica se c'è qualche prog che mi dice i W assorbiti e i Volt?
e Pensi che quelli a 45w li posso montare o gli manca un po di potenza e non si accendono?
Dr. Halo
09-07-2004, 15:32
Un programma per i Volt: dovrebbe bastare MBM 5 (mother board monitor 5)
Per i watt assorbiti dovremmo guardare la guida di DioBrando alla cpu mobile una volta che sappiamo la tensione di alimentazione.
Penso che non ci siano problemi a montare dei proci da 45W ma mi spiacerebbe dirti si che poi è un no...
C'è nessuno che ci a una dritta????
DioBrando
09-07-2004, 16:52
Originariamente inviato da Dr. Halo
Un programma per i Volt: dovrebbe bastare MBM 5 (mother board monitor 5)
Per i watt assorbiti dovremmo guardare la guida di DioBrando alla cpu mobile una volta che sappiamo la tensione di alimentazione.
Penso che non ci siano problemi a montare dei proci da 45W ma mi spiacerebbe dirti si che poi è un no...
C'è nessuno che ci a una dritta????
di default dovrebbe essere 1.35V e 35W, dato che è un 2200 Low Voltage.
Partendo da quei dati può fare il calcolo dei Watt ( massimi) utilizzati seguendo la formula esemplificata qui (http://www.insanewb.com/guide/WattDissipati/Calcolare_i_watt_dissipati.htm)
Dr. Halo
09-07-2004, 16:53
Ciao DioBrando... tu che sei guru secondo te può montare un procio diverso dal 2200+??
bisogna considerare anche il raffreddamento, da 35 a 45W c'è una certa differenza
Dr. Halo
09-07-2004, 17:04
infatti è possibile che sia per questo che il procio desktop non sia partito...
DioBrando
09-07-2004, 17:06
Ciao DioBrando... tu che sei guru secondo te può montare un procio diverso dal 2200+??
guru lol :sofico:
beh il socket è lo stesso e il package pure quindi in linea di massima sì.
Però le schede madri dei portatili sn molto + schizzinose soprattutto per il BIOS particolare, quindi sarebbe meglio si rivolgesse ad un tecnico Sony ( contattandoli via mail prima) chiedendo lumi.
Dr. Halo
09-07-2004, 17:10
infatti è possibile che sia per questo che il procio desktop non sia partito...
mi auto-quoto... :D
l'xp2400+ desktop dissipa 68-70W:rolleyes: se poi lo porti a frequenze come il mio in sign arrivi anche a 90... mi sa che è proprio per quello che non è partito...
DioBrando
09-07-2004, 17:15
mi auto-quoto... :D
l'xp2400+ desktop dissipa 68-70W:rolleyes: se poi lo porti a frequenze come il mio in sign arrivi anche a 90... mi sa che è proprio per quello che non è partito...
montando un processore del genere ovvio che n parta.
Il suo non è un portatile Desktop replacement ( anzi speriamo n si sia rovinato :eek: ).
Per il 2600 Mainstream non credo ci siano problemi anche perchè nei portatili non troppo vecchi viene sempre previsto l'upgrade fino a tot modello e questo implica anche un possibile aumento di wattaggio.
Poi per inciso è vero che siamo sui 45W ma considerando che sul portatile può attivare il PowerNow, 45W li consuma solo se manda il pc in full load, altrimenti lavorerà con tensioni e frequenze minore dei valori default...
Grazie a tutti,allora prendo un 2500+ MOBILE a 45w e provo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.