PDA

View Full Version : PROBLEMA, strano, urgente, entrate perfavore

Bad Boy
08-07-2004, 13:07
ciao ragazzi, ho installato windows98 ad un amico, con un cd che ho sempre usato e che non mi ha mai dato problemi.
questo amico ha comperato un hd nuovo perchè il precedente da un momento all'altro non ha più funzionato, come se fosse rotto.
cmq il problema è che con l'hd nuovo (un maxtor da 40gb) alla fine dell'installazione di windows98 (sia prima che seconda edizione) mi dice che c'è un errore nel registro di sistema.
quando riavvio mi9 fa lo scandisk e mi dice che sa riomettendo a posto il file system.dat, lo corregge. ma poi il problema lo da sempre lostesso.
com'è possibile che da un hd nuovo e vuoto, installando solo l'os mi dia erroe del registro? non è che l'hd è difettoso?
rispondete presto se potete, grazie mille

galact
08-07-2004, 14:12
.. partiziona prima il disco..probabilmente i 40 gb win 98 non li supporta se non ricordo male arriva a 32gb ...
mio consiglio partiziona in tre parti .. uno sistema operativo l'altro swap ( 1 gb pensa che sia suffciente .. in ogni caso a allo swap legge la guida di nicnics) e la'altro l'archivio dei tuoi dati.. ciao ....

Bad Boy
08-07-2004, 15:33
ho provato a riformattare dopo aver fatto due partizioni, una da 25 gb ed una da 15, mi da sempre lo stesso problema

galact
08-07-2004, 18:23
sicuro che non ci sia .. qualche virus al boot....

Bad Boy
08-07-2004, 22:40
ho anche provato a metterci antivir (non aggiornato) e in memoria non trova nessun virus

galact
09-07-2004, 06:44
mettere un antivirus non aggiornato e come non metterlo ...
i problemi che hai risultano a driver installati o subito dopo l'installazione ?:rolleyes:

nmsoft
09-07-2004, 11:47
Potrebbe anche essere qualche periferiche installata...

Prova a togliere quelle non indispensabili e vedi un po che succede...

PS: Concordo sull'antivirus... ;)

Bad Boy
09-07-2004, 12:29
ok ragazzi, proverò a metterci un antivirus aggiornato, magari proverò a togliere la scheda audio e altre cose.
ma è possibile che l'hd sia difettoso?
o amagari la ram nuova?

ST6Man
09-07-2004, 13:42
uhm... domanda che mi sorge spontanea... ma perchè proprio win 98?? ormai è un SO oblsoleto... cmq hai provato altri sistemi?! fanno la stessa cosa?

Bad Boy
09-07-2004, 19:51
Originariamente inviato da Bad Boy
ok ragazzi, proverò a metterci un antivirus aggiornato, magari proverò a togliere la scheda audio e altre cose.
ma è possibile che l'hd sia difettoso?
o amagari la ram nuova?

sia il 200 che l'xp non si installano, questo pc ha pezzi troppo vecchi e cmq la cosa strana è che quando provo ad installare l'xp o il 2000 durante l'installazione mi dice che mancano de file........

Bad Boy
11-07-2004, 13:11
ho provato a cambiargli ram, niente.
il pc è un celeron 500 con pezzi vecchi (tranne hd e ram), cmq gli ho tolto tutti i pezzi vecchi.
niente, da sempre lo stesso problema.
l'hd non è difettososo perchè ho provato am etterlo sul mio pc e ci ho pure installato win xp, però nel pc del mio amico win xp non si installa e quando rimetto win98 mi da sempre quell'errore di registro.
è possibile che sia un virus in memoria?
e se fosse successo qualcosa al bios?
se fosse un virus al boot lo trovo con un qualsiasi antivirus aggiornato?

galact
11-07-2004, 17:21
il virus al boot ... siintende al boot di avvio dell'hard disk ..
se hai già provato l'installazione sul tuo pc . allora e da escludere...
domanda.. i parametri del bios sono configurati correttamente,,,
prova a caricare i default setting... ( controllando il corretto
riconoscimento della cpu) e poi provi ad installare....facci sapere..
per ora non mi viene in mente niente...
domanda.. che scheda madre hai????

Bad Boy
13-07-2004, 15:10
Originariamente inviato da galact
il virus al boot ... siintende al boot di avvio dell'hard disk ..
se hai già provato l'installazione sul tuo pc . allora e da escludere...
domanda.. i parametri del bios sono configurati correttamente,,,
prova a caricare i default setting... ( controllando il corretto
riconoscimento della cpu) e poi provi ad installare....facci sapere..
per ora non mi viene in mente niente...
domanda.. che scheda madre hai????

casualmente cambiando attacco all'hd e mettendolo come secondary master, il rpoblema dell'errore di registro non lo da più, provo a dinstallare xp e stavolta mi da errore perchè la scheda video è oncompatibile, sapete se si trovano i dirver per xp di una vecchia s3 trio 3d/2x? io non li ho trovati..........

wsim
13-07-2004, 15:25
Credo che a monte il problema sia dato dal bios della scheda madre (probabilmente molto vecchio) che non riconosce il disco da 40 gb...o ne riconosce solo una parte...

Win98 ce l'ho a casa su un IBM da 40 gb (diviso in tre partizioni) e funziona benissimo senza alcun problema di installazione...

X-MEEN
13-07-2004, 17:04
Originariamente inviato da Bad Boy
casualmente cambiando attacco all'hd e mettendolo come secondary master, il rpoblema dell'errore di registro non lo da più, provo a dinstallare xp e stavolta mi da errore perchè la scheda video è oncompatibile, sapete se si trovano i dirver per xp di una vecchia s3 trio 3d/2x? io non li ho trovati..........
Sono qui
http://ranger.s3graphics.com/swlib/

ciao:)