Entra

View Full Version : Abit NF7-S e coolbit

Fabio_si
08-07-2004, 12:50
Forse per i più esperti avrò solo reinventato l'acqua calda, ma voglio rendervi partecipi di alcune considerazioni fatte ieri sera.

Ho installato la nuova versione di Vcool (ver. 2.0 Alpha) che, sulla carta, dovrebbe essere ora finalmente compatibile con Nforce 2.

Il programma ti da 2 opzioni di raffreddamento:
- coolbit
- Halt detect

Verificando il comportamento del programma con Wpcredit, ho notato che Vcool non fa altro che andare a modificare l'offset di registro 69 (che bel numero :D ) e più precisamente:
- coolbit --> offset 69 = 1F
- coolbit + halt detected --> offset 69 = 9F (che è anche l'impostazione di default della mobo)

La cosa che mi ha stupito è che con solo il coolbit attivato (offset 69 = 1F) si guadagnano subito 3 o 4 gradi in meno, rispetto al valore di default.

Senza neanche pensarci un attimo ho impostato su Wpcrset il valore e adesso il mio PC viaggia più fresco (almeno lui ! ;))

Paky
11-07-2004, 11:53
puoi spiegare un po meglio cos'è wpcrset

Fabio_si
12-07-2004, 19:23
Originariamente inviato da Paky
puoi spiegare un po meglio cos'è wpcrset

Wpcredit e Wpcrset sono 2 programmini free che se cerchi bene li trovi da scaricare in rete, anche se sul sito originale H-Oda non sono più disponibili (almeno wpcrset).

Con il primo imposti i parametri del bios, altrimenti non modificabili in modo convenzionale.
Con il secondo, una volta verificato che vanno bene, li imposti in modo permanente su Windows.

Non sono di facile comprensione e per capire il significato dei vari offset di registro devi anche scaricarti i file .PCR della tua scheda madre, che ti consentono di avere un help esplicativo sulla destra della schermata di Wpcredit.