View Full Version : Aiuto Lan
Morpheus86
08-07-2004, 12:30
ho provato a mettere in rete i due pc che ho nella stessa stanza entrambi con winxp professional Sp1 installato indirizzi ip
192.168.0.1
192.168.0.2
firewall disabilitati
ma i due non ne vogliono proprio sapere di andare come posso fare?
i pc non si vedeno proprio non si pingano neanche!!!
alexmere
08-07-2004, 12:38
Per collegare due PC direttamente tramite schede di rete Ethernet 10/100 devi usare un cavo cross. Inoltre nelle proprietà TCP/IP devi inserire, oltre agli indirizzi, anche la subnet mask: metti 255.255.255.0. Se non riesci così, lascia fare in automatico a ciascun PC, ci pensa il DHCP.
Morpheus86
08-07-2004, 12:39
il cavo cross c'è e anche la sub cosi impostata cosa è questo dhcp?
alexmere
08-07-2004, 12:51
DHCP = non bisogna impostare manualmente gli indirizzi IP. Quando i due PC si accendono, il primo che attiva la rete diventa server e decide un pool di indirizzi più o meno a caso (compresi la subnet mask (e il gateway se c'è internet)) che utilizzerà per connettersi agli altri PC della rete (nel tuo caso, l'altro PC).
Quando l'altro PC farà richiesta di un indirizzo IP per comunicare con il server, il DHCP del server gliene darà uno compatibile al proprio, in modo che possano comunicare.
Per attivare il DHCP su entrambi i PC (o su uno solo se hai particolari esigenze) vai nelle proprietà TCP/IP di ciascun PC e scegli "Ottieni automaticamente un indirizzo IP". Poi fa tutto da solo. Inoltre, ogni PC deve fare parte dello stesso gruppo di lavoro, altrimenti Windows si rifiuta di condividere le risorse. Poi sulla cartella di ciascun PC che ti interessa condividere clicchi dx e attivi "condivisione e protezione".
un servizio che distribuisce indirizzi ip dinamicamente...sei sicuro che sia un cross?
Morpheus86
08-07-2004, 13:02
allora premetto che la rete ha sempre funzionato fin quando avevo winxp sul pc con la connessione ad internet adsl usb e il client con winme ora che ho su tutti e due winxp non ne vuole proprio sapere di andare....
sono sicuro quindi che il cavo sia cross
alexmere
08-07-2004, 13:05
Devi condividere Internet?
Ma il gruppo di lavoro l'hai impostato?Anche io ho 2 PC collegati in rete con indirizzo ip 192.168.1.2 e 192.168.1.3,subnetmask 255.255.255.0 per entrambi,ma tanto ti viene assegnata in automatico,mentre il gruppo di lavoro deve essere uguale per entrambi i PC.Io ho "MSHOME",ma va bene uno qualsiasi!
Se usi il DHCP,va bene uguale,ma il gruppo di lavoro lo devi impostare sempre tu.
Basta cliccare col tasto destro su "Risorse del computer" e andare su proprietà,dopo di che scegliere "nome computer" e cliccare su "cambia".
Una volta presi tutti questi accorgimenti dovresti riuscire a pingare e a connetterti correttamente.
Il gruppo di lavoro e' una cosa semi-inutile inventata dal Windows locator.
Il DHCP di Windows XP (ed attenzione...niente e' piu' lontano da un vero DHCP server!) si attiva quando su un PC si attiva l'Internet sharing.
Se:
1) Hai due PC, con due schede di rete 10/100 configurate correttamente, con drivers giusti
2) I due PC hanno gli indirizzi che hai descritto, ovvero due indirizzi locali di sottorete C
3) hai disabilitato il firewall di XP
4) dentro il CMD i due PC non si pingano
5) Sei DANNATAMENTE sicuro che stai usando un cavo certificato crossed. (controlla che i led delle schede di rete siano accesi, uno fisso e uno flottante)
allora:
A) Avevi un firewall (tipo Kerio PF o Sygate) installato e l'hai disinstallato in maniera non ortodossa
B) Avevi il norton personal security installato e l'hai disinstallato in maniera non ortodossa
C) Controlla che i drivers della scheda di rete siano operativi dal pannello di controllo/sistema/hardware
D) Apri i due PC e cambia slot alle rispettive schede di rete, al riavvio le macchine richiederanno di nuovo i drivers delle schede di rete e assegneranno un nuovo punto LAN, oltre che a risolvere eventuali conflitti di slot pci che forse c'erano a causa di allocazione nello slot sbagliato.
....altrimenti usa un terzo PC con un terzo indirizzo LAN ed il PING per cercare di identificare quale dei due ha il registro di rete smerdato e su quel PC fai il formattone!
Non hai speranze, se hai una disinstallazione non ortodossa di un firewall...CI VUOLE IL FORMATTONE !
(o un'utility con le palle..ma graaandi)
Morpheus86
08-07-2004, 13:51
il gruppo è impostato correttamente in entrambi ed i led sono accesi correttamente sulle schede di rete....ho provato sia il dhcp che la config in manuale ma niente non pinga magari sono i driver di una scheda non comp con il pc in cui prima c'era winme visto che il problema sembre essere in quel pc...ma poi non ho altre idee
Originariamente inviato da jined
Se:
3) hai disabilitato il firewall di XP
thecatman
15-07-2004, 09:46
ho lgi stessi vostri problemi! non è che tutta colpa di xp oppure di xp corporate edition craccato male?
oggi faccio la prova con 2 knoppix e voglio vedere
thecatman
17-07-2004, 17:23
ok mi funziona tutto sola la condivisione di connesisone internet non vuole attivarsi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.