PDA

View Full Version : [HOW TO] Collegamento DSL

cagnaluia
08-07-2004, 11:18
sentite..

ho preso un modem DSL... l'ho installato.

ho verificato la copertura DSL sulla mia zona: OK.

Poi... cosa devo fare? scelgo il gestore? e poi?:cry:

fraloso
08-07-2004, 12:55
e poi leggi il manuale li hai tutto ....solo dopo chiedi...:O

cagnaluia
08-07-2004, 13:09
Originariamente inviato da fraloso
e poi leggi il manuale li hai tutto ....solo dopo chiedi...:O

no! non hai capito.:mad:

l'hardware non centra per niente... e si che credevo si capisse.

Specifichiamo..
A PRESCINDERE DALL'HARDWARE utilizzato quali sono i passi (meglio in ordine cronologico perchè sono IGNORANTE) che si devono seguire per collegarsi a DSL.
SUPPONENDO che poco prima l'unico collegamento con la rete era un modem analogico 56Kbps e il numero di libero.it...

non è difficile mi sembra..
scusa se non sono un pignolone...
scusa se nel buco del culo del mondo dove vivo non v'è ancora DSL.

in attesa di una pronta e GENTILE risposta,
porgo Distinti Saluti.:D

alexmere
08-07-2004, 13:14
Eh come la metti giù dura....

Chiedi l'attivazione al provider, aspetti che ti arrivi la mail con dentro un po' di info (a me con Infostrada è arrivato il codice di attivazione) poi ti compri i filtri per i telefoni. Il modem ADSL c'è già, vero?

jined
08-07-2004, 13:27
ho impressione che qui di tanto in tanto gli utenti scrivano solo per il gusto di lagnarsi un po' e per trovare qualche esperto che gli faccia un po' da spalla...

cagnaluia
08-07-2004, 13:33
Originariamente inviato da jined
ho impressione che qui di tanto in tanto gli utenti scrivano solo per il gusto di lagnarsi un po' e per trovare qualche esperto che gli faccia un po' da spalla...

Sicuramente la seconda! ( ma solo la prima parte.. quella dell'esperto).

senti allora:

Io non ho DSL perchè dove sono haimè non arriva.

Ma un mio parente che abita altrove ha la copertura e ha me come unico esperto a 0 lire / ora che possa aiutarlo. Ma haimè io più di tanto non riesco a risolvere i problemi di tutti.. specie se non ho il materiale su cui lavorare (in questo caso una linea DSL)...perciò devo fare la carità qui da voi... anche se mi piange il cuore.

cagnaluia
08-07-2004, 13:39
Originariamente inviato da alexmere
Eh come la metti giù dura....

Chiedi l'attivazione al provider, aspetti che ti arrivi la mail con dentro un po' di info (a me con Infostrada è arrivato il codice di attivazione) poi ti compri i filtri per i telefoni. Il modem ADSL c'è già, vero?

altro:

la linea è sempre stata telecom...
DEVO chiedere l'attivazione al provider della TELECOM o a QUALSIASI altro che mi piaccia... per esempio.. ho la posta con libero, chiedo l'attivazione a INFOSTRADA oppure sempre a TELECOM?

Se specifico fornitore INFOSTRADA cambia qualcosa alla bolletta? che è sempre stata TELECOM.

cosa sono "un po di info"? cos'è il codice di attivazione? come funziona?

PS. i FILTRI... servono solo quando c'è il MODEM collegato. Se il modem non c'è... perchè sto aspettando le "info" non servono i filtri. giusto?

grazie1000

jined
08-07-2004, 13:50
Consiglio d'oro:

Richiedi l'attivazione di ALICE di TELECOM, che ti manda a casa un mega tecnico (insomma..magari mega mega no, pero' almeno un po' tecnico) con uno scatolone con dentro una maglietta, un cappello ed un modem ridicolo e se ne va solo quando navighi ed e' tutto finito.

La procedura e' facile, prendi il telefono, componi il 187 e dici "Voglio Alice!"..

Entro un mesetto ti arriva Alice a casa (o a casa di tuo Zio...in questo caso, chiama da casa di Zio perche' ti chiederanno un po' di informazioni sull'intestatario della linea telefonica)

alexmere
08-07-2004, 13:53
Originariamente inviato da cagnaluia
la linea è sempre stata telecom...
DEVO chiedere l'attivazione al provider della TELECOM o a QUALSIASI altro che mi piaccia... per esempio.. ho la posta con libero, chiedo l'attivazione a INFOSTRADA oppure sempre a TELECOM?
Se specifico fornitore INFOSTRADA cambia qualcosa alla bolletta? che è sempre stata TELECOM.

Puoi scegliere l'ADSL di chi vuoi. Tieni presente che FastWeb (se copre la tua zona) non dà l'ADSL e basta ma ti obbliga anche a sottoscrivere un contratto di telefonia voce.
Se fai l'ADSL di Infostrada riceverai da una parte la bolletta Telecom come sempre l'hai ricevuta e dall'altra quella Infostrada per il canone ADSL e le eventuali telefonate voce instradate da Infostradase prima di ogni telefonata anteponi al numero che vuoi chiamare il codice 1055.
Se invece fai Alice di Telecom credo che riceverai tutto sulla stessa bolletta Telecom.
cosa sono "un po di info"? cos'è il codice di attivazione? come funziona?

Un po' di info tipo "benvenuto nel magico mondo Wind/Infostrada con l'ADSL", etc. più che altro informazioni commerciali e descrittive del servizio.
Il codice di attivazione ti serve per attivare l'abbonamento. Quando attivi l'abbonamento tramite il codice di attivazione, la bolletta comincia a registrare le tue connessioni (se fai Internet a consumo) oppure comincia ad addebitarti il canone (se fai Internet flat).
PS. i FILTRI... servono solo quando c'è il MODEM collegato. Se il modem non c'è... perchè sto aspettando le "info" non servono i filtri. giusto?

grazie1000
Allora i filtri servono al telefono ed eventualmente (se non ti basta l'ADSL) al modem 56k se vuoi collegarti in Internet in analogico. Più in generale, mentre la connessione ADSL è attiva, il filtro serve ad utilizzare qualsiasi apparecchio che usa il segnale analogico (quindi un telefono o un modem 56k, oppure anche il buon vecchio fax) come prima. Quando il modem è spento o disconnesso, la linea telefonica è come è sempre stata; se invece il modem è attaccato alla linea e alzi la cornetta, senti un fruscio, che il filtro elimina quasi completamente per permetterti di capire le parole che corrono sul filo durante una conversazione voce. Ovviamente se non c'è un telefono e usi solo il modem ADSL su quella linea, allora il flitro non serve.

cagnaluia
08-07-2004, 13:54
Originariamente inviato da jined
Consiglio d'oro:

Richiedi l'attivazione di ALICE di TELECOM, che ti manda a casa un mega tecnico (insomma..magari mega mega no, pero' almeno un po' tecnico) con uno scatolone con dentro una maglietta, un cappello ed un modem ridicolo e se ne va solo quando navighi ed e' tutto finito.

La procedura e' facile, prendi il telefono, componi il 187 e dici "Voglio Alice!"..

Entro un mesetto ti arriva Alice a casa.

beh.. ti ringrazio.. ma vorrei evitare spiacevoli incontri.. poi il mio amico è timido.. e nn lascia entrare a casa nessuno..
infatti io gli tolgo i virus con VNC....:D :D :D

cagnaluia
08-07-2004, 13:57
Puoi scegliere l'ADSL di chi vuoi. Tieni presente che FastWeb (se copre la tua zona) non dà l'ADSL e basta ma ti obbliga anche a sottoscrivere un contratto di telefonia voce.
Se fai l'ADSL di Infostrada riceverai da una parte la bolletta Telecom come sempre l'hai ricevuta e dall'altra quella Infostrada per il canone ADSL e le eventuali telefonate voce instradate da Infostradase prima di ogni telefonata anteponi al numero che vuoi chiamare il codice 1055.
Se invece fai Alice di Telecom credo che riceverai tutto sulla stessa bolletta Telecom.

Un po' di info tipo "benvenuto nel magico mondo Wind/Infostrada con l'ADSL", etc. più che altro informazioni commerciali e descrittive del servizio.
Il codice di attivazione ti serve per attivare l'abbonamento. Quando attivi l'abbonamento tramite il codice di attivazione, la bolletta comincia a registrare le tue connessioni (se fai Internet a consumo) oppure comincia ad addebitarti il canone (se fai Internet flat).

Allora i filtri servono al telefono ed eventualmente (se non ti basta l'ADSL) al modem 56k se vuoi collegarti in Internet in analogico. Più in generale, mentre la connessione ADSL è attiva, il filtro serve ad utilizzare qualsiasi apparecchio che usa il segnale analogico (quindi un telefono o un modem 56k, oppure anche il buon vecchio fax) come prima. Quando il modem è spento o disconnesso, la linea telefonica è come è sempre stata; se invece il modem è attaccato alla linea e alzi la cornetta, senti un fruscio, che il filtro elimina quasi completamente per permetterti di capire le parole che corrono sul filo durante una conversazione voce. Ovviamente se non c'è un telefono e usi solo il modem ADSL su quella linea, allora il flitro non serve.

CAZZO! QUESTO VOLEVO!

NON SO CHE DIRE: PERFETTO, ESAUSTIVO, GRAZIE!

GENTILISSIMO!

PS. Il mio amico sarà molto felice per questo!
un bacio, ciao

alexmere
08-07-2004, 14:00
Lascia perdere il bacio... Ricorda che un po' di educazione non guasta mai (a buon intenditor....).

cagnaluia
08-07-2004, 14:08
Lascia perdere il bacio... Ricorda che un po' di educazione non guasta mai (a buon intenditor....).

appunto!:)

in più:

Domandare è lecito. Rispondere è creanza!

fraloso
08-07-2004, 17:53
x cagnaluia

ciao quando ho letto il tuo help non c'era scritto gente ho guardato tra la configurazine del modem non so cos'è vci e vpi non so cos'è un dns o quant'altro ma c'era scritto gente

ho preso un modem
l'ho installato
la copertura è ok

mo che faccio.....ora ti sembra una spiegazione decente per chi ti risponde? poi ok alex è stato piu volenteroso di me a scrivere tutto e va bene ma io non ti ho detto altro che

e poi leggi il manuale li hai tutto ....solo dopo chiedi...

che non è una risposta maleducata ma semplicemente avevo capito che non ti eri sbattuto a guardarti le cose che avevi davanti.....
poi si puo anche fraintendere e ci si puo spiegare....comunque c'è stato già chi ti ha dato tutte le delucidazioni...

alla prossima :)

cagnaluia
09-07-2004, 08:26
Me l'ERO presa per quel tono (a sentor mio) sgarbato del "...solo dopo chiedi...".

Ma se mi dici che non è una risposta maleducata a me sta bene.

E' facile fraintendere le cose scritte... magari di fretta.

Anzi, mi rendo conto anch io di aver postato molto male, ma c'è sempre un perchè. Il problema è che lo so io che scrivo e non chi legge.

L'importate è aver risolto sia nel lato tecnico :D che nel lato "umano" :) la questione.

Ciao