PDA

View Full Version : La mobo nn mi alimenta correttamente la scheda video!

da.dark
08-07-2004, 10:54
Ciao a tutti, ho una mobo della chaintek (o kome diavolo si scrive) con chipset kt333, una ati 9800se@pro ed un alim da 550W.
Il problema che mi ha spinto a prendere un alim così (prima avevo un 300w) è dato dal fatto che a volte al primo avvio il pc nn bootta, credo sia proprio dovuto dal fatto che la mobo non dia un amperaggio sufficiente all'avvio della sk video. Con gran rammarico anche un 550w da lo stesso problema, quindi nn può essere che la mobo.
A qualc'uno è capitato la stessa cosa?
L'alimentazione ext della sk video è installata correttamente, su di un canale singolo (senza altre periferiche alimentate da quel canale) per dargli tutto l'amperaggio disponibile.
C'è qualche settaggio da bios che devo modificare?
La ricerca della scheda grafica è impostata prima su pci come si suggerisce, ma nisba!
Help
Ciao

Duca263
08-07-2004, 11:05
Spiegami meglio, quando accendi il Pc salta la corrente?

Messner
08-07-2004, 11:26
Secondo me la causa è da ricercarsi da qualche altra parte.... Come mai pensi che dipenda dall'alimentazione proprio della vga? Se è Agp cmq è meglio mettere Agp come prima ricerca della scheda video... Non hai una vecchia vga da battaglia per provare? La metti e provi un pò così ti levi il dubbio...

lukeskywalker
08-07-2004, 11:30
Originariamente inviato da da.dark
Ciao a tutti, ho una mobo della chaintek (o kome diavolo si scrive) con chipset kt333, una ati 9800se@pro ed un alim da 550W.
Il problema che mi ha spinto a prendere un alim così (prima avevo un 300w) è dato dal fatto che a volte al primo avvio il pc nn bootta, credo sia proprio dovuto dal fatto che la mobo non dia un amperaggio sufficiente all'avvio della sk video. Con gran rammarico anche un 550w da lo stesso problema, quindi nn può essere che la mobo.
A qualc'uno è capitato la stessa cosa?
L'alimentazione ext della sk video è installata correttamente, su di un canale singolo (senza altre periferiche alimentate da quel canale) per dargli tutto l'amperaggio disponibile.
C'è qualche settaggio da bios che devo modificare?
La ricerca della scheda grafica è impostata prima su pci come si suggerisce, ma nisba!
Help
Ciao

prima cosa posta la config completa, ali compreso e voltaggi sotto sforzo.
poi sembrerebbe un problema di coldboot visto che l'inconveniente si manifesta solo al primo avvio.
saluti

da.dark
08-07-2004, 11:54
Esattamente al primo avvio gira tutto ma nn si accende il monitor e non fa il boot.
Con la vecchia geppo 3 nn lo faceva.
Comprato sta ati ha iniziato a fare così (all'epoca avevo un alim 300w). Lo scorso mese ho preso un 550w ma nulla.
Ho letto da qualche parte che le nuove mobo buttano nel pci ex un amperaggio superiore, quindi mi viene il dubbio che la mia mobo non + nuovissima fornisca un amperaggio scarsino x l'avvio.
Premetto che non ho alcun tipo di problema una volta avviato il pc.

da.dark
08-07-2004, 12:16
Il mio pc ha:
-Amd athlon xp 2600 ok 1950 (170x11.5)
-Mobochaintek 7VJL APOGEE con chipset via kt333.
-Ati 9800se@pro
-512 mb ddr 400mhz
-Alim 2 fan 550W
-1 masteriz dvd
-2 Hdd maxtor (120gb + 20gb)
-audio integrato (nel cassetto sb live 5.1)
-Modem 56k
-Neon uv
-Case xaser 3 lanfire 4 ventole (preso ieri) :D
-1 floppy

Ecco il mio piccì che ovviamente cambierò a natale
Passerà a gf fx 6800gt
amd 939 3500+ o 757 3600 intel
1 gb ram ddr1
mobo pci ex x2
Ciao

da.dark
08-07-2004, 13:29
X Messner, metto ricerca prima pci xchè almeno ci mette + tempo prima di lanciare l'agp e quindi accumula + intensità per la partenza, è un vecchio trucco suggerito anche nei FAQ.
Ciao

jappilas
08-07-2004, 13:30
Esattamente al primo avvio gira tutto ma nn si accende il monitor e non fa il boot.
Con la vecchia geppo 3 nn lo faceva.
Comprato sta ati ha iniziato a fare così (all'epoca avevo un alim 300w). Lo scorso mese ho preso un 550w ma nulla.
Ho letto da qualche parte che le nuove mobo buttano nel pci ex un amperaggio superiore, quindi mi viene il dubbio che la mia mobo non + nuovissima fornisca un amperaggio scarsino x l'avvio.
Premetto che non ho alcun tipo di problema una volta avviato il pc.

allora:
- le nuove MB pic express "buttano" un amperaggio superiore solo nello slot x16 (che regge schede da circa 75 W ), proprio per sopperire a una carenza a cui aveva in parte messo rimedio AGP PRO (che però nessuno usa :rolleyes: )...
- la vechia GF3 non aveva problemi perchè era abbondantemente al disotto del tetto dello slot AGP 4x (che se non ricordo male resiste a un assorbimento di circa 35 W)
- la ati , collegata all' alimentazione diretta, non assorbe più tramite lo slot agp
- uhm, la stessa scheda grafica dà lo stesso problema sia su un alimentatore che col 550? mi viene il dubbio sia proprio la scheda...

da.dark
08-07-2004, 14:35
La ati?
Da quanto ne so io ciuccia anche dall'agp.
Cmq se è la sk video poco mi importa, nn vedo l'ora di cambiarla x una gf.
Ciao

Messner
08-07-2004, 17:37
quindi mi viene il dubbio che la mia mobo non + nuovissima fornisca un amperaggio scarsino x l'avvio.

A questo punto concordo....

Manp
08-07-2004, 18:16
è un tipico problema di cold boot... ed è causato proprio da quello che pensi tu, ossia la scheda madre non riesce ad alimentare al primo avvio la scheda video...

se accendi, il pc parte, ma non si accende il monior e la scheda vido non da il segnale... a stò punto se schiacci il reset parte tutto normalmente scommetto?

è successo anche a me alcune volte... con una Abit KT7 con GF2, con una Asus A7S333 sia con Ti 4200 che con una MX440... e purtroppo non c'è un caxxo da fare... ho provato di tutto anche io (cambiare alimentatore usando anche marche ottime e wattaggi di gran lunga maggiori del necessario, non collegare periferiche PCI, ecc) ma nulla da fare... naturalmente con la stessa identica config e altre sk madri (intendo cambiando solo la skeda madre e tenendo tutti i componenti) funzionava tutto alla perfezione...

immgino si tratti di revisioni del pcb nate male... l'unica con cui sono riuscito a risolvere è stata la KT7 ma ho dovuto fare una modifica HW bypassando con un filo la 3,3v che l'alimentatore porta al'AGP (in poche parole ho trovato una guida con google che diceva che bastava saldare un filo tra un moffset nei paraggi dell'AGP e uno dei punti del connettore ATX sulla skeda madre così da alimentare direttamente lo slot AGP in parallelo all'alimentazione del cirucito della skeda madre, l'ho fatto e funziona ;))

putroppo credo che, a meno di cambiare skeda madre (il modello intendo, non con una uguale)

:)

da.dark
09-07-2004, 09:14
Benone! Diciamo che con l'alim nuovo e la disposizione attuale dell'alimentazione alle periferiche il problema si è ridotto, ieri l'ho acceso e magia! E' andato al primo colpo!
Sopporterò per qualche mese ancora, poi scaricherò il mio pc a mio fratello.
Grazie a tutti.
Ciao

Eddie666
09-07-2004, 09:26
guarda ho anch'io praticamente lo stesso "problema" sul mio muletto (abit nf7 + xp1800+ downclokkato e downvoltato + ati radeon 7000):se rimane spento per qualche ora al primo riavvio sento le ventole girare ma sl monitor non arriva alcun segnale:dopo qualche secondo la scheda madre inizia a bippare;allora devo spegnere il pc dall'alimentatore e poi,una volta ridata corrente,tutto ok:anche ai successivi riavvii a caldo o durante test come prime,super pi 32mb e 3d mark2001 nessun problema....
provero' anch'io a fare il tentativo di mettere pci come prima ricerca per vederese cambia qualcosa.
ciauz

Manp
09-07-2004, 11:39
cambiando la disposizione delle PCI si può ridurre, ma non saprirà mai del tutto...

cmq quando la mobo si mette a bippare, schiaccia il reset e vedrai che parte ;)

:)

Eddie666
09-07-2004, 11:49
il fatto e' che negli slot pci non ho niente (il pc e' infatti un muletto,e oltre al processore,lettore dvd,floppy,hard disk,ram e scheda video non ha altro).
cmq come dicevo ora ho provato a settare la voce init siplay first su pci,e vediamo se cambia qualcosa.
ciauz