View Full Version : Cartolina 3 giorni e rinvio/dipensa
Mi è arrivata la cartolina dei 3 giorni, dopo che mi è scaduto il rinvio il 31-12-2003 (anno in cui frequentavo l'università) e visto che ho lasciato nn ho fatto + la domanda di rinvio!
Ora avrei due possibilità per il rinvio:
Ho un certificato della Asl e del Medico Legale x un piede piatto e schiena nn perfetta, basta per il rinvio?
Lavoro da un po in un azienda (ora sono in prova) e se serve mi farebbe una proposta e poi contratto per chiedere la dispensa per il militare!
secondo la vostra esperienza, cosa mi consigliate????
francesco25
08-07-2004, 10:46
una volta che sei assunto all'azienda e vuoi fare la richiesta di esonero dai servizi di leva ...che cosa devi fare?:confused:
devi richiedere un modulo all'ufficio di leva, compilarlo e allegare la proposta di assunzione, e succesivamente il contratto e la busta paga!
ShadowThrone
08-07-2004, 10:51
presenta il certificato medico... se non gli basta fai domanda di obiettore così avanzi la pratica, nel frattempo la tua azienda ti fa un contratto a tempo determinato non inferiore a 6 mesi e fai domanda di dispensa perchè lavori...
un mio amico ha optato per la seconda e ha funzionato.
ma il certificato dove e quando va presentato???
Allora prima cosa non ti è arrivata la cartolina dei tre giorni ma - suppongo - quella blu della chiamata alle armi.
Con quella ahimè puoi fare poco (ma ancora puoi salvarti). C'è una data e ti devi presentare in caserma, se no sei dichiarato renitente alla leva.
Escluderei categoricamente di potertela cavare con qualche sorta di certificato, o quantomeno, dovresti provare a portarli con te ed esibirli una volta giunto in caserma, dove a volte, viene fatta un ulteriore scrematura dei chiamati e non di rado qualcuno viene mandato a casa per sovrannumero.
La cosa secondo me migliore che puoi fare è presentare in fretta e furia domanda di dispensa, ad esempio provando la tua avviata o da avviare attività lavorativa (occhio però che non tutte le tipologie contrattuali valgono ai fini della dispensa).
In questo modo, hai tempo fino al giorno precedente l'incorporazione per presentare la domanda al tuo distretto, e il fatto di aver chiesto il beneficio della dispensa *annulla* di fatto la tua chiamata, o perlomeno la posticipa a data successiva alla decisione sul tuo caso (quindi, con l'estate di mezzo, direi dai 4 ai 6 mesi). L'ufficiale ti rilascierà una ricevuta e ritirerà la cartolina precetto. Da quel momento la tua posizione militare sarà "sospesa".
A me è capitato lo stesso, ricevetti la cartolina blu che mi invitata a presentarmi a Spezia una settimana dopo, e riuscii ad evitarla presentando istanza di dispensa esattamente un giorno prima.
In bocca al lupo :)
Per fortuna mi devo presentare il 21 settembre, in alternativa xrò posso fare la richiesta x obbiettore di coscienza!!
Originariamente inviato da Andrewu
Io nn ho mai fatto i 3 giorni!!
ma scusa, hai parlato di rinvio e non hai fatto i 3 giorni?
Mi fai pensare al film "tutti giù per terra", in cui l'ufficiale medico gli fa: "23 anni e non avevi ancora fatto la visita militare!? Questa è roba da galera!" :asd:
allora, quando feci 18 anni i tre giorni nn ero + obligatore, e visto che ero ancora al liceo feci i vari rinvii, poi sono stato incritto all'università 2 anni, ovviamente ho rinviato, fino a dicembre 2003, xchè poi ho lasciato!quindo loro mi hanno chiamato a fare i 3giorni x le visite mediche!!!
Originariamente inviato da Andrewu
allora, quando feci 18 anni i tre giorni nn ero + obligatore, e visto che ero ancora al liceo feci i vari rinvii, poi sono stato incritto all'università 2 anni, ovviamente ho rinviato, fino a dicembre 2003, xchè poi ho lasciato!quindo loro mi hanno chiamato a fare i 3giorni x le visite mediche!!!
ma quindi hai la cartolina blu, oppure il foglione bianco con allegato il biglietto del treno?
Esatto, ho il biglietto del treno!
Originariamente inviato da Andrewu
Esatto, ho il biglietto del treno!
non so bene come funziona ne l tuo caso, io feci i tre giorni a 18 anni e fui chiamato a 24.
Credo che ti fanno i 3 giorni e se sei idoneo ti incorporano subito, in quel caso devi optare per la domanda di dispensa.
Oppure ti fanno solo la visita, e poi ti chiamano chissà quando.
Io chiamerei il tuo distretto per chiarimenti...
Originariamente inviato da Andrewu
Cosa che farò a breve!!
se ti è arrivato il biglietto del treno hai poco da fare,devi andare per FORZA.Una volta in caserma ti chiederanno se hai certificati o altro,tu ovviamente li porti ,li mostri e spieghi che problematiche hai.Se ti considerano riformabile dopo 1 giorno dovresti stare fuori,altrimenti stai certo che sono cose che per loro non contano.
Finita la visita se non sei stato riformato puoi mandare al distretto militare di appartenenza o il tuo contratto di lavoro (tempo determinato più di 6 mesi o formazione lavoro) o la domanda di servizio civile (per quella hai solo 15 giorni di tempo a partire dall'ultimo giorno di visita)
Quindi se devi avere il contratto devi fartelo fare in poche settimane,oppure ti conviene fare comunque domanda di servizio civile e nel caso chiedi successivamente la dispensa per lavoro
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.