View Full Version : Sata Raid
jollynet78
08-07-2004, 10:38
Salve a tutti, ho strappato ad un mio amico a cui sto formattando il PC il fatidico sì per l' installazione di una piattaforma dual boot Windows XP / Mandrake Linux 10.0, di modo che anche lui possa introdursi nel mondo Linux. La configurazione del suo PC è la seguente : Abit IC7 con chipset Intel 875 e controller SATA RAID integrato nel southbridge ICH5R, CPU Intel Pentium 4C 2.6 GHz, 1 Gb Ram DDR 400 (disposta su due moduli in dual channel ), 2 Hard disk Maxtor da 120 Gb ciascuno in RAID 0, audio e LAN integrate, VGA Sapphire Ati Radeon 9600 Pro.
Ancor prima di iniziare l' installazione di Mandrake Linux 10.0 vi chiedo se incontrerò particolari problemi durante la fase di installazione e configurazione, considerata la presenza di un sistema Raid 0.
Un altro quesito è invece legato al partizionamento dei dischi fissi, come mi conviene formattarli ? Io pensavo a 40 Gb formattati con NTFS ( da assegnare a win xp ) 40 Gb formattati in ext3 ( da assegnare a Linux ) e la restante parte è possibile formattarla in NTFS, di modo che diventi una partizione comune sia a Win che a Linux per il salvataggio dei dati ? Oppure Linux non riesce a scrivere ancora su NTFS, neanche con il kernel 2.6.3 ?
Scusate per la lunghezza del msg, ma come avrete capito non sono particolarmente esperto in ambiente Linux.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao :)
Originariamente inviato da jollynet78
Ancor prima di iniziare l' installazione di Mandrake Linux 10.0 vi chiedo se incontrerò particolari problemi durante la fase di installazione e configurazione, considerata la presenza di un sistema Raid 0.
SI, potresti incontrare problemi.. nn tanto x il sata ke ormai dovrebbe essere quasi perfettamente supportato MA x il raid sul sata... Ad ogni modo te ne accorgi subito quando vai a partizionare i diski... se la mdk t vede 2 device diversi (tipo hde, hdf o sda1 sda2) ALLORA vuole dire ke la mdk t vede il sata MA nn il raid quindi stoppa tutto...
Un altro quesito è invece legato al partizionamento dei dischi fissi, come mi conviene formattarli ? Io pensavo a 40 Gb formattati con NTFS ( da assegnare a win xp ) 40 Gb formattati in ext3 ( da assegnare a Linux ) e la restante parte è possibile formattarla in NTFS, di modo che diventi una partizione comune sia a Win che a Linux per il salvataggio dei dati ? Oppure Linux non riesce a scrivere ancora su NTFS, neanche con il kernel 2.6.3 ?
40gb x linux sono STRA-sprecati !!!
Il mio consiglio è :
1) 20/30 Gb in fat32 x lo share dati win/linux (dipende poi da ke tipo d dati devi/vuoi condividere...)
2) 5 (massimo massimo 10) Gb x linux
3) Il resto TUTTO in ntfs
P.S. Linux può, in tutta sicurezza, leggere dati in ntfs ma nn scriverli (parlo in modo sicuro)...
eclissi83
08-07-2004, 14:10
per il raid non so, pero' la mdk ha un buon riconoscimento hardware e probabilmente puoi fare il raid addirittura durante l'installazione. non so se il controller sata raid potra' essere sfruttato, ma puoi sempre fare un raid kernel (cioè come se non esistesse il controller)
per lo spazio ne hai a disposizione una montagna: 240gb sono veramente tanti, e puoi disporli in questo modo:
- windows 80 gb (sistema e TUTTI i programmi, ntfs)
- linux 40gb (10 gb per la root [reiserfs] e il resto per la home [ext3])
- dati 120gb (purtroppo fat32, accessibile sia da win che da linux in rw)
ciao
Salve a tutti, ho strappato ad un mio amico a cui sto formattando il PC il fatidico sì per l' installazione di una piattaforma dual boot Windows XP / Mandrake Linux 10.0, di modo che anche lui possa introdursi nel mondo Linux. La configurazione del suo PC è la seguente : Abit IC7 con chipset Intel 875 e controller SATA RAID integrato nel southbridge ICH5R, CPU Intel Pentium 4C 2.6 GHz, 1 Gb Ram DDR 400 (disposta su due moduli in dual channel ), 2 Hard disk Maxtor da 120 Gb ciascuno in RAID 0, audio e LAN integrate, VGA Sapphire Ati Radeon 9600 Pro.
Scusate per la lunghezza del msg, ma come avrete capito non sono particolarmente esperto in ambiente Linux.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao :)
Ciao... praticamente stessa configurazione... il RAID con il controller ICH5R scordalo... esiste una patch, ma non so quanto posso essere affidabile...
Io ho risolto facendo un RAID software su GNU/Linux, mentre su windows non uso il RAID
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.