PDA

View Full Version : S.O.S doppio S.O. e dual boot

WALTER
08-07-2004, 10:36
Qual'è il modo migliore per istallare 2 S.O. (Win 98SE+Win XP Pro) con 2 HD da 40GB? Quale partizionamento? Conviene creare una partizione comune e con quale fat? Inoltre: dove troverò,al boot, la richiesta sulla facoltà di scelta del S.O.? Mi serve Partition Magic?:mc:

megamitch
08-07-2004, 18:01
Quali sono le tue esigenze ?

Allora, se vuoi condividere i files tra i 2 OS, devi per forza avere almeno una partizione Fat32.

Per esempio, se TUTTI i tuoi dati devono essere accessibili da ENTRAMBI gli OS, io farei così:

1° disco: sistema operativo e programmi in 2 partizioni (magari quella di winXP in NTFS) . Le dimensioni dipendono da quanti programmi vorrai installare sull'uno e sull'altro (di regola immagino che la partizione di XP sarà + grande)

2° disco: formattato in fat32 con tutti i dati.

Per l'installazione, installa prima 98 e poi XP, ed in automatico avrai l'opzione dual boot

NON ti serve Partition Magic

Ciao

PS: se le tue esigenze sono diverse da quelle che ho ipotizzato io posta pure e vedrò di aiutarti

Riciao

WALTER
09-07-2004, 08:52
- Grazie Megamitch. Hai individuato le mie esigenza.In un primo momento mi veniva prospettato di fare:1° disco(Win98SE+WinXP),2°disco(solo dati in fat32).Poi secondo le mie esigenze ho pensato fosse meglio:1°disco(Win98SE),2°disco(WinXP Prox20GB NTFS+Partizione 20GB fat32).Questo per velocizzare l'avvio di WinXP Pro con una partizione più piccola rispetto a come era prima e mettendo i documenti/testi con gli eseguibili dentro la Partizione fat32 cosicchè potessero essere letti dovunque e gli eseguibili avviati dal S.O. in cui sono stati inseriti i file di registro(cioè laddove è stato installato l'applicativo).
Un'altra questione però si pone:ho già sperimentato che quando i 2 S.O. sono installati su un unico HD al boot mi viene chiesto con quale S.O. entrare. Cosa succede quando i 2 S.O. sono installati su 2 HD differenti?

Methis
09-07-2004, 14:40
Originariamente inviato da WALTER
- Cosa succede quando i 2 S.O. sono installati su 2 HD differenti?

La stessa cosa tanto tra partizioni fisiche e logiche win non fa differenze

fasix
09-07-2004, 15:02
come fa WinXP a fare il dual boot in automatico?

WALTER
17-07-2004, 14:43
L'hai detto. lavora in automatico e ti presenta le due opzioni all'avvio. Ciò l'ho sperimentato su un soo HD ripartito. Quello che non so è se fa la stessa cosa su due HD separati.

MarcoM
17-07-2004, 18:32
Sì, lo fa anche se è un disco diverso. Io ho XP italiano installato su un sistema Raid 0 (formato da due dischi Maxtor SATA da 120 GB) ed un XP inglese installato su un normale disco EIDE (un maxtor da 80 GB). Installa prima XP sul primo disco e poi W98 sull'altro.

ilpik
17-07-2004, 22:37
Originariamente inviato da MarcoM
... Installa prima XP sul primo disco e poi W98 sull'altro.
Forse é + comodo fare il contrario ... :p
Confermo cmq che il dual boot funziona sia con partizioni dello stesso disco, sia da dischi diversi, basta che i files necessari (ovvero NTDETECT.COM + ntldr + boot.ini) stiano nella root del primo HD visto dal BIOS :cool: