PDA

View Full Version : Ram e Cpu


Aber
08-07-2004, 10:45
Ciao ho un iBook G4 1 ghz.
Ho 512 mb ram, se la porto a 1 GB il carico della cpu si attenua??

Grazie!

ioan
08-07-2004, 17:06
La ram funziona come deposito di quello che stai usando per avere un accesso veloce. Altrimenti si usa il disco rigido il quale è più lento e consuma di più. Con più ram, usi molto di meno il disco rigido, il che significa maggiore velocità. I cicli che la cpu deve fare però non cambiano, quando devi usare un prog. Al massimo quando ti sposti tra molte finestre della stessa applicazione, non noti nessun calo di prestazioni neanche ralentamenti. Una grande quantità di ram evita l'uso del disco rigido (che se è un 4200 rpm rallenta di molto), ma non velocizza la cpu. In photoshop si ha tutto depositato in ram e così sembra più veloce... ma non è la cpu a dover lavorare di meno o di più.

Di solito 384MB sono quelli usati per attività medie. Per lavori intensi di foto, video o audio 512MB è il minimo.

Anche garageband ne usa molta ram, più o meno nella stessa maniera di Photosop o di Gimp.

PS
Non capisco la tua "ossessione" di capire il carico di lavoro della cpu... :)

Non hai raccontato se hai fatto i vari benchmark... Come finisce la storia dell'esagerato uso della cpu? :confused:

Oltre al tuo kernel panic, che può essere legato alla ram (anche se Kingston) oppure a qualche periferica usb o fw, non capisco se c'è l'impossibilità di usare l'ibook a causa di qualche faulty hardware.
:confused:
In più, visto che si tratta di un ibook così nuovo perché non chiami l'assistenza Apple? Non ti fanno pagare niente... ;)

Insomma, cosa c'è che non va? Oltre al risultato di un prog di monitor, c'è solo il kernel panic (che può non essere collegato con la cpu; anzi quasi sempre c'entra la ram oppure usb/fw nei mac sotto macosx 10.3).

Il mio G4 1GHz non è nemmeno lontanamente vicino alle prestazioni del mio AMD Barton 2800. Si vede e si sente. Solo che mentre il Barton parte come una scheggia per poi rallentare, il G4 è stabile come una roccia. In più, il macosx il miglior sistema operativo in assoluto (imho). Non è famoso per le prestazioni, ma per la stabilità. Sotto windows non esiste. Con linux sì, anche se bisogna stare un po' sopra a settare tutto per bene.

Ho l'impressione che tu vedi la poca reattività del sistema e pensi che sia un problema della cpu. Per esempio quando apri le preferenze di sistema ci mette un po' ed allora ti sembra lento.

Devi avere in mente alcune cose:
- il computer più veloce del mondo è il nostro cervello
- più ha applicazioni precedentemente aperte in cache, più le apre velocemente
- se vuoi aumento di prontezza, devi mettere un hd da 5200 o meglio da 7200 rpm (perchè il vero fattore lentezza è il disco rigido)
- non entrare nei giochi di chi valuta le prestazioni di winxp nella velocità di apertura delle finestre di explorer (non internet explorer, ma file explorer); questo è indicativo del hd non della cpu, in più basta qualche trucchetto per falsare il risultato visivo.
- se vuoi vedere le prestazioni della tua cpu, metti UT2003 o Medal of Hobor II oppure The Cronicles of Riddick (o qualche altro film pieno di movimento per forzare la decodifica al max) in mpeg con schermo esterno. Se non ce la fa, allora lamentati... Ma sono sicuro che ce la farà brillantemente. :cool:

Aber
08-07-2004, 17:47
Ciao!!

Grazie per la tua disponibilità!!!

Sai cos'era, il problema?? Un ca##o di cavo USB che collegava la scheda audio. Ti dico solo che mi faceva saltare pure la scheda di rete. Non credevo che un cavo difettoso potesse causare tutti questi problemi (e soprattutto un carico cpu del 100%!!).
Non mi lamento del mio Ibook, anzi, sono felicissimo del mio acquisto. (Ho soddisfazioni ogni giorno, ad es. è appena stato qui un tecnico per installare uno scanner su winzozz: non ce l'ha fatta e il computer si è impallato 3 volte!!).
La mia è semplice curiosità. Ho visto che i programmi musicali caricano la mia cpu come quella del powerbook del mio amico.
Visto che l'utilizzo è prevalentemente musicale volevo sapere solo se con 1 GB di ram ho sostanziali differenze nell'esuzione dei programmi. Da quanto mi dice pare di si....
Credo non abbandonerò mai il mondo Apple.

Grazie ancora!!

matteos
08-07-2004, 19:17
tant ram ti può servire se fai del montaggio video e/o foto ritocco oppure se con programmi musicali hai tante tracce,mi pare che per garage band con + di 4 tracce occorra una dotazione di almeno 512MB:rolleyes: