View Full Version : Riuscite ad immedesimarvi genitori pur non essendolo ancora ?
robnet77
08-07-2004, 11:04
:tie:
Nevermind
08-07-2004, 11:05
No, penso che una disgrazia simile la si possa comprendere solo essendoci dentro :D :D
Saluti.
IronHead
08-07-2004, 11:10
:rotfl:
:eh:
Non fa ridere. :O
:D
Paganetor
08-07-2004, 11:12
sto facendo pratica... ;)
Originariamente inviato da Paganetor
sto facendo pratica... ;)
con chi ?
e come ti sembra ?
Paganetor
08-07-2004, 11:16
Originariamente inviato da misterx
con chi ?
e come ti sembra ?
ehm... :fiufiu:
è bellissimo... ;)
ShadowThrone
08-07-2004, 11:24
assolutamente no.
non sono pronto per avere figli.
Io non riesco ad immedesimarmi genitore e lo sono già!:eek: :D
Se intendi: "ti vedresti a fare il genitore?" Allora la risposta è no.
Non riesco ad immaginarmi mamma: sono ancora troppo dipendente dalla mia famiglia per poter mantenere un figlio e non mi sento pronta per un impegno simile.
Se intendi, invece, riuscire a capire le ragioni che possono spingere un genitore a fare delle determinate scelte per l'educazione del/della figlio/a la risposta è sì [almeno in parte].
ShadowThrone
08-07-2004, 12:17
sto leggendo il libeo della Miller... "l'infanzia rimossa"
mi fa riflettere a 360° sul cosa significa essere genitore.
come da titolo
bhe si, si iniziano a capire molte cose, per esempio che non intendo diventare genitore. :D
milli1979
08-07-2004, 12:20
si...faccio la mamma delle mie sorelle..
e non è un lavoro da poco,anzi..
è faticoso, devi essere paziente...ultra paziente!
e sopratutto devi essere presente,ma non insistente, quasi senza farle rendere conto!
Nevermind
08-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da milli1979
si...faccio la mamma delle mie sorelle..
e non è un lavoro da poco,anzi..
è faticoso, devi essere paziente...ultra paziente!
e sopratutto devi essere presente,ma non insistente, quasi senza farle rendere conto!
Povere bambine :eek: :eek: :D
Saluti.
Ci ho provato tante volte, anche perché la speranza mia e di mia moglie è quella di avere presto un figlio, ma non saprei cosa risponderti.
Per il momento mi sono soltanto arrogato il diritto di valutare e talvolta criticare alcune scelte di genitori (non necessariamente i miei), dicendo che nella stessa situazione mi sarei comportato in modo diverso; però credo che ci si debba trovare per poter giudicare, come tutte le situazioni in cui si ha a che fare con altri esseri umani.
Un'enorme responsabilità, un compito che spero di essere in grado di affrontare al meglio (se e quando mi ci troverò)
Originariamente inviato da Nicky
Se intendi: "ti vedresti a fare il genitore?" Allora la risposta è no.
Non riesco ad immaginarmi mamma: sono ancora troppo dipendente dalla mia famiglia per poter mantenere un figlio e non mi sento pronta per un impegno simile.
Se intendi, invece, riuscire a capire le ragioni che possono spingere un genitore a fare delle determinate scelte per l'educazione del/della figlio/a la risposta è sì [almeno in parte].
la seconda che hai detto.....
come fai a sostenere di capire ?
semplice curiosità :)
No, e non ci perdo neanche tempo visto che io non voglio figli...vedremo la moglie...:)
Originariamente inviato da lucio68
....... però credo che ci si debba trovare per poter giudicare, come tutte le situazioni in cui si ha a che fare con altri esseri umani.
hai colto al 100% il motivo del 3D; però è interessante notare quanti cercano di dire la loro pur non essendo genitori
a mio avviso in parte è lodevole; io a 20 anni forse pensavo ad altro
la seconda che hai detto.....
come fai a sostenere di capire ?
semplice curiosità :)
Beh come ho detto non è sempre: diciamo che per lo meno ci provo.
Non saprei spiegare di preciso il motivo: diciamo che sono abituata a parlare molto con mia madre e mi ha insegnato ad ascoltare anche le sue ragioni quando mi vietava qualcosa, quando non poteva permettersi di comprarmi qualcosa e dovevo fare delle piccole rinunce, quando per il mio bene faceva delle scelte che a me non sembravano giuste in quel frangente.
Ho iniziato ad apprezzare quando la sua educazione e i principi che mi ha dato sono tornati utili in situazioni particolari, o quando vedevo fare alle mie amiche/ai miei amici cose che non condividevo mancando di rispetto agli insegnamenti impartiti dai loro genitori.
Su alcune cose so che dovrei trovarmi nella situazione per poter giudicare, però insomma mia madre mi ha insegnato determinate cose anche per poterle "applicare" in futuro con i miei figli.
Jaguar64bit
08-07-2004, 21:14
Sinceramente dico si , sarei pronto a fare il padre , penso di avere la serieta' e la testa giusta , anche se per ora non ci penso mi godo la liberta'...magari per un bel po' ancora.
X-ICEMAN
08-07-2004, 21:19
Certo che si,
I figli scassano l'anima , sprecano risorse monetarie a go go, e minano il tempo libero con eventuali richieste assurde
Per esperienza diretta ( di professione faccio il figlio studente sperperatore di patrimoni )
Brr che pazienza che hanno i miei, io avrei soppresso un figlio del genere verso l'età di 10 anni :)
Beh come ho detto non è sempre: diciamo che per lo meno ci provo.
Non saprei spiegare di preciso il motivo: diciamo che sono abituata a parlare molto con mia madre e mi ha insegnato ad ascoltare anche le sue ragioni quando mi vietava qualcosa, quando non poteva permettersi di comprarmi qualcosa e dovevo fare delle piccole rinunce, quando per il mio bene faceva delle scelte che a me non sembravano giuste in quel frangente.
Ho iniziato ad apprezzare quando la sua educazione e i principi che mi ha dato sono tornati utili in situazioni particolari, o quando vedevo fare alle mie amiche/ai miei amici cose che non condividevo mancando di rispetto agli insegnamenti impartiti dai loro genitori.
Su alcune cose so che dovrei trovarmi nella situazione per poter giudicare, però insomma mia madre mi ha insegnato determinate cose anche per poterle "applicare" in futuro con i miei figli.
complimenti, è bello il rapporto che vivi giorno dopo giorno con tua madre :)
se pensiamo a quanti si lamentano dei propri genitori
complimenti, è bello il rapporto che vivi giorno dopo giorno con tua madre :)
:)
Fortunatamente me ne rendo conto.
Devo dire che capita anche qualche litigio per via della mia zucca dura: però il bene che le voglio è immenso e non credo che bastino delle righe su un forum per esprimerlo.
se pensiamo a quanti si lamentano dei propri genitori
Purtroppo ci sono alcune situazioni in cui i figli hanno anche loro delle ragioni: venir trattati da idioti, vedere tuo padre/madre che non accetta mai quello che fai pensi...
Non capisco invece chi si lamenta quando i genitori compiono grossi sacrifici per tirare avanti e far crescere come si deve il proprio figlio/a.
hai colto al 100% il motivo del 3D; però è interessante notare quanti cercano di dire la loro pur non essendo genitori
a mio avviso in parte è lodevole; io a 20 anni forse pensavo ad altro
Io a 21 anni ho rischiato seriamente di diventare padre, quindi mi sono trovato a doverci pensare seriamente.
Adesso che ne ho 36 invece mi capita di temere di essere troppo vecchio per essere un buon padre: sarò comunque un genitore anziano e spero soltanto di riuscire a mantenere lo spirito che mi ha accompagnato fin ad ora, senza mai sopprimere completamente il bambino e soprattutto il figlio che vive in me.
A volte ho anche partorito un ragionamento forse bizzarro: noi ci preoccupiamo se saremo in grado di essere dei bravi genitori perché non abbiamo esperienza diretta, ma i nostri figli non hanno esperienza diretta nel fare i figli e chissà che anche loro non si chiedano se sono in grado di essere dei bravi figli?
Io a volte me lo sono chiesto, ma poi non me ne sono fatto un cruccio: cercare di essere una brava persona credo possa aiutare a sostenere entrambi i ruoli in modo onorevole.
hikari84
09-07-2004, 11:17
Quando i fantasmi avranno smesso di farmi visita forse allora il passato sarà solo un brutto ricordo e smetterò di desiderare la mamma e il papà che non ho mai avuto e che non avrò mai. Adesso proprio non mi sentirei pronta a tirare su un figlio, è già tanto che riesco a stare al mondo io.
No, credo che essere genitore davvero non somigli a nessun'altra esperienza al mondo.
E credo che prima di fare un figlio, i genitori debbano essere almeno d'accordo su che valori insegnargli e su che linea di condotta tenere con lui/lei.
Originariamente inviato da hikari84
Quando i fantasmi avranno smesso di farmi visita forse allora il passato sarà solo un brutto ricordo e smetterò di desiderare la mamma e il papà che non ho mai avuto e che non avrò mai. Adesso proprio non mi sentirei pronta a tirare su un figlio, è già tanto che riesco a stare al mondo io.
:eek: :eek: :eek: :eek:
:flower:
Originariamente inviato da Irenina
No, credo che essere genitore davvero non somigli a nessun'altra esperienza al mondo.
E credo che prima di fare un figlio, i genitori debbano essere almeno d'accordo su che valori insegnargli e su che linea di condotta tenere con lui/lei.
bé, 2 persone che stanno assieme e decidono di fare figli dovrebbero già condividere certi ideali e princìpi, e quindi le "grandi linee" per l'educazione: x lo meno per noi, non è stato necessario neanche parlarne
piuttosto poi ci si scontra con i classici problemi pratici, tipo la differente severità fra i genitori applicata agli aspetti di vita quotidiana (che so, rumore permesso, tempi max. x tv/pc/play, fuori da solo, ecc. ecc. ecc.), ma sono così tanti e diversi e legati al "contesto" che vanno affrontati via via
uno degli aspetti che ho più volte visto in genitori di precedenti generazioni è la manifesta "preferenza" verso un figlio a scapito dell'altro, cosa davvero bruttissima; ora mi sembra di notarla molto meno, ma non so se è xché certe conoscenze che abbiamo, molte alla fine un po' superficiali, fanno sì che non si veda
ciao
:)
Fortunatamente me ne rendo conto.
Devo dire che capita anche qualche litigio per via della mia zucca dura: però il bene che le voglio è immenso e non credo che bastino delle righe su un forum per esprimerlo.
Purtroppo ci sono alcune situazioni in cui i figli hanno anche loro delle ragioni: venir trattati da idioti, vedere tuo padre/madre che non accetta mai quello che fai pensi...
Non capisco invece chi si lamenta quando i genitori compiono grossi sacrifici per tirare avanti e far crescere come si deve il proprio figlio/a.
sento che sarai una brava mamma, continua così :)
Originariamente inviato da Irenina
ti assicuro che queste cose non le pianifica nessuno.....
fare un figlio ha significato per me dare un senso alla mia unione; creare qualcosa insieme
nn ci voglio pensare devo ho ancora fare troppe cose, da sistemarne altre sopratutto nn ho trovato nessuna donna con il quale potrei condivivere la mia vita, poi si vedrà. cmq nn credo che sarei un bravo genitore ho ideali molto particolari e sono pronto a lottare x i miei ideali! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.