Miky83
08-07-2004, 00:36
Non so se l'avete già sentita questa, preso da 3d italia
Dynamic Branching: qualche novità
Il "Dynamic Branching" è una delle funzionalità chiave dello Shader Model 3.0. Humus (http://esprit.campus.luth.se/~humus/) , un attivo partecipante del forum di Beyond 3D, ha sviluppato un demo tecnologico che emula il Dynamic Branching. Questo demo funziona su tutte le schede grafiche che supportano i Pixels Phaders 2.0 ed i Vertex Shaders 1.1.
Scaricabile da questa pagina (http://esprit.campus.luth.se/~humus/3D/index.php) , il demo utilizza tecniche di base come i test di trasparenza (alpha) e di stencil.
Humus afferma che questa emulazione fornisce un guadagno di performance prossimo a quello ottenuto con un vero dynamic branching degli Shader Models 3.0...e non solo!
Si dimentica però di precisare che tutto l'interesse del dynamic branching (per uno sviluppatore, ovviamente) risiede nella possibilità di scrivere gli Shaders generici semplificando di gran lunga lo sviluppo di certi effetti, e questo, la tecnica messa in mostra dal demo non lo permette. Da sottolineare che Humus lavora presso ATI...
Sembra interessante :D
Dynamic Branching: qualche novità
Il "Dynamic Branching" è una delle funzionalità chiave dello Shader Model 3.0. Humus (http://esprit.campus.luth.se/~humus/) , un attivo partecipante del forum di Beyond 3D, ha sviluppato un demo tecnologico che emula il Dynamic Branching. Questo demo funziona su tutte le schede grafiche che supportano i Pixels Phaders 2.0 ed i Vertex Shaders 1.1.
Scaricabile da questa pagina (http://esprit.campus.luth.se/~humus/3D/index.php) , il demo utilizza tecniche di base come i test di trasparenza (alpha) e di stencil.
Humus afferma che questa emulazione fornisce un guadagno di performance prossimo a quello ottenuto con un vero dynamic branching degli Shader Models 3.0...e non solo!
Si dimentica però di precisare che tutto l'interesse del dynamic branching (per uno sviluppatore, ovviamente) risiede nella possibilità di scrivere gli Shaders generici semplificando di gran lunga lo sviluppo di certi effetti, e questo, la tecnica messa in mostra dal demo non lo permette. Da sottolineare che Humus lavora presso ATI...
Sembra interessante :D