View Full Version : CPUidle, cosa fa?
minchiele
07-07-2004, 23:47
Ho installato oggi questo programmino e sono rimasto soddisfatto dei 5 gradi in meno che mi ritrovo a riposo.
Tuttavia ho notato che il task manager mostra un utilizzo costante del processore al 100%, quindi mi chiedevo cosa esattamente facesse questo simpatico programmino :D
Dumah Brazorf
08-07-2004, 00:44
Il programma occupa di prepotenza la cpu quando non stà facendo nulla (ecco il 100%) e la costringe a... "spegnersi" facendola raffreddare. Ovviamente se un programma richiede la cpu cpu-idle non interferisce, per cui se giochi o utilizzi un'applicazione che sfrutta al 100% la cpu la sua temperatura sarà la solita.
Ciao.
minchiele
08-07-2004, 08:25
Si Si lo so, anche perchè se bastava un programmino per abbassare le temperature chi comprava più i dissipatori da 3 kili e mezzo :D
jappilas
08-07-2004, 14:14
Originariamente inviato da minchiele
Si Si lo so, anche perchè se bastava un programmino per abbassare le temperature chi comprava più i dissipatori da 3 kili e mezzo :D
quelli servono sempre per i casi in cui il sistema è al 100% di occupazione cpu, su calcoli "veri" come nei giochi o nell' encoding...
il programmino, o il ciclo idle del sistema operativo, servono comunque, quando l' unico impegno del sistema è la digitazione di qualche documento ...
tra una battuta e l' altra il processore non dovrebbe aver nulla da fare, in realtà rimane acceso ma senza fare nulla di concreto, per il 99.99 dei suoi cicli, consumando inutilmente corrente... se almeno per una parte di tali cicli sprecati viene aggunto alla schedulazione il processo idle, il consumo e la dissipazione termica, calano un po'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.