PDA

View Full Version : Sk madre incompatibile con sk video recenti?

robibo68
07-07-2004, 22:28
Salve a tutti, non sapevo se postare qui o nella sezione delle schede video.
Il mio problema nasce da una Tyan 2462, dual processor AMD, su cui attualmente ho montato 2 MP2400+ e una Marvel G450 e-TV (si, ridete ok...) da 32 mb.
Volevo aggiornarmi un po' e ho preso sul mercatino una Sapphire 9500 (ATI).
Smonto la sk video vecchia, monto l'altra con l'alimentazione aggiuntiva e accendo. Nulla. Il pc non fa nessuna schermata come se proprio non esistesse la sk video.
Riprovo con un altro pc e la sk video funziona. Incompatibilita'?
Provo allora a prendere una Asus GEFORCE 5200.
Il pc stavolta si accende, mostra la schermata del bios con il cursore pero' che lampeggia ad una velocita' impressionante e dopo un poco si pianta senza neanche permettermi di entrare nel bios.
Sottolineo che l'AGP della scheda madre e' un AGP Pro 4x, mentre le schede in questione sono 8x.
Pensavo fossero retrocompatibili. Nel sito della scheda madre non sono evidenziate incompatibilita' di nessun genere, secondo voi cosa puo' essere?
Premetto che ora ho rimontato la Marvel G450 e tutto va come al solito.
Possibile 2 schede video incompatibili? C'e' qualche settaggio che va impostato e che io non conosco?
Grazie mille a chi mi vorra' aiutare.

Manp
07-07-2004, 22:46
AGP 4x e 8x sono compatibili... anche come voltaggi... il fatto che la mobo sia AGP Pro nn credo centri nulla... l'AGP pro fornisce solo alimentazione supplementare tramite la parte del connettore che cmq dalle 9500/5200 non è usata...

hai provato ad aggiornare il bios della sk madre o a controllare sul sito ufficiale se il problema è conosciuto?

:)

robibo68
08-07-2004, 07:58
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho controllato presso il sito della scheda madre e non risultano incompatibilita' di nessun genere, il bios e' l'ultimo aggiornato, l'AGP il 2.0 ( 4x e 1,5 volt).
Boh?

robibo68
08-07-2004, 17:56
up :muro:

Manp
08-07-2004, 18:36
ne sparo un po' a caso...

se non sbaglio la tua scheda madre ha anche una scheda video integrata, no?
hai provato a vedere se sia possibile disabilitarla (sempre che già non lo sia)... magari la G450 va daccordo con la sk video onboard mentre le altre due no... :confused:

oppure potrebbe essere un problema di alimentazione... magari il tuo ali con la G450 ce la fa... con la 9500 e con la 5200 invece no...
in fondo un doppio 2400+ consumerà qualcosina no? non sapendoda quanti W e che amperaggi ha il tuo ali però è difficile dirlo... :confused:

:)

robibo68
08-07-2004, 22:53
dubbi molto legittimi. L'ali e' un Enermax 460w, la scheda video integrata l'ho disabilitata (c'e' un jumperino da spostare).
Nel fine settimana provero' a smontare un po' di roba (schedina usb, RT2500 e Audigy) e vedere se cosi' parte.
Stasera ho provato a reinstallare il bios, non e' cambiato nulla.
Grazie mille di nuovo, se ti viene in mente qualcos'altro fammelo sapere :)

robibo68
11-07-2004, 12:35
trovato: incompatibile con RT2500, la sk madre non c'entra nulla. Grazie a tutti.