PDA

View Full Version : da autocad a 3dstudio

FatMas
07-07-2004, 22:06
Ciao a tutti!
Volevo sapere quale è il metodo migliore per importare un disegno da autocad a 3dstudio.
se lo importo come dwg mi stravolge i solidi circolari, nel senso che me li divide in tante facce.
ho provato a esportare il disegno da autocad come 3ds e importare questo nel 3dstudio; il problema si risolve ma se ne crea un altro: mi scompaiono alcune superfici.
Come si può fare per eliminare questi inconvenienti?
Grazie!!!

macphisto
08-07-2004, 11:21
Io quando ho problemi di importazione provo con il formato IGES, mi funziona ottimamente anche da Rhinoceros e mi tiene le superfici originali

FatMas
08-07-2004, 12:12
Originariamente inviato da macphisto
Io quando ho problemi di importazione provo con il formato IGES, mi funziona ottimamente anche da Rhinoceros e mi tiene le superfici originali

ho visto che il 3dstudio importa tale formato ma non ho capito se e come esportare in IGES da autocad...

lelino30
08-07-2004, 15:16
ti consiglio di importare da autocad a 3dstudiomax6 in dwg
prima di salvare il file dwg, in autocad digita facetres e metti il valore 10
poi viewres e metti 20000
poi vai su tools>option>display e a contour lines per surface metti un valore intorno a 30, più aumenti maggiore sarà la qualità delle linee curve
fai un bel regen e salva il dwg
se il file è molto grande ti consiglio di salvarlo su più file, alcuni layer su un file, altri su un'altro e così via
apri max importa il dwg, nella finestra di importazione togli la spunta da unify normal e da weld, se hai lavorato in autocad in metri(1unità=1metro) riscala l'oggetto in metri e alla voce surface deviation metti il valore 0,001 che credo cmq sia il valore di default

ciao
;)

geppof
08-07-2004, 16:53
Il formato 3ds funziona benone, solo devi selezionare la visualizzazione dulle 2 facce, in viewport e specialmente nel rendering.

macphisto
08-07-2004, 18:07
Originariamente inviato da FatMas
ho visto che il 3dstudio importa tale formato ma non ho capito se e come esportare in IGES da autocad...

su esporta :D non su salva... poi guardo quello che ti chiede sulla riga di comando

FatMas
08-07-2004, 18:24
Originariamente inviato da macphisto
su esporta :D non su salva... poi guardo quello che ti chiede sulla riga di comando

si lo so:)
è appunto su esporta che non vedo quel formato...

FatMas
08-07-2004, 18:26
grazie a tutti per le risposte. provo a fare come avete detto poi vedo:)