PDA

View Full Version : Aiuto: e' scomparso l'hdd!

Ganja
07-07-2004, 22:03
carissimi, mi ritrovo piu' che mai disperato e bisognoso del vostro aiuto. L'unita' F, interamente dedicata ai backup&downloads e' scomparso! cosi'... non ci posso credere oltre 30GB di zip e rar exe, giochi lavoro, foto video applicazioni varie non ci posso credere.
il bios continua a riconoscerlo, ma windows non ne vuole sape'.
Ogni suggerimento e' quantomai gradito: la cosa e' fresca, fresca..
help!

per ora ho letto PERDITA DI DATI E LORO RECUPERO ma il problema preso in esame e' differente: win in questo caso non e' che non legge i dati, non vede proprio l'hard disk.
help!

lucafes
07-07-2004, 23:38
puoi descrivere con precisione che è successo?
Al riavvio fila tutto liscio ma su risorse era scomparso F,oppure hai avuto schermate nere o che so io mentre lavoravi e poi...bum, la botta?
hai provato dal dos a fare uno scandisk?

:confused: :confused:

soulreaver
08-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da Ganja
carissimi, mi ritrovo piu' che mai disperato e bisognoso del vostro aiuto. L'unita' F, interamente dedicata ai backup&downloads e' scomparso! cosi'... non ci posso credere oltre 30GB di zip e rar exe, giochi lavoro, foto video applicazioni varie non ci posso credere.
il bios continua a riconoscerlo, ma windows non ne vuole sape'.
Ogni suggerimento e' quantomai gradito: la cosa e' fresca, fresca..
help!

per ora ho letto PERDITA DI DATI E LORO RECUPERO ma il problema preso in esame e' differente: win in questo caso non e' che non legge i dati, non vede proprio l'hard disk.
help!

per caso quando tenti di farlo riconoscere dal bios si blocca il pc??? se fosse così penso sia partito l'hard disk:eek:

Ganja
08-07-2004, 10:01
Originariamente inviato da soulreaver
per caso quando tenti di farlo riconoscere dal bios si blocca il pc??? se fosse così penso sia partito l'hard disk:eek:

ciao Soul..
no, il bios non sembra avere particolari problemi, lo legge a dovere, salvo ed esco, e windows gia in fase di avvio ci impiega un'esagerazione proprio nel riconoscere l'hdd in questione.

Una cosa che avevo dimenticato di dire: l'altra sera se' verificata una anomalia sul voltaggio, anomalia rientrata quasi subito, riporto il log in basso:

07/06/04 01:15:35
A voltage (+5 V) has returned to its recommended range.

07/06/04 01:15:34
A voltage (+5 V) has gone outside of its recommended range.

li' x li' non c'ho fatto caso, ma credo che tutto sia iniziato da li'...

ho letto di tools utili nelle FAQ ma prima di fare qualsiasi cosa vorrei un parere... non vorrei fare danni peggiori!

soulreaver
08-07-2004, 10:05
che alimentatore hai? è in grado di garantire l'energia necessaria per il tuo pc?:eek:

Ganja
08-07-2004, 10:06
che alimentatore hai? è in grado di garantire l'energia necessaria per il tuo pc?:eek:

beh si e' da 350Watt, ha gia un anno di vita!

sempre nelle faq ho letto che sbalzi di corrente possono far perdere traccia del file sistem, o qualcosa di simile: insomma puo' capitare che il s.o. perda traccia dei dati contenuti dell'hard disk, pero' parla di perdita di dati, non di hard disk intero.
sono consigliati anche tools vari, ma ho paura di aggravare la situazione.

soulreaver
08-07-2004, 10:08
beh si e' da 350Watt, ha gia un anno di vita!

com'è configurato il tuo pc? (componenti intendo):)

Ganja
08-07-2004, 10:11
com'è configurato il tuo pc? (componenti intendo):)

si scusa, e' che fino a pochi giorni fa avevo tutto in sign:
D865Perl, Pentivm®4 2.8/512/800, PC3200 x 1024Mb RAM, ATI R. 9600 ATLANTIS 256MB: drv Catalyst 4.4, Maxtor HDD 2x40Gb, Monitor LG FLATRON 775FT: 1024x768:85Hz, Logitech MX700, Router ERICSSON HM220dp / PCMark04:4116 | Aquamark:20364 / adsl640@tin.it

soulreaver
08-07-2004, 10:14
si scusa, e' che fino a pochi giorni fa avevo tutto in sign:
D865Perl, Pentivm®4 2.8/512/800, PC3200 x 1024Mb RAM, ATI R. 9600 ATLANTIS 256MB: drv Catalyst 4.4, Maxtor HDD 2x40Gb, Monitor LG FLATRON 775FT: 1024x768:85Hz, Logitech MX700, Router ERICSSON HM220dp / PCMark04:4116 | Aquamark:20364 / adsl640@tin.it

che marca è l'alimentatore?:eek: secondo me non è sufficente per quel sistema (magari mi sbaglio:sofico: )

Ganja
08-07-2004, 10:43
che marca è l'alimentatore?:eek: secondo me non è sufficente per quel sistema (magari mi sbaglio:sofico: )

Deer computer co.

Ganja
08-07-2004, 13:04
ok, ora procedo cosi':
monto l'hdd su ide1 come master
avvio e parto con boot disk e vedo un po' se riesco almeno ad entrare!

soulreaver
08-07-2004, 13:44
ok, ora procedo cosi':
monto l'hdd su ide1 come master
avvio e parto con boot disk e vedo un po' se riesco almeno ad entrare!

prova:)

Ganja
08-07-2004, 13:50
prova:)

:( ho paura :D
ma procedo
:mc:

lucafes
08-07-2004, 14:06
http://www.spammers.it/perp/17.gif

aspettiamo il responso

Ganja
08-07-2004, 14:29
ho messo l'hard disk su ide 1 settato come master... parto con boot peraltro cosa non prevista dal cd di wondows xp (mi ricordavo il contrario) ...cmq sono andato su c (almeno pare), ma dentro sebra non esserci niente!!!
anche se non sono riuscito ad ottenere conferme..

nota bene, il panico e' passato da livello 3 a 2

:sob:

Ganja
08-07-2004, 14:33
calma, calma, passo al piano B
Pc Inspector File
http://www.webattack.com/get/pcinspector.shtml
:what:

lucafes
08-07-2004, 14:51
Ti sono vicinissimo con lo spirito,visto che ieri notte stavo per perderci tutto anch'io.:rolleyes:

buona fortuna
:uh:

dextern
08-07-2004, 14:59
spero che tu abbia risolto il problema!!!
cmq da oggi in poi adotta questi 2 suggerimenti....

1)ups per gli sbalzi di corrente

2)buon alimentatore dualfun 500 w

3)raffreddare con ventola gli hd

ti sta parlando uno che ha perso in pochi minuti 20gb di dati e 40gb di mp3:mad: :mad: :muro:

occhio!!ciao

Qix
08-07-2004, 15:12
CAvolo mi è appena successa la stessa cosa pure a me! :muro: :muro:

Solo che l'hd aveva 80 Gb di dati...
Porca pupazza...

Non si accende piu'....

Avete consigli...
Cavolo ali da 550W enermax oltrettutto anche UPS, e puf... se ne è andato...

Mi aveva crashato windows, al riavvio successivo mentre ascoltavo qche mp3 da quel disco mi si pianta winamp e poi tutto win...

Riavvio e da bios niente piu' hd...
:muro: :muro: :muro: :muro:

Mi sa' che me lo sono giocato :muro: :muro: :muro:

Mi chiedo a cosa cavolo serve lo SMART se non mi ha detto nulla....

Ganja
08-07-2004, 15:22
Originariamente inviato da dextern
spero che tu abbia risolto il problema!!!
cmq da oggi in poi adotta questi 2 suggerimenti....

1)ups per gli sbalzi di corrente

2)buon alimentatore dualfun 500 w

3)raffreddare con ventola gli hd

ti sta parlando uno che ha perso in pochi minuti 20gb di dati e 40gb di mp3:mad: :mad: :muro:

occhio!!ciao

dieci secondi di raccoglimento please.
Alle h 16:04 di giovedi' 8 luglio
passano a migliore esistenza 38 GB di dati dal valore personale inestimabile. Sleem di merda! perdonate la volgarita'. Ma erano i mb piu' preziosi.. sono troppo depresso!!!
Ora ho solo voglia di buttare tutto!
pc inspector e' stato chiaro:
error nr. 23
nt_read error
svariati lba persi...
ditemi che sto sognando!?

lucafes
08-07-2004, 16:09
:( mi spiace gaza

dextern
08-07-2004, 16:18
altro consiglio.....compratevi un masterizzatore dvd e salvatevi i vostri dati sempre......non fidiamoci di tenerli al sicuro solo sugli hd

Qix
08-07-2004, 16:22
non avevo ancora fatto il backup su dvd per pigrizia.. :muro: :muro:

Qix
08-07-2004, 17:13
MIRACOLO!!!!
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
A forza di riprovare l'hd è ripartito!!

Ovviamente ho fatto un backup a velocità curvatura !!! :D :D

misa' che è meglio che quell'hd lo uso solo per la cache internet, i file temp e lo swap!!
;) ;)
:D

Speedy L\'originale
08-07-2004, 19:04
Originariamente inviato da Qix
MIRACOLO!!!!
:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
A forza di riprovare l'hd è ripartito!!

Ovviamente ho fatto un backup a velocità curvatura !!! :D :D

misa' che è meglio che quell'hd lo uso solo per la cache internet, i file temp e lo swap!!
;) ;)
:D

Meglio sono contento x te.
Ma come è successo?
Si è ripresentato da solo???

Qix
08-07-2004, 19:20
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Meglio sono contento x te.
Ma come è successo?
Si è ripresentato da solo???

L'ho tirato fuori dal case, staccato l'alimentazione, ma non il cavo ATA.
L'ho lasciato rifreddare, poi l'ho attaccato ad un altro alimentatore al quale ho collegato pure una bella ventolina puntata sull'hd.

Ricapitolando avevo l'hd collegato col cavetto ATA al pc, ma ad un alimentatore diverso da quello del pc.
Ho acceso l'alimentore dedicato all'hd difettato e ho sentito che faceva un rumoretto appena percettibile, ma non si accendeva, l'ho lasciato 5 minuti cosi' e all'improvviso è ripartito!!!
A quel punto ho acceso al volo anche il pc, e appena ha caricato Windows, ho spostato i file!
A metà copia si è ripiantato, ho riaspettato 10 minuti, rifatto il trucco, e finito la copia dei file.
Ora per curiosità ho ridato corrente e si è correttamente riacceso.
Lo Spin up non ha fatto rumori strani...

Cmq non mi fido, ci mettero' il minimo indispensabile e sacrificabile tipo i giochi, la cache, temp e swap.

Ganja
08-07-2004, 21:55
scusate eh, ma vi dispiacerebbe andare a gioire da un altra perte! ..qui c'e' gente che sta soffrendo in silezio!
grazie

Ovviamente scherzo :D
sono contento per te Qix

daxtern non me lo dire che l'ho comprato e nn lo uso mai...

scusate eh, posso dire "che testa di cazzo" riferendomi a me stesso e senza turbare la sensibilita' di nessuno?

ciao
Carlo

Qix
08-07-2004, 21:57
Le hai provate tutte??
Non c'e' proprio nulla da fare?

Scusa l'eccesso di euforia!! ma l'avevo scritto a caldo quel post, appena avevo sentito le testine ricominciare a "respirare"!

Ganja
08-07-2004, 22:04
Originariamente inviato da Qix
Le hai provate tutte??
Non c'e' proprio nulla da fare?

Scusa l'eccesso di euforia!! ma l'avevo scritto a caldo quel post, appena avevo sentito le testine ricominciare a "respirare"!

np scherzavo!!!
capisco perfettamente, avrei fatto lo stesso anch'io...
si sono certo: e' da butta'!