View Full Version : Boot da master.
red_ka.it
07-07-2004, 22:02
ciao raga avevo pensato di formattare ma ..porca.. stasera che sorpresa, lettore dvd ormai andato e x far girare un cd di installazione(solo x caricarlo 10min) quindi volevo sapere se è possibile sta cosa dal masterizzatore, c'è qualche cosa da cambiare nel bios? ditemi di si x favore. :D
Ma hai provato ? :confused:
red_ka.it
07-07-2004, 22:27
se x prova ti riferisci a installare dal lettore beh si e se riprovo getto tutto dalla finestra, solo x farlo leggere il cd(in windows) l'ho dovuto togliere e inserire x ben 10 volte + qualke colpetto al case, credo che un azione alternativa sia necessaria,
ciao.
Scusa, avevo capito che fosse il lettore DVD che era andato :eek:
ma mi pare che il master non stia molto meglio ;)
Sicuro che non sia un problema del disco ? :mc:
red_ka.it
07-07-2004, 23:04
non so se è x il mio nervosismo che non mi spiego bene ma è il lettore che è andato mentre il master è + che ok, solo che non so come posso far partire il cd di install da bios, mi indica solo il dvd e nient'altro da cui posso bootare.
Stasera gioco a capire al contrario ... :D
Dunque torno al primo mio post: hai provato ?
Ovvero, hai provato ad avviare il PC con il CD Rom del S.O. dentro il masterizzatore ?
In tutti i BIOS che ho visto (non son milioni ma neppure pochissimi) basta prevedere che ci sia la voce CDROM come First Boot Device, o cmq il CDROM sia prima dei dischi fissi nella sequenza dei device di boot. Questo dovresti già averlo fatto, se no non funziona nemmeno con il lettore DVD :eek:
In tal caso, almeno in tutti i PC su cui ho messo le mani, al boot vengono verificate tutte le unità CD presenti e se c'é un disco avviabile in una di esse viene presentata l'opzione di avviare da CDRom :cool:
P.S. ciò vale parlando di lettori / masterizzatori EIDE; x avviare da lettori SCSI od altro occorre selezionare come First Boot Device il controller relativo, e nelle impostazioni del suddetto controller a sua volta selezionare il lettore come unità di boot.
red_ka.it
08-07-2004, 17:09
In tutti i BIOS che ho visto (non son milioni ma neppure pochissimi) basta prevedere che ci sia la voce CDROM come First Boot Device, o cmq il CDROM sia prima dei dischi fissi nella sequenza dei device di boot.
A dire la verità ricordo che come First Boot Device CDROM non mi usciva proprio, ma cmq dopo controllo un pò, la "nervatura", come si dice dalle mie parte, magari mi ha chiuso occhi e cervello :D
ps. cmq sia il format l'ho già fatto, solo che è durato una mezz'ora in + :rolleyes:
grz mille cmq.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.