PDA

View Full Version : KIUSO NEONEMESIS.IT?!?!?!?

SSLazio83
07-07-2004, 20:57
saPete il xkè?

"CHIUSO!

------------------------------------------------------------

Ok, visto che le persone travisano tutto, in una foga inutile, sento il dovere di specificare alcune cose:

Non ho chiuso il sito per Tgm (anzi il Keiser è una delle persone più gentili che conosco), o perchè ha deciso di ignorare neonemesis, nè voglio che cambi il suo regolamento (sono scelte loro e per questo le rispetto). Tutti credono che il vero motivo sia tgm, probabilmente perchè le persone leggono solo quello che vogliono leggere (e anche perchè ho scritto di getto le righe che trovate sotto). Ma non è solo per quello, quella è stato il colpo di grazia. Il vero motivo l'ho scritto all'inizio "Già, chiuso! Perché inizio seriamente ad essere demotivato (pessimismo e fastidio...). Chiuso, perché più cerco di metterci PASSIONE nel portare avanti questo progetto che è neonemesis, più praticamente TUTTI mi vengono contro!". Già da tempo avevo un pericoloso calo di interesse verso questo sito, e dopo quasi 2 lunghi anni credo sia normale. Non tanto per il fatto che ho lavorato sempre e comunque senza veder tornare nulla indietro (perchè era la passione a sorreggermi), quanto per il fatto che la voglia di lavorare a qualcosa, come l'ispirazione, va e viene a piacimento. Ci sono sempre state persone che non hanno apprezzato il nostro lavoro, persone che arrivavano a minacciarci e ad insultarci senza motivo, persone che non capiscono quanto impegno ci voglia a fare tutto questo, e quanti a problemi si vada incontro. Ci invece persone che entrano nel sito, scaricano tutto e vanno via senza neanche vedere chi ha creato quel file. Ma PACE. Persone che ci "odiano" perchè aspettiamo un mese prima di rilasciare una conversione, persone che ci criticano perchè non abbiamo ancora aggiornato quella percentuale o quella news vecchia già di qualche ora. Infine, c'è la storia con tgm. Sono demoralizzato da molte cose quindi. Come il dover stare a discutere ogni giorno con persone che non dovrebbero a mio parere toccare un pc...ma tantè. Ma sono comunque andato avanti, tra alti e bassi. Però Mi DEMORALIZZA il fatto che ad una intera comunità è stato vietato di pronunciare un nome eretico come neonemesis. Avrà tutte le buone ragioni di questo mondo ma a me demoralizza. Devo forse non dirlo? Bhe! Invece è così! Il sito è mio e dico quello che voglio (si sono un bambino "gne gne" contenti?)! Se qualcuno mi vuol denunciare (vero Obi fran?) è libero di farlo. Sono demoralizzato da tutto questo, ma non solo per quello che è successo su tgm. Non sto facendo nessuna crociata, non sto chiedendo a tgm di cambiare il suo modo di pensare, e non chiedo niente a nessuno. Solo che se manca la voglia per aggiornare il sito non posso certo crearla, posso solo sperare che ritorni....

Come ho detto in basso:

Abbiamo chiuso perché al momento siamo stanchi di tante critiche. Neonemesis siamo "noi" e almeno per il momento non ci siamo più....

-----------------------------------------------------------

Già, chiuso! Perché inizio seriamente ad essere demotivato (pessimismo e fastidio...). Chiuso, perché più cerco di metterci PASSIONE nel portare avanti questo progetto che è neonemesis, più praticamente TUTTI mi vengono contro! Chiuso per le persone che arrivano a minacciare me e Baccello per avere delle patch, chiuso per chi fa continue e inutili richieste (e GUAI a chi dice "ma tu continua e non farci caso", provate voi se ci riuscite!). Ma anche per TGMONLINE. Caro sito, e cara rivista che seguo da anni ormai. Un bel giorno decide di aprire un forum dedicato alle traduzioni, e guarda un pò...vieta assolutamente di nominare Neonemesis sul loro forum. Un blocco sulle traduzioni da parte di tgm c'è lo vedo anche bene e lo capisco (nel forum non si può parlare neanche di emulazione) eppure... Solo io ho questa sensazione di vuoto dentro? Le traduzioni e le conversioni sono da sempre "borderline" e questo lo si è sempre saputo. Paradossalmente a questo contribuisce anche la legge italiana. Ma non sopporto di leggere su quel forum (da parte degli utenti) che Neonemesis è illegale di per se. Non sopporto gli admin di tgm che dicono "Non è illegale, ma la politica del forum indica che non se ne parli, così come dei crack, dei warez e degli emulatori ok? ", o di leggere persone che hanno paura di pronunciare "conversione" e scrivono pateticamente "con***sione" paragonati al più bieco forum warez. Non sopporto neanche (egoisticamente? non credo...) che esiste un forum che parla esclusivamente di traduzioni e non parli di noenemesis, quando da sempre neonemesis gira intorno alla scena (e la scena stessa gira intorno a neonemesis). A volte questo sito non lo vedo come MIO, o come di Baccello e di tutti quelli che mi hanno aiutato a portarlo avanti. Lo vedo come una creatura autonoma che fa ciò che vuole, e come qualcosa che alla fine tiene unita tutta la scena, una specie di colla, e lasciatemelo dire, era proprio quello che volevo che fosse! Stavo cercando di creare una discussione civile su tgmonline, ma la discussione è stata chiusa (viva la democrazia) e probabilmente non verrà riaperta, voglio solo mettere un commento lasciato dal nostro Gambit, che condivido pienamente:

"Mi permetto di intervenire anche io in quanto oggi ho letto diverse accozzaglie di parole che mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Leggere l'editoriale del Todeschino, al contrario di molti altri giorni, si è rivelata oggi un'esperienza a dir poco sconcertante nonchè fuori luogo. Sono in disaccordo con lui su diversi punti. Uno fra i tanti, potrebbe essere "la patch può venir utilizzata da chi scarica la versione pirata di un gioco (solitamente in inglese) e poi lo vuole in italiano". Sono certo che a fare questa operazione siano ben più di una persona, ma vanificare così l'operato di tanti traduttori/convertitori mi sembra un'esagerazione. Tenendo il discorso su questa linea, si potrebbe accendere anche un paragone con i tanto amati MOD. Sforzi di molti, più che spesso distribuiti gratuitamente, e liberamente fruibili dal primo piratucolo che possiede il gioco in edizione "testata e funzionante". Ogni cosa, quando viene create, può avere sia scopi benefici che malefici. Il tutto dipende dall'utilizzatore, non di certo dai creatori.
Avrei qualcosa da ridire anche contro il punto "Anche i DVD in America costano meno, ma se non capisco un tubo di quello che dicono gli attori, spendo un po' di più e compro il film in italiano". Innanzitutto, è da vedere questo un po' in più a quanto corrisponda. Nella maggior parte dei casi corrisponde sempre ad almeno 20 Euro. E cosa sono 20 Euro oggi giorno? Non so per gli altri, ma per me sono tanti nonostante non me la passi tanto male economicamente. La scorsa settimana ho acquistato Armed & Dangerous in offerta a 15 Euro circa su un ben noto sito inglese. Lo sto giochicchiando utilizzando la patch pubblicata su NeoNemesis. Stamattina sono stato in una nota catena nazionale ed ho trovato il suddetto gioco a 54 Euro. Quasi 40 Euro di differenza, che mi sembrano tutt'altro che "spendere un po' in più". Chi compra all'estero, compra per risparmiare anche 40 Euro e non è da biasimare se lo faccia pur non conoscendo la lingua e dovendo poi ricorrere a mezzi ritenuti un tantino "obskuri". Senza contare il fatto che alcuni di noi usano le patch di conversione in ITA magari anche per scopi "didattici" o simili. Personalmente, sono uno studende di lingue straniere con una media abbastanza alta, ed amo sentire il doppiaggio inglese raffrontando poi con i sottotitoli italiani per vedere come sono state rese le varie sfumature. Come già detto, non tutto il "male" vien per nuocere. Ma qui ora sono ampiamente OT, e preferisco non dilungarmi oltre.

Voglio concludere con un'argomentazione piuttosto IT, dando ragione al Capo Supremo Dewos: piuttosto che criticarci per la nostra "illegalità", ignorateci semplicemente. L'umana specie è sempre stata governata da due distinti tipi di leggi. Quella giuridica, e quella etica. Giuridicamente, un po' è vero. Utilizziamo parte di materiale protetto da copyright per la pubblica diffusione contravvenendo a qualche comma di qualche legge troppo vaga. Ma, eticamente, ve la sentireste voi tutti di condannarci? Non rilasciamo in giro materiale warez, semplicemente rilasciamo materiale che agevola una fetta più o meno larga dell'utenza videoludica. Potremmo benissimo tenerci tali scoperte o tali file per noi, nella nostra piccola cerchia interna, evitandoci commenti diffamatori. Ma abbiamo preferito condividere tale "tesoro" con voi. Ad esempio, tra le mie poche conversioni, ne compare una che ho realizzato inizialmente per una persona ke ho amato ma che poi ho voluto condividere con tutti. Aveva il gioco originale portatole dall'America ma non ci capiva più di tanto. Mi sono armato di santa pazienza, ho analizzato i file, e trovato quello giusto mi è stato inviato quello italiano da una persone di un famoso team di traduzione. Orbene, allora anche lui sarà colpevole di un crimine per avermi mandato tale file volendo aiutarmi? Oppure sarò condannato io per essere stato mosso dal cuore? Io non dico che Robin Hood fosse un eroe, ma che prima di giudicare qualcuno bisogna ben pensare ad ogni evenienza ed esaminare ogni sfaccettatura. Senza contare che, a quanto leggo su vari forum, le traduzioni e le conversioni hanno aiutato l'economia (almeno quella inglese...) ad accrescersi di una percentuale non tanto irrisoria. Se l'economia italiana nel campo videoludico sta crollando, non incolpate traduttori et similia. Semplicemente incolpate l'Italia stessa, con la sua Siae e le sue case ufficiali di traduzione che più che spesso hanno fatto dei lavori a dir poco pessimi. Chi è causa del suo male, pianga sè stesso, ma non infanghi gli altri. Se non vi sta bene il nostro modus operandi, limititatevi a rinnegare la nostra esistenza. Per quanto mi concerne, le regole di questo forum sono perfette così come sono e non chiedo quindi nessuna modifica. Il mio post voleva essere solo un chiarimento/dibattito per esprimere anche le opinioni di un piccolo uomo come me che vive da entrambe le parti della barricata.

Detto questo, porgo i miei saluti a tutto il forum, utenti e gestori, e vi invito a meditare ricordandovi che ogni parola è da intendersi come "priva di rancore" nei confronti di chicchessia.

Ringraziando per la Vs cortese attenzione,
Gambit3rd"

Ci sarebbe tanto da scrivere ma mi sembra superfluo. Non ho la minima idea di quanto tempo questo sito resterà chiuso o se verrà riaperto. Credo che presto o tardi (forse dopo l'estate) mi ritornerà la voglia di dedicarvi ancora del tempo (anche se con la situazione attuale non posso darvi la certezza questo accadrà). Non volevo arrivare a questo, e solo Gan sa quante conversioni (già pronte!) e news (già scritte!) sono qui sul mio hard-disk pronte per la pubblicazione. Volevo farvene regalo prima del blocco vacanziero, ma quello che è successo mi ha fatto credere che non ne valga la pena. Spero di sbagliarmi. Avevamo anche intenzione di tradurre Divine Divinity (alla faccia di chi pensa che neonemesis sia solo conversioni!). Ma oggi apro il forum di tgm e mi arriva questo messaggio:

"Ciao DewosX ti chiedo di rimuovere dalla tua sign il link al sito di Neonemesis...dato che non si può postare il link in un post non si può mettere neanche in sign..."

La mia risposta è stata questa:

"No non lo farò! Un conto è non citare il mio sito, ben diverso è trattarlo come il più bieco dei siti warez che si trovano online. Io sono e resto il Webmaster di Neonemesis, su tgmonline come altrove. Piuttosto bannatemi."

Come ho già detto a qualcuno è stata la goccia piccola piccola che ha fatto traboccare il vaso enorme e pieno...

SARO' SEMPRE FIERO DI ESSERE QUELLO CHE SONO!

Grazie ai nostri visitatori :-*

P.s.

Io non ho nulla contro tgm, sono stato anche newser di tgm per un pò, la compravo da anni e ogni tanto la compro ancora oggi. Chiudiamo per nostra scelta personale. Avremmo chiuso se non fosse successo tutto questo con tgm? Probabilmente no. Questo non vuol dire che tgm sia la sola causa. Magari non ora, ma fra qualche mese sarebbe stato qualcos'altro (forse). E comunque non è detto che non ritorni la voglia di continuare. Un sito in meno. Pace.

Non chiudiamo per far cambiare idea a Tgm...tgm è solo un sito. Abbiamo chiuso perché al momento siamo stanchi di tante critiche.

Neonemesis siamo "noi" e almeno per il momento non ci siamo più....

Leron
07-07-2004, 22:32
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=722617

;)