View Full Version : ing. informatica.......
ragà Leggendo un pò il forum ho visto che molti reputano questa facoltà molto difficile.........
Volevo sapere se una persona che tra 4 anni ha intenzione di iscriversi alla facoltà di ing. inf. deve cominciare ha fare pratica con i linguaggi di programmazione per non incontrare difficoltà!
:confused:
P.s.
Lo sò è un pò presto per pensarci però........
credo che per poterti iscrivere e fare il minimo degli esami tra 4 anni, adesso dovresti già saper programmare in C, pascal e fortran...
senza parlare di linguaggi di basso livello...
altrimenti sei spacciato...in quel caso ti consiglio filosofia.
E' da vedere dove la farai, che professori avrai e quale linguaggio ciascuno di essi chiederà di sviluppare tra 4 anni...
Se rimane tutto come oggi, dovrai sapere il C e/o il C++.
Però prima di tutto chiediti COSA vuoi fare "da grande": se vuoi fare il programmatore, allora imho è meglio che NON ti iscrivi all'università e studi per conto tuo, magari trovando un lavoro già a 18 anni nell'ambiente: vale MOLTO di più l'esperienza che il titolo di studio, nel mondo del lavoro!
Ciao e in bocca al lupo. :)
Originariamente inviato da pO|_iNo
credo che per poterti iscrivere e fare il minimo degli esami tra 4 anni, adesso dovresti già saper programmare in C, pascal e fortran...
senza parlare di linguaggi di basso livello...
altrimenti sei spacciato...in quel caso ti consiglio filosofia.
Non ho capito se stai dicendo seriamente......:( :confused:
Originariamente inviato da REN88
Non ho capito se stai dicendo seriamente......:( :confused:
sta scherzando, tranquillo.....
sto scherzando...ovviamente...credo sia un po' presto per parlarne...
te lo dico perchè quando ci sarai dentro avrai abbastanza tempo per rovinarti la vita sui libri come sto facendo io...
è presto, rilassati!!!
coltiva le tue passioni, quando sarai all'ultimo anno di superiori comincerai a pensarci...e, mi auguro per te, sceglierai la strada più vicina alle tue passioni!!
Saluti
già, da qui a 4 anni sai quante cose cambiano:p
Necromachine
07-07-2004, 22:05
Oltre ai linguaggi di programmazione (devi sapere il C e i C++, anche qualcosa di Java e cenni di assembler), sparati bene la matematica, altrimenti inge info non cominci neanche a farla :rolleyes: ... e poi in ingegneria non impari direttamente a programmare (anche sì, ma è dato per scontato il saper programmare), sei ad un livello superiore, imparerai a progettare i programmi, che è diverso dal semplice buttar giù qualche riga di codice (non è poi così diverso da filosofia ... :asd: ).
P.S. io sono al 2° anno di inge informatica, quindi te lo dico perchè ci sto passando :muro:
Originariamente inviato da rbianco
E' da vedere dove la farai, che professori avrai e quale linguaggio ciascuno di essi chiederà di sviluppare tra 4 anni...
Se rimane tutto come oggi, dovrai sapere il C e/o il C++.
Però prima di tutto chiediti COSA vuoi fare "da grande": se vuoi fare il programmatore, allora imho è meglio che NON ti iscrivi all'università e studi per conto tuo, magari trovando un lavoro già a 18 anni nell'ambiente: vale MOLTO di più l'esperienza che il titolo di studio, nel mondo del lavoro!
Ciao e in bocca al lupo. :)
non posso che quotare!
Espinado
07-07-2004, 23:00
mah, io a quattro anni di distanza non ci penserei manco all'università.
In generale, se vuoi fare una qualunque università scientifica (e ci aggiungo pure le mie scienze economiche :p ) fai in modo dignitoso le scuole superiori, senza scaldare solo il banco. Se vuoi studiare qualcosa, meglio dirigere i propri sforzi verso la matematica e l'inglese, oggi come oggi i due pilastri per sviluppare quelle che in linguaggio d'oggi si chiamano metacompetenze. Impara ad imparare, e poi all'università farai poca fatica (o almeno te la caverai...).
Sul discorso dei linguaggi diranno gli ing informatici, ma cmq imho è secondario rispetto a quanto sopra.
Comincia comincia che prima lo fai meglio è e almeno vedi se ti piace ... io sono come te dell '88 ed ho cominaciato 2 o 3 anni fa con VB (adesso me la cavo discretamente) ... adesso sono dietro a C++ ma la voglia non abbonda... e cmq non volgio fare informatica in futuro... per me è un hobby
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.