View Full Version : esiste una relazione tra gravità e magnetismo?
esiste? cioè dove c'è gravità c'è magnetismo e viceversa? se no, cos'è la gravita, che razza di forza è?
è una delle forze fondamentali assieme ad elettromagnetismo, nucleare forte e nucleare debole, ed è mediata dal gravitone
http://www.vialattea.net/esperti/f-gravita.php
crespo80
07-07-2004, 20:41
ci sono delle teorie che vorrebbero unificare tutte le forze della natura, o meglio identificarle come diversi aspetti di uno stesso fenomeno.
Ma non ne so molto. Se qualcuno è ferrato dell'argomento, sarebbe una discussione interessante
:cool:
nn era einstain che cercava di unificare tutte le forze in una unica?
azz state aprendo thread a raffica :D
il modello standard le unifica tutte tranne quella di gravità, per la quale non c'è una teoria quantistica
uno degli obiettivi più importanti della fisica è una teoria unificata
alcuni tentativi sono la teoria M (derivata da quella delle stringhe)
e gravità quantistica a loop
Allo stato attuale non si riesce a fare una teoria unificata delle forze elementari (elettromagnetismo, interazione debole, nterazione forte, gravità) proprio per l'imposibilità di includervi la forza di gravità; il problema principile è la mancata osservazione del portatore dell'interazione, un bosone, il "gravitone" (richieste energie troppo elevate, leggi scale troppo piccole).
Come detto sopra ci stanno provando dalla teoria delle stringhe.
repne scasb
07-07-2004, 21:11
ChristinaAemiliana
07-07-2004, 21:12
Originariamente inviato da dieg
azz state aprendo thread a raffica :D
E proprio quando la sottoscritta ha i laureandi da seguire...:muro: :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
E proprio quando la sottoscritta ha i laureandi da seguire...:muro: :D
:asd: ;) :) :D
quindi la difficoltà nel creare i motori antigravitazionali sta nel fatto che nn si riesce a creare antigravita? ma si potrebbe x es. creare gravità artificiale su una navetta spaziale?
Lucrezio
08-07-2004, 00:21
Originariamente inviato da repne scasb
Dopo un certo tempo t avremo nella zona (2) tutte le particelle con velocita' quadratica media >=v e nella zona (1) tutte le particelle con velocita' quadratica media <v. Ossia all'equilibrio la temperatura del gas nella zona (1) sara T1 e la temperatura del gas nella zona (2) sara' T2 con T2>T1 e T2>T>T1!
Ovvero una diminuzione spontanea dell'entropia di un sistema chiuso... e quindi il tempo che torna all'indietro?
Con che genere di membrana si può ottenere una cosa simile?
È pazzesco! povero secondo principio...
:(
^TiGeRShArK^
08-07-2004, 00:44
se la terra cesserebbe di esistere la luna se ne andrebbe x la tangente.
Dato ke la gravità non è altro ke una deformazione dello spazio-tempo in effetti necessiterebbe di un tempo per propagarsi...
così ad okkio direi ke la velocità di propagazione della forza di gravità sia affine a quello di tutte le ondulazioni ke si propagano nello spazio e quindi non può superare la velocità della luce....
immaginate ad esempio di vedere una supernova.....
noi la vediamo ora, ma in realtà, l'esplosione è avvenuta un certo numero di anni fa, pari alla sua distanza dalla terra.
Se la forza di gravità si propagasse istantaneamente allora noi potremo vedere gli effetti di questa esplosione MOLTO tempo prima ke ci arrivino i fotoni relativi all'esplosione vera e propria.... ma questo sarebbe un controsenso, perchè stando alle conoscenze attuali l'informazione non può propagarsi a velocità superiori a quelle della luce.
D'altro canto si stanno predisponendo dei rivelatori di onde gravitazionali (ke se nn sbaglio sarebbero ENORMI cilindri di non mi ricordo ke materiale mantenuti in condizioni strettamente controllate) solo ke ad oggi ancora nessuno è riuscito a rilevare queste fantomatiche onde gravitazionali.
Poi d'altro canto, ragionando a livello teorico, è normale ke essendo la gravità un'increspatura dello spazio tempo, la sua propagazione non può superare i limiti intrinseci della trama spazio-temporale de nostro universo, altrimenti la deformerebbe (nell'ipotesi migliore).
In condizioni limite, come nei pressi di un buco nero, la gravità distorce lo spazio tempo a tal punto ke in effetti "distrugge" la struttura dell'universo come lo conosciamo, infatti in quelle condizioni le normali onde propagative quali i campi elettromagnetici non riescono a sfuggire alla distorsione causata dalla gravità e quindi non si possono propagare restando imprigionati nello spazio tempo.....
cmq proprio in questi giorni stavo riflettendo su queste cose x cercare di capire un pò meglio la struttura dello spazio-tempo ... solo ke nonostante tenti di immaginarlo in tutti i modi c'è sempre qualcosa ke nn mi quadra :muro:
non ci fate caso ai discorsi ke sto facendo.... in effetti sto studiando fisica matematica e mi sono dovuto mettere a pensare in maniera un pò "multi-dimensionale" per visualizzare gli effetti di quelle MALEDETTE EQUAZIONI DIFFERENZIALI PARZIALI e i loro domini di dipendenza :muro:
la spazio-tempo in teoria dovrebbe essere piano mi sembra. ma fisicamente la gravità cos'è? particelle o onde elettromagnetiche?
Lucrezio
08-07-2004, 11:12
nn c'è molta differenza fra onde e particelle... La fisica di oggi vede ormai pienamente affermata la meccanica ondulatoria, che prevede che lo stesso oggetto possa essere visto sia come un corpuscolo dotato di quantità di moto p che come un'onda di lunghezza d'onda lambda (l), in modo che
p=h/l, con h=costante di planck ( equazione di de Broglie)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.