PDA

View Full Version : Dimensionamento impianto a liquido

Andriel79
07-07-2004, 18:39
Forse è gia stato chiesto ma mi ponevo una questione.
Decidendo di mettere a liquido il mio piccì ho visto in giiro le varie offerte disponibili (soprattutto Lunasio e PCtuner).
Visto la varieta di modelli di pompe e radiatori mi chiedevo come fare per capire quali fossero le "dimensioni" giuste per quello che devo fare.
In fondo se devo raffreddare Cpu, Gpu e chip motherboard ci vorra un impianto di dimensioni diverse a quello per raffreddare la sola CPU.
Voi come vi regolate?

airon
07-07-2004, 18:44
Non sono molto esperto pero' a seconda di cosa ci devi raffreddare si mette un radiatore di dimensioni maggiori e per configurazioni molto spinte si utilizzano 2 circuiti separati per cpu e gpu/nb...

Quindi a seconda del procio che hai, gpu e come intendi overcloccarlo si dimensiona il tutto.

La cosa piu' importante è cmq il radiatore. Piu' grande è meglio è :)
Per la pompa, almeno una da 800 l/h, meglio quelle da 1200 cmq ;)

lukeskywalker
07-07-2004, 19:01
Originariamente inviato da Andriel79
Forse è gia stato chiesto ma mi ponevo una questione.
Decidendo di mettere a liquido il mio piccì ho visto in giiro le varie offerte disponibili (soprattutto Lunasio e PCtuner).
Visto la varieta di modelli di pompe e radiatori mi chiedevo come fare per capire quali fossero le "dimensioni" giuste per quello che devo fare.
In fondo se devo raffreddare Cpu, Gpu e chip motherboard ci vorra un impianto di dimensioni diverse a quello per raffreddare la sola CPU.
Voi come vi regolate?

oltre al numero dei componenti da raffreddare naturalmente occorre tener conto anche della quantità di calore da smaltire in virtù di oc. e ov.

quindi devi trener presente soprattutto la portata d'acqua e la dimensione (e numero) del radiatore, tenendo conto anche che la seconda influenzerà la prima.
quindi scegliere un impianto in serie o in parallelo, o magari un misto.

diciamo per raffreddare la sola cpu basta un solo v1 e una sicce 800.
per cpu nb e vga meglio un v2 e doppia pompa.