PDA

View Full Version : [AUTO] vernice vs. sporco

rbianco
07-07-2004, 17:28
Io e la mia donna stiamo per acquistare una nuova auto.
A parte il modello (indecisione tra 206, Fiesta, Yaris), volevo un parere sulla VERNICE da scegliere.

Siamo convinti che il colore più diffuso di questi tempi, cioè l'argento metallizzato (spero si chiami così), sia comodo perché lo sporco che si accumula naturalmente col tempo si vede meno rispetto ad altri colori più belli (blu & antracite rulez), per cui siamo propensi proprio alla scelta dell'argento metallizzato con lo scopo di lavare la macchina il meno possibile (né lei né io siamo molto attivi su questo fronte... la mia attuale Y è più di un anno che non la lavo! :p ).

Concordate su questa visione "pratica" dell'argento metallizzato?

Vex
07-07-2004, 17:45
l'argento non dovrebbero più commercializzarlo.

è di una "noia" allucinante

toshiman
07-07-2004, 17:50
non solo l'argento regge bene lo sporco, ma anche i graffi.

che ci siano colori + aggressivi è indiscusso... rosso, giallo, nero, metallizzato nero... però sono una continua incazzatura di graffietti e sportellate... :(

85kimeruccio
07-07-2004, 19:42
io ho l'auto colore azzurro kiaro mettallizato..

tiene moooolto bene lo sporco..

sequel
07-07-2004, 19:53
ti sconsiglio il nero, la mia anche da pulita (ultima volta luglio 2003) sembra uscita dal rally dei laghi. :D

rbianco
07-07-2004, 19:58
LOL

Il nero lo avevo già escluso, mi immaginavo che il problema fosse accentuato su questo colore.
Ho piacere di sapere che il blu chiaro "tiene" bene, perché la 206 di quel colore è bellissima... un pensierino in + ce lo faccio!

85kimeruccio
07-07-2004, 20:00
se mi mandi la tua mail.. ti spedisco una foto della mia car.. ke sn settimane ke nn la lavo.. :D

jappilas
07-07-2004, 20:05
Originariamente inviato da rbianco
LOL

Il nero lo avevo già escluso, mi immaginavo che il problema fosse accentuato su questo colore.
Ho piacere di sapere che il blu chiaro "tiene" bene, perché la 206 di quel colore è bellissima... un pensierino in + ce lo faccio!

in famiglia abbiamo la peugeot 307 grigio alluminio ed effettivamente sembra che tenga bene lo sporco.. :rolleyes:
però dopo aver visto la 307 che la nuova 407 in concessionaria, entrambe nere antracite... comincio a pensare che sia il "loro" colore... :cool:

cmq anche per altre auto, una viste con certi colori non riesco a pensare a quei modelli con colori diversi... :rolleyes:

sequel
07-07-2004, 20:05
LOL

il grigio a mio avviso è banale ma purtroppo è uno dei pochi che regge lo sporco ed i graffi. Lessi da qualche parte che è della metà delle auto immatricolate in Italia sono grigie.

Un mio collega ha la 206 di quel grigio-azzurro e mi pare regga bene lo sporco.

Milosevik
07-07-2004, 20:11
Oggi ho visto una golf grigia metallizzata completamente sporca , sul lunotto c'era scritto " tieni duro prima o poi pioverà " , c'entra poco ma mi è piaciuta un bel pò :D

Ciaoz

Thunder82
07-07-2004, 20:11
io ho la 206xs blu di cina (sarebbe il blu scuro) metallizzato... dopo 3 giorni che l'hai lavata si vede già la polvere anche se la tieni ferma :cry:

Però appena lavata è spettacolare :cool:

rbianco
07-07-2004, 20:19
Originariamente inviato da Milosevik
sul lunotto c'era scritto " tieni duro prima o poi pioverà "

LOLLISSIMO :rotfl:

bananarama
07-07-2004, 20:22
Originariamente inviato da Milosevik
Oggi ho visto una golf grigia metallizzata completamente sporca , sul lunotto c'era scritto " tieni duro prima o poi pioverà " , c'entra poco ma mi è piaciuta un bel pò :D

Ciaoz

bella, ma pure "sto a fa' i fanghi" e' sempre un piacere a vedersi!:D

rbianco
07-07-2004, 20:23
Originariamente inviato da bananarama

Son piegato :rotfl:
Da aprirci un thread a parte... chi si preoccupa di farlo?

Milosevik
07-07-2004, 20:25

Hahahaha spettacolare questa :D

85kimeruccio
07-07-2004, 20:33
l'ho scritta io tempo fa su una makkina nn pensavo fosse conosciuta:D

giad
07-07-2004, 20:36
il mio consiglio è argento metallizzato tiene bene lo sporco e i graffi, è un classico che cmq è sempre elegante e sportivo (remember le frecce d'argento), ultimamante è un pò troppo in uso, il nero è stupendo ma si sporca già dopo 5 minuti che l'hai lavata e lo dico per esperienza personale. blu metallizzato stessa cosa, gli altri colori non li prendo in considerazione, non mi piacciono, ma questo è una cosa di gusto quindi personale.
ultimamente vedo che vanno di moda il grigio ferro (nome di peugeot) ossia un grigio topo metallizzato, andando off topic aggiungo come sia possibile che si costruiscano delle vetture del colore dell'asfalto stradale.
esiste anche il color melanzana, ho visto una mercedes di quel colore ... bella :D
cmq per resistere allo sporco e da non sottovalutare al caldo: colori chiari
ciao

rbianco
07-07-2004, 20:38
OK giad!
Ora che mi ci fai pensare... ma avendo il clima conta ancora tanto la scelta di un colore chiaro per questioni "termiche"?

85kimeruccio
07-07-2004, 21:01
un po si.. ma poco..

powerslave
07-07-2004, 21:04
uno dei colori che tiene meglio lo sporco è il verdino metalizzato(non so se c'è per la 206)

bananarama
07-07-2004, 21:06
Originariamente inviato da powerslave
uno dei colori che tiene meglio lo sporco è il verdino metalizzato(non so se c'è per la 206)

intendi forse quel verdino chiaro orribile da a4 avant?:eek:

85kimeruccio
07-07-2004, 21:06
se è quello nn è x niente bello..

powerslave
07-07-2004, 21:07
intendi forse quel verdino chiaro orribile da a4 avant?:eek:

io mi riferivo a quello della punto:D
può piacere o meno,ma tiene lo sporco da far paura;)

jappilas
07-07-2004, 21:12
Originariamente inviato da giad
esiste anche il color melanzana, ho visto una mercedes di quel colore ... bella :D

mi viene da ripensare che ieir ho visto una serie C station, color.. come definirlo... "caffelatte metallizzato"?

abbastanza :cool: ...se poi lo si pensa abbinato agli interni beige ...:D

zetec
07-07-2004, 21:15
Originariamente inviato da Thunder82
io ho la 206xs blu di cina (sarebbe il blu scuro) metallizzato... dopo 3 giorni che l'hai lavata si vede già la polvere anche se la tieni ferma :cry:

Però appena lavata è spettacolare :cool:

straquoto anke la mia fiesta nn ha nulla a che vedere con le sorelle grigiometallizate....di notte sembra ke brilla.......xò bastano due goccioline di pioggia ke :cry: :cry: :cry:

giad
07-07-2004, 21:17
OK giad!
Ora che mi ci fai pensare... ma avendo il clima conta ancora tanto la scelta di un colore chiaro per questioni "termiche"?

secondo me si, immagina quando è parcheggiata al sole e sali su,
io cmq quella che ho ancora è nera e senza clima :cool:

Vex
08-07-2004, 15:41
allora......... vi do l'esempio di un po' di colori che mi sono capitati sotto mano....

- Verde bottiglia metallizzato (ex clio 1.2):
bellissima appena lavata... tiene bene lo sporco... se veramente lurida si nota

- Grigio/argento (ex Punto GT):
lavata o meno ha sempre lo stesso colore :D

- Verde pistacchio metallizzato (Twingo della sorella)
vedi punto gt grigia, se è lavata o meno non te ne accorgi

- Bordeaux metallizzato (Punto GT):
stupenda appena lavata, lo sporco non si nota tantissimo....
adesso che sono circa 5 mesi che non la lavo si nota :D

- Rosso Monza (Delta Int.):
è un rosso tipo Ferrari, pastello.
Come per la punto rimane pulita per tanto tempo...
si vede che è sporca solo se veramente lurida...

- Bianco (furgone Mercedes):
... niente da dire :D

fedelover
08-07-2004, 16:39
prendila mimetica con i colori che si usano nel deserto, a chiaze gialle, grigie e al massimo qualcuna verde. Vedrai che non si nota lo sporco.