PDA

View Full Version : Comastri: la pirateria distrugge l'ecosistema economico


pech
07-07-2004, 17:18
tratto dal sole 24 ore un intervista all'ad di microsoft italia
in un passaggio l'intervista recita:
DOMANDA
…ma i prezzi alti del software non favoriscono la ricerca di "canali" illeciti alternativi all’acquisto?
RISPOSTA
Abbiamo riscontrato che la pirateria è elastica al fattore prezzo. Tuttavia noi abbiamo listini diversificati per tipologia di utilizzo e portiamo gratuitamente il software nelle scuole disagiate


CONSIDERAZIONE
se avete capito che la pirateria è elastica rispetto al prezzo (per chi non studia economia, elastica significa che se diminuisce il prezzo diminuisce la pirateria) perchè continuate a vendere winzozz a prezzi inaccettabili?
windows gratis alle scuole disagiate? per fortuna che io alle superiori avevo la scuola con la grana, altrimenti andavamo avanti ancora con il dos

CHE NE PENSATE?

trappola
07-07-2004, 17:39
sono passati un bel po' di anni dall università, ma pirateria elastica rispetto al prezzo non vuole dire che al calare del prezzo non varia?.

Comunque anche io sono dell'idea che se win costasse 50 - 60€ di copie pirata ce ne sarebbero meno, ma probabilmente di quelli di Redmonton puoi dire tutto, salvo che non sanno fare i loro interessi ;)

tommy781
07-07-2004, 18:17
io invece credo che l'elemento prezzo al giorno d'oggi con la larga diffusione dell'adsl sia poco rilevante per contrastare la pirateria. faccio degli esempi, nero costa sui 49 euro eppure la gente lo scarica da internet in modo illecito, distribuzioni linux come redhat o suse costano poco ma comunque la gente preferisce averli gratis, paintshop costa niente in confronto a photoshop e sarebbe perfettamente alla portata legale di chiunque eppure la gente se lo scarica. il fatto è che niente è meglio di qualcosa, se le persone sono messe nelle condizioni di poter scegliere tra gratis e pochi euro sceglie il gratis pur sapendo di violare la legge. nell'ambito della fotografia digitale se andate a vedere anche qui sul forum tutti usano photoshop cs, costa una barca di soldi...non credo proprio che siano tutti prodotti legali, perchè invece non comprano paintshop? perchè tutti vogliono l'ultima novità, la pirateria è una droga che porta alla dipendenza ed all'abuso, inutile stare ad accusare i produttori si software, le persone vogliono avere le cose gratis e se riescono se le procurano a prescindere dal prezzo.