View Full Version : Memoria aggiuntiva su PowerBook G4
Stando a quanto dicono sia Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14870), sia Crucial (http://www.crucial.com/eu/store/listparts.asp?Mfr%2BProductline=Apple%2BPowerBook&mfr=Apple&cat=RAM&model=PowerBook+G4+1.5GHz+%2815-inch+Display%29&submit=Go) (un produttore di RAM), i PowerBook G4 1.5 GHz utilizzano RAM SO-DIMM DDR333 PC2700, rigorosamente non ECC e non-parity .
Avrei una domanda un po' tennica ma con l'occhio al portafoglio...
Un certo rivenditore (http://www.zetabyte.com/listino.php) di materiale informatico vende, a quattro soldi rispetto alle predette aziende, RAM SO-DIMM PC3200 DDR400. RAM con le caratteristiche raccomandate non sono disponibili al momento. Secondo voi, o nella vostra esperienza, queste possono andare su un PowerBook? (so che la performance non sarebbe migliore, mi interessa il costo però)
E se non c'è certezza, pensate sia rischioso per il PowerBook provare (male che vada potrei rifilarla al desktop PC)?
Grazie in anticipo per le risposte
P.S.: La voce della ragione mi fa notare che il suddetto rivenditore probabilmente non ha aggiornato il listino: c'è la scritta SO-DIMM ma elenca prezzi di DIMM... La domanda però rimane...
mettere delle so-dimm su di un desktop la vedo difficile a meno che tu non abbia una mobo particolare:rolleyes:
quelle che dici te potrebbero funzionare ma i computer della apple sono molto sensibili ai timings quindi ti conviene provare per il discorso che sono ddr 400 non ci dovrebbeor essere problemi:rolleyes:
===SOSE===>
09-07-2004, 15:07
Originariamente inviato da matteos
mettere delle so-dimm su di un desktop la vedo difficile a meno che tu non abbia una mobo particolare:rolleyes:
quelle che dici te potrebbero funzionare ma i computer della apple sono molto sensibili ai timings quindi ti conviene provare per il discorso che sono ddr 400 non ci dovrebbeor essere problemi:rolleyes:
sensibili nel senso che due stecche di ram con diversa CL poterbbero dare problemi?
Qualcuno sa le specifiche dei timings delle ram pc2700 che i PB montano di default (i 256MB già nel notebook)? Penso che siano a CL2,5 visto che la ram che per esempio vende crucial per il PB è da 2,5.
Per la so-dimm 400 direi di guardare se la CL è 2,5.
Originariamente inviato da ===SOSE===>
sensibili nel senso che due stecche di ram con diversa CL poterbbero dare problemi?
esatto ;)
Qualcuno sa le specifiche dei timings delle ram pc2700 che i PB montano di default (i 256MB già nel notebook)? Penso che siano a CL2,5 visto che la ram che per esempio vende crucial per il PB è da 2,5.
Per la so-dimm 400 direi di guardare se la CL è 2,5.
il cl è di 2.5 come hai visto sul sito crucial
Per cui, ricapitolando, andrebbero bene anche due memorie diverse (ad es.: PC2700 vs 3200 o DDR333 vs. DDR400), purché il timing sia lo stesso?
Scusate se insisto ma non capisco niente di specs di RAM.
La latenza e' 2,5
Per i timings, se monti una stecca a 400, il PB, se la legge (mai provato), la fa andare alla frequenza dell'altra che hai montata su, cioe' 333.
Ciao
ps
quelle per portatili, a parte alcuni rari casi, sono so-dimm, quelle per desktop invece dimm e basta
ragazzi, non vorrei dire un'enorme corbelleria,
ma sapevo quasi per certo che i powerbook,
a differenza degli iBook che usano so-dimm standard,
usano delle ram particolari, in grado di effettuare una specie di risparmio energetico... quindi le ram normali che si trovano nei negozi non dovrebbero funzionare correttamente...
però non ho conferme certe di quanto vi ho detto
Sinceramente credo che Crucial sia piuttosto seria come azienda, a livelli di Mushkin o anche di più.
Se te la vendono, e la dichiarano specifica per PowerBook G4 etc..., sono sicuro che funziona.
Mazzumma
10-07-2004, 09:23
ma per curiosità quanto ti costa?
secondo me il massimo è andare in un centro apple e chiedere della ram. A me così hanno fatto un ottimo prezzo, me l'hanno montata loro e l'hanno provata. Se non andava me la cambiavano al volo.
meglio di così!
Ecco i conti per un PowerBook 15":
1 GB RAM su Apple.it
- 1 GB RAM Built to Order + €432
1GB RAM via Crucial.com
- 512MB RAM su modulo singolo Built to Order: +€108
- 512MB RAM su Crucial.com: +€102.21
Totale: 210.21 (+ conguaglio IVA italiana €2.55 + spese di spedizione)
Ora, a meno che le spese di spedizione non siano di €222.21, che mi pare improbabile, si risparmia parecchio... Voglio dire, se non funziona il modulo che mi mandano potrei persino comprarmene un altri due a quel prezzo e continuare a risparmiare (€6)!
Qualcuno conosce prezzi migliori?
P.S.: per 'conguaglio IVA italiana' si intende il fatto che su Crucial.com il prezzo è inclusivo di IVA (VAT) UK. Recentemente la simpaticissima EU ha deciso che se compri via Internet in un paese europeo devi comunque pagare l'IVA del paese in cui ti trovi. Quindi anziché 17.5% di VAT inglese, Crucial ti tassa il 20% dell'IVA italiana. Io qui ho calcolato sull'imponibile, mi auguro che la legge non sia così stupida da calcolare la differenza sul prezzo già tassato.
Aggiornamento ore 16:37 -- Hanno appena abbassato i prezzi su Crucial, correggo.
le spese di spedizione dovrebbero essere su i 10-15€:rolleyes:
La spedizione per l'Italia costa €8 via UPS, consegna in 3-5 giorni.
Ho scritto a Crucial per esporre il possibile problema della CAS latency.
Infatti, il modulo 512 di cui ho scritto non dà ufficialmente "CL 2.5", cosa che quello da 1 GB fa.
Ho chiesto ai cari amici se questo poteva essere un problema, ma soprattutto se potevo rimandargli il pezzo qualora non funzionasse per eventuali differenze di CL.
Mi hanno risposto (in meno di un'ora) dicendo che se il loro sistema ti consiglia un certo pezzo, puoi andare tranquillo, e che comunque hanno offrono un "diritto di recesso" fino a 30 giorni per qualunque motivo.
Secondo me Crucial è un buon affare, e volendo azzardare, si potrebbe anche dedurre che il PB può tollerare diverse CL sui moduli RAM...
Originariamente inviato da aside
Ecco i conti per un PowerBook 15":
1 GB RAM su Apple.it
- 1 GB RAM Built to Order + €432
1GB RAM via Crucial.com
- 512MB RAM su modulo singolo Built to Order: +€108
- 512MB RAM su Crucial.com: +€102.21
Totale: 210.21 (+ conguaglio IVA italiana €2.55 + spese di spedizione)
Ora, a meno che le spese di spedizione non siano di €222.21, che mi pare improbabile, si risparmia parecchio... Voglio dire, se non funziona il modulo che mi mandano potrei persino comprarmene un altri due a quel prezzo e continuare a risparmiare (€6)!
Qualcuno conosce prezzi migliori?
P.S.: per 'conguaglio IVA italiana' si intende il fatto che su Crucial.com il prezzo è inclusivo di IVA (VAT) UK. Recentemente la simpaticissima EU ha deciso che se compri via Internet in un paese europeo devi comunque pagare l'IVA del paese in cui ti trovi. Quindi anziché 17.5% di VAT inglese, Crucial ti tassa il 20% dell'IVA italiana. Io qui ho calcolato sull'imponibile, mi auguro che la legge non sia così stupida da calcolare la differenza sul prezzo già tassato.
Aggiornamento ore 16:37 -- Hanno appena abbassato i prezzi su Crucial, correggo.
Son daccordo su tutto tranne che su una cosa.Perche' devo spendere 108 euro per avere 512 di ram in un unico slot,quando posso spenderne 102 comprando una stecca di ram in piu' dalla crucial avendo anche 2 ram de 256 da rivendere?
D'accordissimo, peraltro riduci eventuali problemi di differenze di timing tra i moduli (v. sopra).
L'unica cosa è che non credo abbiano moltissimo mercato visto che a quanto ne so questi moduli vanno bene solo per PowerBook G4, quindi non scommetterei sul fatto di riuscire a rivenderli.
Comunque è sicuramente la soluzione migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.