PDA

View Full Version : Aiuto per rete WI-FI


^Tebaldo^
07-07-2004, 16:32
Ciao a tutti

ecco il mio problema.

Stò lavorando su una rete wireless dove sono collegati 4 pc tramite router adsl siemens santis e 4 adattatori siemens usb per ogni pc

due di questi PC hanno win98 e 2 winxp

la rete andava benissimo ( è una adsl smart ).

poi un pc con win xp è dovuto andare dal tecnico e quando è stato riattacato ecco il problema.

la connessione risulta attiva e il segnale buono, ma non carica le pagine internet e non mi vede gli altri PC perchè mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie

la connessione wi-fi aveniva tramite un Bridge ( spero di averlo detto bene ), che aveva gli indirizzi IP configurati.

poi dato che non funzionava l'ho eliminato e configurato con indirizzi IP e tutto il resto direttamente sulla connessione wi-fi.

controllando l'altro PC ( sempre con Win Xp ) ho notato che ha attivata la chiave di rete WEP, mentre questo PC no.

devo attivarla ?...e da dove la rimedio questa chiave ?

grazie in anticipo a chiunque mi sappia aiutare e non fate caso se riscontrate molte sciocchezze in quello che ho scritto, ma non sono un esperto, cercate di interpretare al meglio :D

alexmere
07-07-2004, 16:57
La chiave WEP si vede in chiaro nelle pagine di configurazione dell'AP. Se non puoi entrarci, puoi resettare l'AP e rifare la configurazione della WLAN da solo (non è una cosa lunga, né difficile, ci vogliono solo alcuni minuti), decidendo tu la chiave WEP che autorizza i client ad usare la tua WLAN.

^Tebaldo^
07-07-2004, 17:14
intanto grazie per la risposta..;)

la chiave wep non la vedo in chiaro ma sotto forma di asterischi, non so il perchè. ( ma forse guardo nel posto sbalgiato...)

conta che, dato sto configurando la connessione dal computer che non vuole vedere ( gli altri 3 vanno bene ), ho controllato la configurazione dall'altro pc che ha XP ed è li che ho visto che ha abilitato la chiave wep ( ma non è in chiaro )

su Win98 da dove lo vedo ?? ( gli altri due PC )

inoltre, posso eliminare tutte le connessioni presenti nel pc che non funziona ( quella alla rete wi-fi e quella bridge ) e rifarle da zero ? ( basta ricliccare il tasto di connessione dal router oppure no ? )

e da dove la ricavo la chiave wep ? :muro: :muro:

grazie ancora.

^Tebaldo^
08-07-2004, 08:24
UP

nessuno mi sa aiutare ?

grazie ancora :)

fraloso
08-07-2004, 09:15
la chiave wep non la vedo in chiaro ma sotto forma di asterischi, non so il perchè. ( ma forse guardo nel posto sbalgiato...)
guardi nel posto giusto è una forma di sicurezza metti che passa un tuo amico e paciocca sul tuo pc vede la chiave in chiaro dalla finestra del dispositivo wireless usb attaccato poi va sotto casa tua cerca la tua rete e ci si connette cperchè ha visto la chiavce wep..che cattivone :sofico:

conta che, dato sto configurando la connessione dal computer che non vuole vedere ( gli altri 3 vanno bene ), ho controllato la configurazione dall'altro pc che ha XP ed è li che ho visto che ha abilitato la chiave wep ( ma non è in chiaro )

stesso discorso di cui sopra

su Win98 da dove lo vedo ?? ( gli altri due PC )

dovresti avere un softwarino installato reloativo al dispositivo wireless usb sonnesso al pc win 98....o un'icona relativa che ti apre una finestra e li che fai la config per trovare la rete wireless e inserire i parametri...



inoltre, posso eliminare tutte le connessioni presenti nel pc che non funziona ( quella alla rete wi-fi e quella bridge ) e rifarle da zero ? ( basta ricliccare il tasto di connessione dal router oppure no ? )
si pui basta cliccare 2 volte sulla connessione wireless a cui vuoi accedere e rimettere la nuova chiave wep che hai impostato



e da dove la ricavo la chiave wep ?
in che senso?:confused:

^Tebaldo^
08-07-2004, 10:48
guardi nel posto giusto è una forma di sicurezza metti che passa un tuo amico e paciocca sul tuo pc vede la chiave in chiaro dalla finestra del dispositivo wireless usb attaccato poi va sotto casa tua cerca la tua rete e ci si connette cperchè ha visto la chiavce wep..che cattivone

ah .. ecco, ma pensavo che si poteva vedere in chiaro.

il fatto è che, se io uso il metodo della nonna :D :D , ovvero se cancello tutte le connessioni alla rete WI-FI presenti sul computer che non funziona e le rifaccio da zero faccio danno ?

devo seguire una procedura particolare ?

se cancello solo i collegamenti dalla cartella "connessioni di rete" va bene o devo fare altro ?

e poi quando ricollego il PC alla rete devo rifare la connessione dal Router ? ( schiacciare quel pulsante dietro allo stesso per connettere la rete ? )

cosa più importante di tutte ..come faccio a resettare la WEP anche daglia altri 3 PC ?

grazie infinite a chi mi illumina :)

alexmere
08-07-2004, 11:25
Il pulsante dietro al router (di solito si chiama "di reset") serve a cancellare le impostazioni attuali per ripristinare quelle di fabbrica. Dopo averlo schiacciato, il router avrà un indirizzo IP del tipo 192.168.0.50 (dipende poi dai modelli e dalla marca), che è sempre indicato sul manuale, e wep disattivato. Allora da Internet Explorer digiti l'indirizzo IP del router ed entri nella sua pagina di configurazione. Di solito username e password sono "admin", "admin", oppure "admin" e " " (password vuota), comunque anche questo dipende dai modelli e dalla marca e anche questo è indicato sul manuale.
Entrato nella pagina di configurazione, potrai impostare le tue preferenze (indirizzo IP, DHCP, NAT, chiavi WEP (che nel router si possono scrivere in chiaro se scegli l'opzione ASCII o simili)).

Per i PC, se non sai quale sia il software a corredo delle schede Wi-Fi (oppure se semplicemente non c'è e le schede sono pilotate da Windows) entri in risorse di rete, fai tasto dx sul nome della rete Wi-Fi, Proprietà, Reti senza fili, Usa Windows per..., selezioni il nome della rete Wi-Fi (che corrisponde all'SSID che hai inserito nel router) e fai configura. Lì puoi mettere la password WEP.

^Tebaldo^
08-07-2004, 11:42
La password WEP una volta resettata deve essere uguale per tutti i PC ?

e se invece voglio impostare solo la connessione di un PC, visto che gli altri 3 funzionano, devo sempre resettare o basta creare una connessione solo sul PC che non funge ?

IL router è un Siemens santis 50

alexmere
08-07-2004, 12:07
Non conosco quel modello, ma se conosci la chiave WEP del router devi solamente mettere la stessa chiave nel PC che è appena tornato dal dottore :sborone: . Se non la conosci, devi fare come ti ho detto prima. Ovviamente tutti i PC e il router utilizzeranno la stessa chiave WEP (che è una sorta di password).

fraloso
08-07-2004, 12:45
confermo stessa chiave wep...anche se sul router ne puoi in verità impostare più d'una in realtà il router ne usa solo una da te indicata con una spunta...quindi o la metti su tutti e 4 i pc o te ne girano solo 3...quindi cancella la vecchia e ne crei una nuova e la vai a mettere su tutti gli altri pc