View Full Version : overclock radeon mobility 9600
ciao ragazzi,
sto provando ad overclockare la scheda video dell'asus m6, con atitool sono arivato ad un massimo di core di 456MHz e la ram a 250MHz con un guadagno di circa 300 punti al 3dmark03...
volevo chiedere alcune cose...
uso i catalyst 4.6 con l'inf modificato e abilito l'overclock con atitool quando mi serve... voi che programmi usate?
posso settare di default le frequenze di overclock... visto che dovrebbero essere usate dinamicamente solo quando si usano applicazioni 3d o giochi?
AndreaFx
07-07-2004, 16:37
Io uso radclocker.........mi trovo benissimo!
ma l'overclock è dinami? ne senso che si attiva solo quando ci sono applicazioni 3d?
tu a che frequenze sei?
giorget1
07-07-2004, 17:24
perche' non overcloccki anche la cpu?? guadagni almeno 500 punti
AndreaFx
07-07-2004, 17:30
Originariamente inviato da jonsav
ma l'overclock è dinami? ne senso che si attiva solo quando ci sono applicazioni 3d?
tu a che frequenze sei?
No non è dinamico, una volta alzato rimane così!!
Al limite se scarichi radlinker puoi creare un profilo da associare ai giochi in modo da overclokkare solo in caso di applicazioni spinte
Ciauz
si...fra un po mi dedico anche alla cpu....
adesso cerco la tua esperienza con cpucool... che avevo letto di fretta...
grazie e ciao
Originariamente inviato da AndreaFx
No non è dinamico, una volta alzato rimane così!!
Al limite se scarichi radlinker puoi creare un profilo da associare ai giochi in modo da overclokkare solo in caso di applicazioni spinte
Ciauz
ok, grazie...
bellissimo radlinker... crei un profilo per ogni gioco...e quando lanci il gioco si setta l'overclock...geniale.... ;)
AndreaFx
07-07-2004, 18:47
Originariamente inviato da jonsav
bellissimo radlinker... crei un profilo per ogni gioco...e quando lanci il gioco si setta l'overclock...geniale.... ;)
Ehehehehe proprio così ;)
X giorget1
tu che hai smontato il portatile, il raffreddamento della scheda video in cosa consiste?
giorget1
07-07-2004, 19:21
placca che tramite una heatpipe porta a un'alettatura(la stessa del processore, il sistema e' condiviso cpu/vga) sulla quale e' montata la ventolina
Originariamente inviato da giorget1
placca che tramite una heatpipe porta a un'alettatura(la stessa del processore, il sistema e' condiviso cpu/vga) sulla quale e' montata la ventolina
buono... allora posso tenere sotto controllo la temperatura... con la scheda video overclockata a 446/245 la temperatura non supera i 69 gradi....
grazie e ciao
Come si fa a sapere la temperatura della gpu?
Originariamente inviato da Berno
Come si fa a sapere la temperatura della gpu?
io mi riferivo alla tempteratura della cpu e gpu insieme, visto che condividono il sistema di raffreddamento.
X giorget1: la ram della scheda video invece non ha un sistema di raffreddamento vero?
Le radeon mobility 9700 non dovrebbero avere il sensore come le 9800xt?
giorget1
08-07-2004, 18:57
si, la 9600, a parte quella del dell 8600 che e' separata, ha la ram integrata sullo stesso chip dove sta la gpu
stasera provo anche io....volevo chiedere ma l'aggiustamento "£dinamico" delle freq operato dal power play smette di funzionare se si overclocca la scheda....e poi per "riabilitarlo" senza dover riavviare?
si rimette tramite radlinker la freq originaria e si riattiva il powerplay?o cos'altro?
per chi interessa sono usciti anche i driver ati per asus serie M6
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=736515
gino1221
28-07-2004, 22:21
x jonsav: visto che hai installato i cata 4.6 con l'inf modificato, sei sicuro funzioni bene il powerplay?
io ho i 4.7, il powerplay c'è e funziona, ma: se sono collegato a rete elettrica e mi stacco non se ne accorge, è come se rimanessi collegato e il powerplay non entra in funzione.. solo se vado in impostaz di powerplay, smanetto un po' e faccio applica se ne accorge e allora entra in funzione.. fammi sapere, grazie mille! ciao a tutti
Psychnology
29-07-2004, 05:39
Originariamente inviato da gino1221
x jonsav: visto che hai installato i cata 4.6 con l'inf modificato, sei sicuro funzioni bene il powerplay?
io ho i 4.7, il powerplay c'è e funziona, ma: se sono collegato a rete elettrica e mi stacco non se ne accorge, è come se rimanessi collegato e il powerplay non entra in funzione.. solo se vado in impostaz di powerplay, smanetto un po' e faccio applica se ne accorge e allora entra in funzione.. fammi sapere, grazie mille! ciao a tutti
scusa, ma come fai a vedere se powerplay entra in funzione?
Originariamente inviato da Psychnology
scusa, ma come fai a vedere se powerplay entra in funzione?
a me con gli omega nessuna traccia del powerplay, devo decidere a provare i 4.7 fixati per capire se appare sto benedetto powerplay o sul mio portatile proprio non ne vuol sapere....
Psychnology
29-07-2004, 09:38
ti compaiono sicuramente. Ovviamente devi aggiornare anche l'ati control pannel, che puoi scaricare sempre dal sito ati insieme ai driver.
ritornando in topic:
con ati tool ho constatato che il mio core non genera artefatti fino a 420 mhz, mentre le memorie si fermano a 226 (quindi circa 450)...
credo che una impostazione abbastanza sicura quindi sia 400 220!
ma quanto si rovina la sk video overcloccandola?
si rischia di rovinare amnke gli altri componenti?
Originariamente inviato da weekdgl
ma quanto si rovina la sk video overcloccandola?
si rischia di rovinare amnke gli altri componenti?
credo che è molto difficile che si rovini.
Considera che l'overclock non è estremo, e che di solito viene fatto solo mentre uno gioca (2 o 3 ore settimanali).....
ovviamente ci vuole cautela e prudenza come in tuttìi gli overclock.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.