PDA

View Full Version : domanda da super neofita

federchicco
07-07-2004, 17:01
Non ho mai usato un Mac e mi è capitato un vecchia macchina che non ha neanche il cd e il case sembra uno scanner.
Ho chiesto consulenza ad un mio amico che usa da anni il Mac ma non siamo riusciti a risolvere questo problema.
La macchina ha 36000 Kb di ram e dopo aver caricato il sistema, mi lascia libero solo 6000 kb di ram libera.
Come si fa a lliberare della memoria ?
Grazie per la pazienza

prio
07-07-2004, 17:07
Originariamente inviato da federchicco
Non ho mai usato un Mac e mi è capitato un vecchia macchina che non ha neanche il cd e il case sembra uno scanner.
Ho chiesto consulenza ad un mio amico che usa da anni il Mac ma non siamo riusciti a risolvere questo problema.
La macchina ha 36000 Kb di ram e dopo aver caricato il sistema, mi lascia libero solo 6000 kb di ram libera.
Come si fa a lliberare della memoria ?
Grazie per la pazienza

Disattivando le estensioni che non servono nel sistema operativo, ma servirebbero maggiori info. Versione di sistema operativo?
(mela in alto a sx e "info su questo macintosh")

federchicco
08-07-2004, 16:28
la versione de s.o e la 7.1
la macchina si chiama LC 485
Dalla cartella estensioni abbiamo tirato via quasi tutto
Qualche suggerimento?
Grazie

prio
08-07-2004, 17:04
la versione de s.o e la 7.1
la macchina si chiama LC 485
Dalla cartella estensioni abbiamo tirato via quasi tutto
Qualche suggerimento?
Grazie

Qualche disco ram attivo?
Font aggiuntive in cartella sistema?
30 mb per un 7.1 mi sembrano davvero troppi :/

MacNeo
08-07-2004, 17:42
la macchina si chiama LC 485:confused: sai che quel modello non mi risulta neanche sia esistito?
Si era passati da LC 475 (il mio primo Mac) a LC 520... anno 1994 circa.
Sono l'unico a essermi perso l'LC 485??

federchicco
08-07-2004, 18:14
Provo a leggere meglio il modello comunque per quanto riguarda i font ce ne sono una ventina piu o meno.
Dove cerco per vedere un disco ram attivo?
Grazie

dmbit
09-07-2004, 00:27
Originariamente inviato da federchicco Dove cerco per vedere un disco ram attivo?

Dovresti vederlo sulla scrivania.

I 36MB di RAM vengono tutti riconosciuti?
Prova ad aprire "Info su Mac" (o qualcosa del genere, non uso il System 7 da una vita) dal menù Mela... ti dovrebbe comparire un elenco delle applicazioni aperte con l'indicazione di quanta RAM utilizzano. Il sistema quanto ne prende?

federchicco
09-07-2004, 00:51
Ho letto meglio e il modello è LC475.
La memoria viene riconosciuta tutta
Ho guardao in info Mac e non c'è nessuna applicazione caricata in memoria e il sistema ne prende 31.000 circa.
Ho verificato che nessun disco ram sia attivato.
Ho controllato nelle estensioni e c'è poca roba .
Vi ringraziio e attendo consigli

MacNeo
09-07-2004, 01:08
Allora, ho avviato l'LC 475 che ho io (paura :) annata 1994 ed è partito subito) e ti posso dire questo:
- su 36mb di ram, l'OS me ne prende 6.5mb (quindi liberi 29.3mb)
- io ho su OS 8.1 e gira tranquillamente, quindi se vuoi puoi provare l'upgrade (sempre che lo trovi).

dmbit
10-07-2004, 02:41
Ho guardao in info Mac e non c'è nessuna applicazione caricata in memoria e il sistema ne prende 31.000 circa.

:eek:

Ho anch'io un Lc475 e l'ho usato per anni con soli quattro MB di RAM, e il sistema ne prendeva circa la metà. Sicuramente c'è qualcosa che non va. Se hai già provato a eliminare le estensioni, potremmo provare coi pannelli di controllo. Quali hai installati?
Comunque se non ricordo male riavviando tenendo premuto il tasto maiuscole dovrebbero venire momentaneamente disabilitate tutte le estensioni, hai già provato?