View Full Version : stampare...schermata dos in winxp...
SuperMario78
07-07-2004, 16:00
Ciao a tutti...
Qualche anno fa un dipendente della mia ditta ha sviluppato un programmino in basic...che lavora in dos....dopo aver installato winxp...a parte qualche problema di visualizzazione il programma sembra funzionare....il problema grosso che ho è la stampa...
Praticamente il programma alla fine genera delle pagine che devo stampare sotto dos....con win98....facevo "shift+stamp" e partiva a stampare le pagine....sotto winxp questo metodo non funziona...qualcuno può aiutarmi?
Un altro dubbio che ho è questo:
l'eseguibile del programma si chiama menu.bat....è normale che quando lo faccio partire winxp fa partire cmd.exe in system32?
Grazie a tutti!
megamitch
07-07-2004, 18:26
beh, cmd è la console dos di windows 2000/xp (prova pure start->esegui->cmd e vedrai)
per quanto riguarda la stampa invece non saprei, non mi è mai capitato di dover stampare dalla shell di dos...
Copia e incolla? mi sa che è sbattimento
reindirizzamento dell'output su file di testo e poi stampare quello?
Scusami se sto dicendo cavolate, sto sparando...
bye
Provato ad abilitare la stampa da dos? Devi abilitarla nelle proprietà della stampante.Ciao
SuperMario78
08-07-2004, 17:06
Purtroppo il copia/incolla non funziona...mi risponde..."impossibile ricevere i dati"...dalla shell di dos il copia/incolla funziona....però quando il programma è in esecuzione il risultrato dell'elaborazione me lo mostra in una finestra a tutto schermo nella quale non riesco a copiare niente ....sul pannello di controllo della stampante non ho l'opzione "abilita stampa in dos".....
Mi sa che reinstallo win98....non c'è altra soluzione...il programma mi serve per lavorare...oppure imparo a programmare...a proposito....il mio programma non fa altro che fare dei calcoli....il file di basic è pieno di variabili....cosa mi consigliate come linguaggio di programmazione...che sia abbastanza semplice?
Grazie
SuperMario78
09-07-2004, 12:13
nessuno a qualche idea?
grazie e buona giornata!
Originariamente inviato da prete01
Provato ad abilitare la stampa da dos? Devi abilitarla nelle proprietà della stampante.Ciao
Hai provato???
SuperMario78
09-07-2004, 16:44
Io ho una epson 1520....e nelle proprietà non ho trovato nessuna voce di quel tipo....
Grazie comunque...buona serata!
Originariamente inviato da megamitch
reindirizzamento dell'output su file di testo e poi stampare quello?
provato??
SuperMario78
10-07-2004, 06:05
Purtroppo non so come si fa....stamattina procedo a reinstallare win98...grazie e a tutti!
Originariamente inviato da SuperMario78
Purtroppo non so come si fa....stamattina procedo a reinstallare win98...grazie e a tutti!
bisognerebbe vedere esattamente cosa fa il batch...
prova
menu.bat>c:\menu.txt
notepad c:\menu.txt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.