View Full Version : La telecom mi viene a casa !!
Dunque, giorni fà ho postato il problema di sconnessioni da parte della centrale che mi durano da 20 giorni, e altri utenti è successo da parte della tin.... come detto in quel post ho rotto le palle al servizio help Express, alla fine ho ottenuto un "...passiamo la chiamata al servizio esperti che la contateranno sempre tramite help Express".
Il giorno seguente, incazzeto.. ho pure mandato una mail di richiesta informazione e tempistica per una disdetta.
Bhè, oggi mi hanno chiamato a casa che passeranno stasera o domani x controllare la linea ADSL ....
Mmmm... basta che non vogliono mettersi a pasticciare col pc altrimenti mi incazzo.. il bello è che da quando ho rotto le palle, non ho avuto piu problemi tangibili... (oddio credo si sia sconnesso qualche altra volta e riconnesso in automatico ma io non ero presente, andava solo overnet ^^ ).
Vi fò sapere che tipo di intervento facciano...
il pc non te lo possono e non te lo devono toccare, in caso hanno i loro strumenti per fare i controlli ;)
Bizkaiko
07-07-2004, 17:43
Ho avuto qualche mese fa un problema simile perchè non mi si allineava più il modem adsl.
Quando sono venuti a casa mia il pc non l'hanno toccato. Si sono limitati a controllare le varie prese del telefono con il tester per vedere se era un problema da me o nella centralina.
Originariamente inviato da Bizkaiko
Ho avuto qualche mese fa un problema simile perchè non mi si allineava più il modem adsl.
Quando sono venuti a casa mia il pc non l'hanno toccato. Si sono limitati a controllare le varie prese del telefono con il tester per vedere se era un problema da me o nella centralina.
Ah perfetto, e poi hanno risolto ??? No perchè giusto ieri sera il modem ci ha messo mezz'ora prima di allinearsi con la centrale...
A me è successo lo scorso anno.
Li ho chiamati e gli ho detto che c'era un problema in centrale. dopo 3 giorni sono venuti a casa mia, mi hanno cambiato il modem, hanno visto che non andava, sono andati in centrale, hanno risolto il problema, son tornati da me per ridarmi il mio modem e riprendersi il loro.
Risultato: 6 giorni senza Alice, quando bastava un controllo in centale.
Unica consolazione: poi non ho avuto altri problemi... meno male!
Ok, sono venuti, hanno testato le varie prese e mi hanno detto che in quella dove è collegato il computer (in pratica la presa principale è in sala, poi da li avevo messo una presa in corridoio , e da quella presa sono andato in camera vicino al pc) il segnale risultava disturbato... mentre nella prima presa no. Ha aperto il le presa di mezzo e montato li il filtro, dicendomi di collegare direttamente li il computer, dai suoi test dovrebbe andare bene...
Ora mi procuro una presa plug rj da collegare li e stasera vedo ....
In compenso la mia lamentela con conseguente mail di disdetta abbonamento ha fatto si che la tin mi chiamasse per capire le ragioni della disdetta e mi ha proposto uno sconto speciale per il rinnovo... :D
Bizkaiko
08-07-2004, 21:44
Originariamente inviato da dani&l
Ah perfetto, e poi hanno risolto ??? No perchè giusto ieri sera il modem ci ha messo mezz'ora prima di allinearsi con la centrale...
Ci hanno messo qualche ora, poi è venuto fuori che un filo nella presa principale si era leggermente ossidato; rapida sistemazione e poi tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Comunque nel mio caso devo dire che sono stato fortunato: ho segnalato il problema il giovedì ed il lunedì seguente mi avevano già mandato il tecnico, ed oltre tutto ho trovato persone disponibilissime sia al telefono che di persona (e visto che molti in genere si lamentano dell'assistenza telecom, quando le cose vanno bene è giusto segnalarlo)
Dunque il tecnico facendo delle prove ha riscontrato che il punto dove mi collegavo col pc portava molti errori (attenuazione 40db ha detto che era un pò altino), risalendo fino alla presa principale sembrava tutto ok. Mi ha modificato una presa di mezzo,e mi ha detto di collegarmi direttamente da li con 2 fili . Io gli ho detto che mi ero collegato con 1 filo causa disturbo del telefono (visto che portando 2 fili il disturbo c'era mentre con 1 filo il disturbo non c'era). Fatto stà che poi ho ricablato io e ho fatto un test ieri sera... effettivamente il count degli errori si è praticamente azzerato (dopo un 6 ore di connessione 2 errori ) , ma è saltato fuori il problema del disturbo al telefono. Ho cambiato anche i filtri (mi disse che se non funziona è il filtro guasto :mad: ), ma niente.
Mo internet funzia ma con il disturbo al telefono che non capisco.... non sò se aspettare che mi ricontattion loro o chiamare il 187 !!!!
Non aspettare!...Richiama il 187!
Loro non aspettano mica a mandarti la bolletta a fine bimestre ;)
Ciao!
TheDarkAngel
10-07-2004, 19:48
Dunque il tecnico facendo delle prove ha riscontrato che il punto dove mi collegavo col pc portava molti errori (attenuazione 40db ha detto che era un pò altino), risalendo fino alla presa principale sembrava tutto ok. Mi ha modificato una presa di mezzo,e mi ha detto di collegarmi direttamente da li con 2 fili . Io gli ho detto che mi ero collegato con 1 filo causa disturbo del telefono (visto che portando 2 fili il disturbo c'era mentre con 1 filo il disturbo non c'era). Fatto stà che poi ho ricablato io e ho fatto un test ieri sera... effettivamente il count degli errori si è praticamente azzerato (dopo un 6 ore di connessione 2 errori ) , ma è saltato fuori il problema del disturbo al telefono. Ho cambiato anche i filtri (mi disse che se non funziona è il filtro guasto :mad: ), ma niente.
Mo internet funzia ma con il disturbo al telefono che non capisco.... non sò se aspettare che mi ricontattion loro o chiamare il 187 !!!!
ma farti mettere un doppino solo dati ?_?
lemming78
11-07-2004, 19:17
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma farti mettere un doppino solo dati ?_?
infatti.. altrimenti ti complichi la vita
Re: La telecom mi viene a casa !!...
be direi quantomeno CHE SKIFO :D
AnonimoVeneziano
12-07-2004, 00:43
Per quanto ne so il parametro "Attenuation Downstream" non dovrebbe avere avere particolari effetti sulla linea in se .
Quel parametro indica di quanto si è indebolito il segnale partito dalla centrale fino al tuo modem , 40db significa circa che il segnale che ti arriva è circa 1/10000simo di quello che è partito dalla centrale , ma tecnicamente questo non dovrebbe essere un grosso problema , dovrebbe avere + importanza il parametro SNR (Signal to Noise Ratio ) che è il parametro che indica la pulizia del segnale ADSL , in pratica indica quanto è + forte il segnale ADSL dai rumori di fondo della linea .
Un valore ad esempio di 40db su SNR significa che il segnale ADSL è 10000volte + forte del rumore di fondo .
Il valore di Attenuation dovrebbe avere +importanza per quanto riguarda un futuro upgrade della linea, infatti aumentando i valori della portante (adesso generalmente per una 640 sono 800/320 ) generalmente si abbassa anche il valore dell' SNR , rendendo il segnale + sporco , un valore di Attenuation alto può influire su quanto l'SNR si abbassa . Se l'SNR scende sotto i 6db la linea non ci si può agganciare alla portante perchè il segnale è troppo sporco .
Il livello massimo di Attenuation è invece 60-65db , oltre il quale il segnale è troppo debole (1 milionesimo di volte + debole di quello partito dalla centrale) e non può neanche essere captato dal modem .
Con valori di Attenuation sotto i 41db comunque si può accedere tranquillamente a servizi fino ad almeno 2 mbit .
Ecco ad esempio i miei :)
relative capacity occupation: 12% < QUanto è occupata la linea in uscita , 800kbps è l'attuale velocità di collegamento, quindi il massimo teorico per me (100%) è 6600 Kbit >
noise margin downstream: 40.5 db <SNR a 40.5db, segnale 10000 volte + forte del rumore>
output power upstream: 0.0 dbm < Sarebbe quanto è forte il mio modem a mandare il segnale all' esterno, ma nel Downstream ha poco senso, quindi è 0 ;) >
attenuation downstream: 34.5 db < Attenuazione a 34db , il segnale che mi arriva è 1/2500 di ciò che è partito dalla centrale>
L'attenuation dipende generalmente da quanto stai lontano dalla centrale , + ti allontani + il segnale deve viaggiare nel doppino telefonico disperdendosi . Se pensi di avere un attenuation troppo alta (magari sei relativamente vicino alla tua centrale , circa 1 Km o meno) allora potrebbero esserci problemi col cablaggio, controlla non solo quello di casa tua, ma anche quello del modem , e che stia lontano da eventuali fonti elettromagnetiche (questo in particolare per ottimizzare l'SNR) . Cerca di usare anche cavi telefonici il + corti possibili per ridurre al minimo la dissipazione , e cerca anche di tenerli i più tesi possibili, se gli fai fare tanti ghirigori ovviamente perdi ancora + segnale
CIao
Ma adesso sembra che il segnale sia buono (infatti nel conteggio degli errori non è piu come prima, dopo ore di connessione vengono contati 3 / 4 errori in generale, prima ero anche sui 1000)... il problema è che usando i due fili per collegare l'adsl (prima era uno solo e non avevo rumore di fondo nel telefono), ho migliorato la connessione, ma peggiorato il rumore di fondo...
lemming78
12-07-2004, 08:45
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Per quanto ne so il parametro "Attenuation Downstream" non dovrebbe avere avere particolari effetti sulla linea in se .
Quel parametro indica di quanto si è indebolito il segnale partito dalla centrale fino al tuo modem , 40db significa circa che il segnale che ti arriva è circa 1/10000simo di quello che è partito dalla centrale , ma tecnicamente questo non dovrebbe essere un grosso problema , dovrebbe avere + importanza il parametro SNR (Signal to Noise Ratio ) che è il parametro che indica la pulizia del segnale ADSL , in pratica indica quanto è + forte il segnale ADSL dai rumori di fondo della linea .
Un valore ad esempio di 40db su SNR significa che il segnale ADSL è 10000volte + forte del rumore di fondo .
Il valore di Attenuation dovrebbe avere +importanza per quanto riguarda un futuro upgrade della linea, infatti aumentando i valori della portante (adesso generalmente per una 640 sono 800/320 ) generalmente si abbassa anche il valore dell' SNR , rendendo il segnale + sporco , un valore di Attenuation alto può influire su quanto l'SNR si abbassa . Se l'SNR scende sotto i 6db la linea non ci si può agganciare alla portante perchè il segnale è troppo sporco .
Il livello massimo di Attenuation è invece 60-65db , oltre il quale il segnale è troppo debole (1 milionesimo di volte + debole di quello partito dalla centrale) e non può neanche essere captato dal modem .
Con valori di Attenuation sotto i 41db comunque si può accedere tranquillamente a servizi fino ad almeno 2 mbit .
Ecco ad esempio i miei :)
relative capacity occupation: 12% < QUanto è occupata la linea in uscita , 800kbps è l'attuale velocità di collegamento, quindi il massimo teorico per me (100%) è 6600 Kbit >
noise margin downstream: 40.5 db <SNR a 40.5db, segnale 10000 volte + forte del rumore>
output power upstream: 0.0 dbm < Sarebbe quanto è forte il mio modem a mandare il segnale all' esterno, ma nel Downstream ha poco senso, quindi è 0 ;) >
attenuation downstream: 34.5 db < Attenuazione a 34db , il segnale che mi arriva è 1/2500 di ciò che è partito dalla centrale>
L'attenuation dipende generalmente da quanto stai lontano dalla centrale , + ti allontani + il segnale deve viaggiare nel doppino telefonico disperdendosi . Se pensi di avere un attenuation troppo alta (magari sei relativamente vicino alla tua centrale , circa 1 Km o meno) allora potrebbero esserci problemi col cablaggio, controlla non solo quello di casa tua, ma anche quello del modem , e che stia lontano da eventuali fonti elettromagnetiche (questo in particolare per ottimizzare l'SNR) . Cerca di usare anche cavi telefonici il + corti possibili per ridurre al minimo la dissipazione , e cerca anche di tenerli i più tesi possibili, se gli fai fare tanti ghirigori ovviamente perdi ancora + segnale
CIao
scusa posso calcolare da me questi dati?
AnonimoVeneziano
12-07-2004, 10:36
Originariamente inviato da lemming78
scusa posso calcolare da me questi dati?
Io ho un router che me li calcola per conto suo , basta andare poi a controllare i valori registrati , su un modem USB o ethernet non saprei , ma ci potrebbe essere qualche utility ingiro
Ciao
Nel pannellino di controllo dell'adsl sono mostrati quei dati, almeno sul mio ci sono...
AnonimoVeneziano
12-07-2004, 12:29
Nel pannellino di controllo dell'adsl sono mostrati quei dati, almeno sul mio ci sono...
Degli altri valori che ti dice? :)
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Degli altri valori che ti dice? :)
Ciao
Io ho :
Occupazione: 17% in down , 40% in up
margine rumore: 27.5 dB , 29 dB
attenuazione: 19 dB , 14 dB
potenza in uscita: 19.5 dBm , 12 dBm
Che vuol dì ??
AnonimoVeneziano
12-07-2004, 21:12
Io ho :
Occupazione: 17% in down , 40% in up
margine rumore: 27.5 dB , 29 dB
attenuazione: 19 dB , 14 dB
potenza in uscita: 19.5 dBm , 12 dBm
Che vuol dì ??
Da questi dati non vedo proprio l'attenuazione a 40 O_O
Dove te l'ha vista il tecnico?
Sicuri che non ha sbagliato lui ho ha sbagliato il modem?
Oppure hanno fatto dei lavori e ti hanno migliorato la situazione? A quanto stai di distanza dalla centrale?
La soglia di rumore secondo me continua a essere un po' bassa, vedi se riesci a pulire ulteriormente il segnale .
Ciao
No la situazione di adesso è migliore, in pratica prima che veniva il tecnico io avevo fatto una prolunga al pc x collegarlo, ma avevo collegato solo il portante in quanto così non mi disturbava il telefono, solo che a quanto pare il segnale così era molto disturbato (tant'è che mi cadeva la linea), alla fine lui mi ha detto di collegare i 2 fili del telefono (Portante e massa ? ) In questo modo il segnlale a lui risultava ottimale. Io fatto questo ho ottenuto questi valori, e la connessione effettivamente non mi cade piu. Solo che adesso ho il problema del disturbo al telefono. Ho sentito ancora loro e mi hanno detto di provare a invertire i cavi nella presa del telefono, prima che entrino nel filtro.... devo fare questa prova...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.