PDA

View Full Version : CONFIGURAZIONE FIREWALL?


pako3
07-07-2004, 12:02
Ciao a tutti, mi sono trovato in questi giorni a mettere in piedi una piccala rete all'interno di un ufficio costituita da 3 computer e un server di stampa.
Come fulcro della rete mi sono affidato ad un firewall/switch/router della zyxel.....fino ad ora sono riuscito a fare tutto con relativa facilità ma l'unica cosa che rimane ostica è la configurazione del firewall.

Qualcuno sa darmi delle dritte, dei link, dei consigli su come approcciarmi a questo fw e rendere sicura la mia rete ( connessa con adsl condivisa)?

Grazie mille

pako3
07-07-2004, 12:11
....mi correggo è un d-link non uno zyxel...mi sono sbagliato ma ai fini della risposta poco cambia....

fraloso
07-07-2004, 12:46
tiu consiglio di cominciare a smanettare con firewall leggeri installati sulle macchine prima di andare a mettere mani sul firewall del router anche perchè devi capire quali servizi nella pila iso/osi le varie applicazioni che accedono dall'ufficetto a internet necessiatano...
comincia cos'ì quando prendi dimestichezza allora passi al firewall sul router su cui non lavori a livello applicazione ma a basso livello...filtri i pacchetti con porte e protocolli
;)

jined
07-07-2004, 13:06
In mancanza di esperienza diretta sulla configurazione del firewall, puoi abilitare i default dei router (Protezione ALTA, BASSA o MEDIA) e vedere a quali di queste risponde la tua esigenza.

Puoi cominciare dalla bassa o dalla alta, dipende dalle urgenze che avete in ufficio...appena qualcuno si lagna, abbassi il livello di sicurezza, oppure se nessuno si lagna...lo alzi di una tacca...e cosi' fino a trovare un valore ideale.