PDA

View Full Version : sistemazione ventole

ciottina
07-07-2004, 11:55
assemblando il nuovo pc ...

(p4p800e deluxe e cpu intel P4 3.000Ghz con, provvisori, 512mb Ram)

....ho aggiunto 4 ventole x case così disposte:

una sotto gli hdd e una nel pannello laterale che buttano aria dentro

una dietro, sotto l'ali, e una sopra (diciamo sul "tetto") che invece mandano fuori l'aria.

in origine quella sul pannello laterale era messa in modo da buttare fuori l'aria ma ho preferito invertirla.

ora la situazione è questa:

cpu: 40°
mobo: 38°

devo variare qualcosa? la T della mobo è troppo alta?

valerio86
07-07-2004, 11:57
La temperatura va benissimo, soprattutto considerando il caldo che c'è.

ciottina
07-07-2004, 12:05
la temperatura della mobo del pc che avevo fino a ieri non superava i 30°....x quello questa mi sembra un pò eccessiva.....!!!

la sistemazione delle ventole va bene o devo invertirne qualcuna??? :D

lukeskywalker
07-07-2004, 12:06
l'indicazione della temp. ambiente sarebbe utile per eventuali considerazioni.
infatti le temperature sarebbero ottime con una temp. ambiente di 28° - 32° come ho io in questo momento, decisamente meno nel caso tu abbia il condizionatore a palla con 18°.

valerio86
07-07-2004, 12:07
Invece di mettere una ventola sul "tetto", mettila in immissione davanto in basso (c'è una griglia forata).

ciottina
07-07-2004, 12:22
Originariamente inviato da lukeskywalker
l'indicazione della temp. ambiente sarebbe utile per eventuali considerazioni.
infatti le temperature sarebbero ottime con una temp. ambiente di 28° - 32° come ho io in questo momento, decisamente meno nel caso tu abbia il condizionatore a palla con 18°.
non ho idea della temperatura a casa in questo momento, ma posso dirti che sto in sardegna e non ho condizionatore!:( :(

va comunque considerato che fino a ieri avevo un pc con cpu di poco inferiore a questo, e la T della mobo era di 30°...quindi non c'entra la temperatura ambiente!!!!!

ciottina
07-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da valerio86
Invece di mettere una ventola sul "tetto", mettila in immissione davanto in basso (c'è una griglia forata).

davanti in basso...ciè sotti gli hdd??? (c'è già!) oppure dove? Non ho capito!

ovunque ho trovato una griglia ne ho messa una
:sofico: , nelle parti + basse che buttano dentro e nelle parti + alte che buttano fuori!!!

valerio86
07-07-2004, 12:24
Allora va già benissimo così ;)

cicciopizza
07-07-2004, 13:14
Originariamente inviato da ciottina
davanti in basso...ciè sotti gli hdd??? (c'è già!) oppure dove? Non ho capito!

ovunque ho trovato una griglia ne ho messa una
:sofico: , nelle parti + basse che buttano dentro e nelle parti + alte che buttano fuori!!!

Non serve mettere tante ventole, alle volte ne bastano due messe bene, e si ottiene un risultato migliore. Dipende da come è fatto il cabinet. In linea di massima la soluzione ideale sarebbe una frontale che aspira aria fresca e la convoglia nel cabinet ed una posteriore che aspira ed espelle l'aria calda che ristagna in prossimità del dissi del procio. Se poi hai un alimentatore con due ventole, una sotto e l'altra al solito posto, puoi anche non mettere quella dietro. Troppe ventole possono creare dei vortici ed annullarsi a vicenda, e quindi peggiorare la situazione. Se non puoi fare come ti ho suggerito, usa il buonsenso cercando di immaginarti come meglio far entrare aria fresca nel cabinet farla transitare nella zona maggiormente calda ( processore, northbridge e scheda video ) e poi farla uscire rapidamente.
Ciao e buon lavoro:D